Nuova Volkswagen Touareg 2018
Arriva sul mercato la nuova Volkswagen Touareg, la nuova generazione del SUV ultra tecnologico sempre con un listino prezzi che parte da 61.000 €. In concessionaria da giugno
NUOVA VOLKSWAGEN TOUAREG – Ci siamo, dopo l’anteprima in Cina arriva anche in Europa la terza generazione della Volkswagen Touareg.
Un bel SUV che strizza l’occhio sempre di più al futuro ed alle nuove tecnologie e disponibile in concessionaria da giugno 2018. Bello e tecnologico con un listino prezzi che parte da 61.000 € (3.0 V6 TDI SCR 231 CV Style).
Un SUV dalle grandi dimensioni ma che si riesce a guidare con facilità, anche grazie alle innovative quattro ruote sterzanti di nuovo sviluppo. Una soluzione tecnica che permette sia le ruote anteriori sia le posteriori di sterzare in relazione alla situazione di guida.
Questo sistema è una delle ragioni per cui l’imponente Touareg se la cava molto bene anche nelle strette strade di città o nelle manovre. Inoltre, le quattro ruote sterzanti garantiscono maggiore stabilità alle alte velocità.
FOTO Nuova Volkswagen Touareg
Nuova Volkswagen Touareg | COM’È
Rispetto al modello precedente, la terza generazione della Touareg è diventata lievemente più larga e lunga. Le dimensioni sono: lunghezza 4.878 mm (+77 mm), larghezza 1.984 mm (+44 mm) e altezza 1.702 mm (-7 mm).
Le nuove dimensioni influiscono positivamente sia sulle proporzioni sia sull’offerta di spazio. Il valore aggiunto in termini di lunghezza, per esempio, ha determinato un netto incremento della capacità del bagagliaio da 697 a 810 litri (con il divano posteriore sollevato).
I bagagli vengono protetti da sguardi indiscreti da una copertura del vano di carico che, a richiesta, si apre e si chiude a comando elettrico.
La carrozzeria è realizzata in un mix di alluminio (48%) e acciai high-tech (52%) e, nonostante le maggiori dimensioni, pesa ben 106 kg in meno del modello precedente.
Rispetto al modello precedente ha anche cerchi più grandi, che partono da 18 pollici di diametro, per arrivare a 21 pollici.
Nuova Volkswagen Touareg | INTERNI
I designer degli interni hanno concepito l’abitacolo della Touareg completamente ex novo, adeguandolo all’epoca della digitalizzazione. Gli indicatori e gli elementi di comando convenzionali sono stati sostituiti da superfici digitali ovunque risultasse opportuno.
Il centro dominante dell’abitacolo è occupato da un’elegante plancia, nella quale viene integrato a richiesta l’Innovision Cockpit – una combinazione di strumentazione digitale (Digital Cockpit da 12 pollici) e sistema di infotainment Discover Premium (con touchscreen da 15 pollici).
È questa la “centrale di comando” digitale della Touareg, un’interfaccia interattiva nella quale confluiscono in una sola matrice le informazioni e le regolazioni di tutti i principali sistemi comfort, di assistenza e infotainment. Grazie alla eSIM dedicata (al debutto in 13 Paesi europei) il nuovo SUV inoltre è “always on”.
Nuova Volkswagen Touareg | INFOTAINMENT
Con la nuova Touareg, la Volkswagen troviamo per la prima volta il sistema d’interfaccia completamente digitale Innovision Cockpit.
La strumentazione digitale (Digital Cockpit con display da 12 pollici) e il sistema di infotainment top di gamma Discover Premium (con display da 15 pollici) si fondono dando vita a un’unità digitale di comando, informazione, comunicazione ed entertainment che rinuncia quasi totalmente ai classici tasti e interruttori.
Grazie a una connettività integrale, modalità di comando intuitive e massime possibilità di personalizzazione, la Touareg con Innovision Cockpit offre già oggi un’anticipazione degli interni digitali di domani. La persona al centro dell’attenzione.
Con l’Innovision Cockpit, il guidatore può anche regolare i sistemi di assistenza, controllo della dinamica e comfort in funzione delle sue esigenze individuali, personalizzando così la “sua” Touareg. Si apre un mondo nel quale non sono più gli occupanti ad adeguarsi alla vettura, bensì quest’ultima ai suoi occupanti.
Si può configurare l’auto similmente a come si farebbe con un moderno smartphone, che la rendono personalizzabile in base alle specifiche esigenze di chi la possiede. Ciò è reso possibile da una molteplicità assolutamente inedita di sistemi e programmi collegati in rete, che vengono gestiti tramite interfacce digitali e il volante multifunzione.
Nuova Volkswagen Touareg | TECNOLOGIA
La Touareg debutta con la più ampia gamma di sistemi di assistenza, controllo della dinamica e comfort che sia mai stata integrata su una Volkswagen.
Tra questi figurano tecnologie quali il sistema di visione notturna Nightvision (riconosce persone e animali in condizioni di oscurità tramite una telecamera a infrarossi), il sistema di assistenza nella guida in colonna (fino a 60 km/h sterza, mantiene la corsia, accelera e frena in modo parzialmente automatizzato), un sistema di assistenza agli incroci (che reagisce al traffico trasversale davanti alla Touareg), quattro ruote sterzanti attive (che rendono la Touareg maneggevole come una compatta), un nuovo sistema antirollio con barre stabilizzatrici a regolazione elettromeccanica, fari IQ.Light a LED Matrix (interattivi grazie ad anabbaglianti e abbaglianti regolati mediante telecamera) e un head-up display proiettato direttamente sul parabrezza.
Sulla nuova Touareg il guidatore percepisce questi sistemi come un unico dispositivo. Collegati in rete tramite una nuova unità elettronica centralizzata, tutti i sistemi operano in background, senza che il guidatore lo percepisca, rendendo il viaggio sicuro, confortevole e intuitivo come mai prima d’ora.
Nuova Volkswagen Touareg | MOTORI
In una prima fase, la Touareg con nuova propulsione ibrida plug-in (potenza di sistema 367 CV) verrà offerta dalla Volkswagen solo nel mercato cinese.
Per l’Europa ancora non c’è una data certa per il lancio dell’ibrido plug-in. Da noi dunque la Touareg è proposta inizialmente con due motori V6 Turbodiesel da 231 e 286 CV. In Italia seguirà poi un V6 benzina (340 CV) e in altri mercati anche un V8 Turbodiesel (421 CV).
Nuova Volkswagen Touareg | TRAINO
Circa il 60% dei proprietari di una Touareg in Germania e il 40% in Europa utilizza la sua Volkswagen anche come vettura da rimorchio – si tratta di un dato molto elevato.
Anche la nuova generazione è in grado di trainare fino a 3,5 tonnellate.