La Volkswagen si prepara a battere il record per auto elettriche al Nurburgring
La Volkswagen si prepara a battere il record per auto elettriche al Nürburgring con il prototipo ID R, che ha già conquistato il record assoluto della Pikes Peak
La Volkswagen si prepara all’assalto del record per auto elettriche al Nurburgring. Il 26 aprile Romain Dumas ha effettuato i primi giri di pista al volante della nuova Volkswagen ID. R., l’auto elettrica da corsa che ha fatto segnare il record assoluto alla Pikes Peak Hill Climb.
La Volkswagen I.D. R. per tentare il record del Nürburgring è stata aggiornata dai aggiornata dai tecnici della Volkswagen Motorsport. Sui 20,832 km del dell’inferno verde Dumas ha effettuato i primi test provando due diversi telai della ID. R da 500 kW (680 CV). Il record della pista sarà tentato tra qualche mese in estate.
Il record per auto elettriche al Nurburgring è di 6:45,90
Il tempo da battere per auto elettrica è quello di 6:45,90 minuti, che appartiene alla NextEV Nio EP9. Le modifiche maggiori sono state fatte all’aerodinamica ottimizzata per le alte velocità, dato che al Nürburgring la velocità media è di 180 km/h e che si raggiungono punte di 270 km/h in rettilineo. I tecnici a tal proposito hanno studiato un’aerodinamica che deriva dalla Formula 1, ottimizzando anche la gestione dell’energia, che controlla l’erogazione di potenza dei due motori e la rigenerazione in frenata.
“Come ci attendevamo, il Nürburgring-Nordschleife ci ha dato filo da torcere – ha dichiarato il Direttore della Volkswagen Motorsport Sven Smeets – sulla base di simulazioni al computer effettuate in precedenza, in questi test abbiamo lavorato per adattare la ID. R a questo circuito unico, in particolare per quanto riguarda il telaio. La gestione dell’energia, invece, funziona già molto bene. Abbiamo rispettato il programma dei test sugli elementi più importanti, tra cui la comparazione di diversi pneumatici del nostro partner Bridgestone”.
“È stato fantastico poter guidare per la prima volta la ID. R sul mio circuito preferito – ha dichiarato il pilota Romain Dumas – le velocità in curva della ID. R sono molto più elevate rispetto a quelle delle GT da competizione cui sono abituato. Ma mi sento bene al volante e questo è molto importante. Il Nürburgring-Nordschleife ha un fondo molto più ricco di dossi e compressioni rispetto ai circuiti su cui abbiamo provato finora. Quindi, ci siamo concentrati su ammortizzatori e altezza da terra, per adattarli alle caratteristiche uniche di questa pista”.
Annunci auto usate VOLKSWAGEN – Listino auto nuove VOLKSWAGEN