Quantcast
EV DrivingFotogalleryID.3Volkswagen

Volkswagen ID, batterie e autonomia fino a 550 km reali

Le batterie della Volkswagen ID.3 e della futura gamma ID. avranno un’autonomia fino a 550 km reali, saranno ricaricabili fino a 125 kW e garantite 8 anni

Entro al fine del 2019 Volkswagen inizierà la produzione della ID.3, il primo modello della nuova gamma di auto elettriche ID che avranno tanta autonomia fino a 550 km. La capacità delle batterie è il punto centrale per lo sviluppo della mobilità elettrica.

La Volkswagen ID.3 a tal proposito promette di percorrere anche lunghe distanze.

FOTO Volkswagen ID. 3 elettrica

Volkswagen ID., durata batterie

La durata delle batterie della gamma ID. è garantita almeno per il 70% della loro capacità iniziale, anche dopo 8 anni o 160.000 km. Volkswagen infatti garantisce che tutte le batterie della gamma ID. manterranno la loro capacità massima per un lungo periodo di tempo, così da garantire ampie distanze d’utilizzo.

Batterie Volkswagen ID.
Batterie Volkswagen ID.

Volkswagen ID., batterie ed autonomia per brevi e lunghe distanze

Sulle Volkswagen delle ID. inoltre ci saranno batterie in diverse taglie. Si tratta di una grande novità rispetto all’attuale gamma di modelli elettrici della Marca. Se il proprietario di una vettura ID. non è particolarmente interessato a coprire grandi distanze (per esempio, perché usa l’auto solo in città per brevi tragitti), potrà scegliere una batteria con un contenuto energetico minore a un prezzo più basso. Coloro che invece viaggiano di frequente per lunghi tratti, potranno scegliere una batteria di capacità maggiore, che garantirà una flessibilità di utilizzo superiore.

AUTONOMIA A seconda del modello e della batteria, l’autonomia nel ciclo WLTP è compresa tra 330 e 550 km. La Volkswagen, inoltre, ha progettato le batterie affinché fossero in grado di essere ricaricate fino a 125 kW, il valore più elevato finora raggiunto nel segmento della ID.3 e in grado di garantire tempi di ricarica ridotti.

Vista di profilo Volkswagen ID.3
Vista di profilo Volkswagen ID.3

Ricarica Volkswagen ID. da wallbox fino a 11kW

Sulla base di ricerche svolte a livello internazionale, la Volkswagen stima che circa il 50% delle ricariche sarà effettuato a casa e circa il 20% al lavoro. A tal proposito è stata sviluppata una nuova gamma di wallbox, che possono essere installate a casa o al lavoro e sono in grado di ricaricare fino a 11 kW in corrente alternata (AC).

Il vantaggio è rappresentato dal fatto che la ricarica è molto più rapida rispetto a un alimentatore tradizionale a 230 V, perché la wallbox è in grado di ricaricare totalmente l’auto nel corso di una notte o di una giornata lavorativa.

ricarica Auto elettriche Volkswagen ID.
Le Volkswagen ID. da una wallbox fino a 11kW si ricaricano in una notte o in una giornata di lavoro

RICARICA IN AUTOSTRADA La Volkswagen, inoltre, ritiene che il 25% delle ricariche saranno effettuate in spazi pubblici e il restante 5% in stazioni di ricarica autostradali. Con un corretto stile di guida, una ID.3 con la batteria di capacità maggiore avrebbe bisogno di due ricariche in un viaggio autostradale da Torino a Parigi di circa 800 km.

Se la batteria è ricaricata in una stazione rapida rapida, in 30 minuti si possono ottenere circa 260 km di autonomia autostradale (stime WLTP).

Ricarica auto elettriche Volkswagen ID.3
La Volkswagen ID.3 con la ricarica rapida in 30 minuti ottiene circa 260 km di autonomia autostradale

Annunci auto usate VOLKSWAGEN – Listino auto nuove VOLKSWAGEN






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto