Volkswagen T-Roc Cabriolet, com’è, caratteristiche
Arriva la Volkswagen T-Roc Cabriolet, la versione scoperta del SUV compatto tedesco con la capote in tessuto nero, ad azionamento elettroidraulico che si apre in 9 secondi.
Arriva la Volkswagen T-Roc Cabriolet, ovvero della versione scoperta del SUV compatto tedesco, attesa sul mercato ufficialmente ad aprile 2020, in tempo per l’inizio della bella stagione del 2020. La T-Roc Cabriolet è dotata di una capote in tessuto ad azionamento elettroidraulico, che si apre e si chiude automaticamente rispettivamente in nove e undici secondi, fino a una velocità di 30 km/h.
In caso di cappottamento imminente poi un sistema di protezione si solleva dietro i sedili posteriori.
Volkswagen T-Roc Cabriolet, com’è e caratteristiche
Il nuovo modello presenta un design elegante e di tendenza, grazie alla sua capote in tessuto nero Il Crossover Utility Vehicle (CUV), inoltre, porta in dote tutti i noti vantaggi che accomunano i SUV firmati Volkswagen, come la posizione di seduta rialzata e le numerose possibilità di personalizzazione.
DIMENSIONI La T-Roc e la T-Roc Cabriolet sono posizionate nel segmento inferiore rispetto alla Tiguan e con essa condividono la base dal punto di vista costruttivo, ossia il pianale modulare trasversale MQB. La T-Roc Cabriolet è lunga 4.268 mm con un passo di 2.630 mm. La larghezza è pari a 1.811 mm (specchietti retrovisori esterni esclusi) mentre l’altezza è di 1.522 mm.
Il guidatore e il passeggero anteriore sono comodamente seduti a 599 mm dalla strada (sedili posteriori: 616 mm), godendo così di un’ottima visuale. Lo spazio nell’abitacolo non manca ed il bagaglio ha una capienza di 284 litri.
ESTERNI La T-Roc Cabriolet esteticamente si caratterizza da frontale largo, da un design accattivante, che coniuga la leggerezza di una cabriolet con il look possente di un SUV.
Volkswagen T-Roc Cabriolet interni, dentro com’è?
Fedele alla tradizione del Maggiolino e della Golf Cabriolet, anche la T-Roc Cabriolet è dotata di una classica capote in tessuto nero, costituita da elementi della tiranteria, un rivestimento interno, un’imbottitura che copre tutta la superficie e da un rivestimento esterno. Il team che ne ha curato lo sviluppo ha disposto le cuciture longitudinali di collegamento dei rivestimenti esterni in tessuto (fascia centrale e due parti laterali) in modo tale che queste fungano da canaline aggiuntive per lo scolo della pioggia.
Tra i telai longitudinali della tiranteria della capote sono montate in totale quattro centine trasversali e la cosiddetta porzione anteriore (ovvero il primo componente trasversale di grandi dimensioni posizionato alle spalle della cornice del parabrezza). Il soft top è fissato alle centine per mezzo di listelli di fissaggio avvitati in tessuto. Questa soluzione fa sì che il tetto in tessuto non si gonfi nemmeno alle alte velocità, con conseguenti vantaggi non solo in termini di aerodinamica, ma anche per quanto riguarda la rumorosità all’interno dell’abitacolo.
Volkswagen T-Roc Cabriolet, apertura capote
A tetto aperto, la parte superiore della porzione anteriore va a coprire una vasta superficie del vano di alloggiamento della capote, rendendo superflua l’adozione di una copertura aggiuntiva.
La capote elettroidraulica completamente automatica, disponibile di serie, si apre in appena 9 secondi mediante un comando situato nella consolle centrale oppure premendo, dall’esterno dell’abitacolo, l’apposito pulsante sul telecomando della chiave.
L’apertura e la chiusura avvengono anche a vettura in movimento fino a una velocità di 30 km/h. Il soft top della T-Roc Cabriolet viene bloccato e sbloccato tramite un sistema di chiusura elettromeccanico che funziona in modo completamente automatico: non è, pertanto, necessario intervenire anche manualmente.
Roll-bar reversibile estraibile sulla Volkswagen T-Roc Cabriolet
Il roll-bar reversibile estraibile, posizionato dietro i sedili posteriori, assicura un’adeguata protezione agli occupanti della T-Roc Cabriolet. Il sistema presente a bordo della T-Roc si solleva in una frazione di secondo in corrispondenza degli appoggiatesta posteriori, non appena viene superata una determinata accelerazione trasversale o un’inclinazione della vettura.
La T-Roc Cabriolet è anche dotata di un telaio del parabrezza rinforzato, nonché di numerose altre modifiche strutturali, per esempio a livello di sottoscocca, componenti laterali, longheroni trasversali e porte, allo scopo di garantire la massima sicurezza a 360 gradi.
Volkswagen T-Roc Cabriolet, infotainment
A bordo della T-Roc abbiamo sistemi di infotainment di prossima generazione (MIB3). Il nuovo sistema dispone di una Online-Connectivity Unit con eSIM integrata inclusa. Le informazioni sono visualizzate sul monitor del sistema di infotainment, con una dimensione massima di 8 pollici. In abbinamento all’Active Info Display con monitor da 11,7 pollici, di serie per l’allestimento Sport, si ottiene uno “scenario” completamente digitale, il cosiddetto Digital Cockpit.
La dotazione funzionale è completata da un sound system a 12 canali del produttore statunitense “beatsaudio” con una potenza di sistema pari a 400 watt, disponibile a richiesta, che a capote aperta abbina il giusto sottofondo musicale all’esperienza di guida.
Volkswagen T-Roc Cabriolet, motori benzina TSI
La Volkswagen T-Roc Cabriolet sul mercato sarà disponibile negli allestimenti Style e Sport. Per quanto riguarda le motorizzazioni disponibili abbiamo due motori turbo a benzina da 115 (200 Nm di coppia) o (150 CV 250 Nm di coppia).
Il motore a tre cilindri da 1 litro con 115 CV è abbinato di serie al cambio manuale a sei marce, mentre per il più potente 4 cilindri da 1,5 litri e 150 CV è disponibile a richiesta anche il cambio a doppia frizione DSG a sette rapporti.
Foto Volkswagen T-Roc Cabriolet
Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):
I prezzi, gli allestimenti ed gli optional della nuova VV T-Roc Cabriolet.
Listino prezzi VW T-ROC Cabriolet / Annunci usato VW T-ROC
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento sul nostro FORUM!