Volkswagen Golf GTE 8, caratteristiche ibrida plug-in
La nuova Volkswagen Golf GTE ibrida plug-in sviluppa una potenza totale di 245, grazie alla combinazione di un motore benzina 1.4 da 150 Cv ed unità elettrica da 115 CV. La batteria ha una capacità di 13 kWh.
La sportività della Volkswagen Golf abbraccia il green e la mobilità sostenibile con la GTE ibrida plug-in PHEV. Forte di una potenza di sistema di 245 CV (180 kW), oggi la Golf GTE è potente come la nuova Golf GTI e può raggiungere una velocità massima di oltre 225 km/h. Questo modello inoltre riesce a percorre in elettrico ben 60 km.
Come è fatta fuori la Volkswagen GTE ibrida plug-in PHEV
Sulla Volkswagen Golf GTE la griglia frontale superiore è retroilluminata e su quella inferiore sono integrati i fari fendinebbia a led che formano una X. La fascia a LED che collega i fari è di colore blu.
Lateralmente spiccano i cerchi in lega che questa volta celano le pinze di freno colorate in blu. Sempre lateralmente, sul lato passeggero, si nota lo sportello di rifornimento supplementare per la ricarica della batteria. Al posteriore, rispetto alla GTI e la GTD, i terminali di scarico sono nascosti.
Volkswagen GTE ibrida plug-in PHEV, benzina + elettrico
La propulsione ibrida plug-in PHEV della Golf GTE si compone essenzialmente di un motore turbo benzina TSI da 1,4 litri (EA211) con una potenza di 150 CV, di un modulo ibrido con motore elettrico-alternatore da 115 CV (85 kW) e di un cambio DSG a 6 rapporti (DQ400e), nonché di una nuova batteria agli ioni di litio da 13 kWh. Il sistema combinato sviluppa una potenza massima di 245 CV (180 kW) e una coppia massima di 400 Nm. Rispetto al modello precedente, è stata nettamente incrementata l’autonomia esclusivamente elettrica, che oggi raggiunge circa 60 km.
Batteria Volkswagen Golf GTE da 13 kWh
Il valore aggiunto in termini di autonomia è stato ottenuto dagli ingegneri Volkswagen grazie a un miglioramento dell’aerodinamica della Golf e alla capacità della batteria, cresciuta del 50%, fino agli attuali 13 kWh. La nuova Golf GTE supera i 225 km/h; lo sprint da 0 a 100 km/h richiede meno di 7 secondi. In modalità esclusivamente elettrica può raggiungere una velocità massima di 130 km/h.
Con la batteria sufficientemente carica, la Golf GTE esegue la partenza sempre nella modalità elettrica E-Mode. Se il contenuto di energia della batteria scende sotto un determinato livello o la velocità aumenta oltre i 130 km/h, il sistema di propulsione passa alla modalità Hybrid.
L’utilizzo della batteria in base al percorso
In modalità Hybrid, mediante tre simboli visualizzati sullo schermo del sistema di infotainment, il guidatore ha la possibilità di mantenere invariato il livello di carica della batteria (utilizzando il segno dell’uguale =) oppure di aumentarlo (freccia verso l’alto) o di ridurlo fino a un minimo predefinito (freccia verso il basso). In tal modo, anche alla fine di un lungo viaggio, è possibile raggiungere il luogo di destinazione, per esempio in un centro urbano, in modalità esclusivamente elettrica, ossia a emissioni zero.
Per assicurare che, giunti a destinazione, la batteria abbia il contenuto di energia desiderato, con la guida a destinazione del sistema di navigazione attiva, il sistema di gestione della batteria prende in considerazione (proattivamente) anche i dati delle strade e i dati topografici. L’utilizzo della batteria viene così adeguato in base al percorso, al fine di raggiungere l’autonomia elettrica ottimale.
Foto Volkswagen Golf GTE 8 PHEV
Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):
Com’è e tutte le caratteristiche della Volkswagen Golf 8, com’è la Golf GTI, com’è la Golf GTD, il listino prezzi e gli allestimenti della nuova Golf.
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI
? Lascia un commento sul nostro FORUM!