Volvo Obiettivo 1 Milione Elettrico
Volvo annuncia il suo nuovo target, la vendita di 1 milione di auto elettrificate entro il 2025. Volvo, casa produttrice di automobili di lusso, ha annunciato di voler raggiungere complessivamente il milione di automobili elettrificate vendute entro il 2025. L’azienda svedese prevede di realizzare questo obiettivo proponendo almeno due versioni ibride di ciascun modello della sua gamma e lanciando la sua prima vettura completamente elettrica nel 2019. Volvo si sta preparando ormai da cinque anni alla diffusione dei veicoli elettrificati. La Casa ha infatti sviluppato due architetture completamente nuove per automobili di dimensioni grandi e piccole – ovvero l’Architettura di Prodotto Scalabile (SPA) e l’Architettura Modulare Compatta (CMA) – che sono in grado di integrare la tecnologia di propulsione ibrida o quella esclusivamente elettrica.
Le Volvo della Serie 90 e 60 verranno costruite sulla SPA e presto sarà lanciata una gamma globale di vetture della Serie 40 più compatte basate sulla CMA. Per tutti questi modelli saranno disponibili delle versioni elettrificate. L’obiettivo di 1 milione di automobili elettrificate vendute fa riferimento al totale di tutti i modelli. La nuova promessa di diffusione dell’elettrificazione delle automobili rientra nell’ambito di un’ampia revisione del programma strategico per la sostenibilità di Volvo e contenente numerosi nuovi impegni che vedono la sostenibilità al centro delle future attività operative della Casa Automobilistica. Al nuovo impegno è stato attribuito il nome di ‘omtanke’, una parola svedese che significa ‘considerazione’ o ‘prendersi cura’.
Fra gli obiettivi fissati da Volvo Cars c’è la promessa di arrivare a un’operatività priva di impatto sull’ambiente entro il 2025, di portare al 35% la quota di donne con incarichi dirigenziali entro il 2020, di continuare a perseguire l’obiettivo già prefissato di ridurre a zero il numero di persone rimaste uccise o gravemente ferite a seguito di incidente in una nuova Volvo entro il 2020 e di collaborare con partner internazionali per promuovere la sostenibilità.