Quantcast
Volkswagen

Volkswagen aumenta la produzione di auto elettriche

Il Gruppo Volkswagen, per voce del CEO Müller, annuncia che entro 2022 costruirà veicoli elettrici in 16 siti di produzione diversi

AUTO ELETTRICHE VOLKSWAGEN – Prosegue la transizione del Gruppo Volkswagen verso l’era della mobilità elettrica. Entro la fine del 2022, 16 fabbriche in tutto il mondo saranno dedicate alla produzione di veicoli elettrici.

L’ha annunciato a Berlino Matthias Müller, CEO del Gruppo Volkswagen, in occasione della Conferenza Stampa Annuale sul bilancio. Attualmente il Gruppo produce veicoli elettrici in tre stabilimenti, e in due anni altre 9 strutture saranno allestite per questa produzione.

FOTO Volkswagen Concept ID Vizzion

Per assicurare un’adeguata capacità delle batterie, in vista della forte espansione dell’e-mobility, sono già state strette delle partnership con produttori di batterie per Europa e Cina. I contratti già assegnati ammontano a un volume totale di circa 20 miliardi di Euro. La decisione sul fornitore per il Nord America sarà presa a breve.

Auto elettriche Volkswagen | Roadmap E

“Negli ultimi mesi, abbiamo fatto tutto il possibile per implementare la ‘Roadmap E’ con la rapidità e la determinazione necessarie – ha spiegato Müller a Berlino – quando è stata presentata la ‘Roadmap E’, lo scorso autunno, il Gruppo aveva annunciato piani per produrre fino a tre milioni di veicoli elettrici all’anno entro il 2025 e commercializzare 80 nuovi modelli a batteria. Agli otto modelli elettrici e ibridi plug-in già disponibili, nel corso dell’anno se ne aggiungeranno altri nove, tre dei quali puramente elettrici.
Diverse innovazioni del Gruppo sono state presentate la scorsa settimana al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, tra cui Audi e-tron, Porsche Mission E e I.D. Vizzion, nuovo membro della famiglia I.D. Volkswagen. Dal 2019 vedremo un nuovo mezzo a batteria “praticamente ogni mese”.Volkswagen CEO Muller

Auto elettriche Volkswagen | Il Gruppo non abbandona il diesel

Il CEO ha sottolineato che ciò non significa che il Gruppo Volkswagen stia abbandonando i propulsori tradizionali. I motori Diesel moderni sono parte della soluzione, non parte del problema, ha sottolineato – anche in riferimento al cambiamento climatico. “Stiamo facendo investimenti imponenti nella mobilità di domani, ma senza trascurare le tecnologie e i modelli attuali, che continueranno a giocare un ruolo importante nei prossimi decenni – ha proseguito Müller – nel 2018 investiremo quasi 20 miliardi di Euro nella gamma di trazioni e modelli convenzionali, mentre gli investimenti totali pianificati per i prossimi 5 anni ammontano a oltre 90 miliardi di Euro”.

Un apposito comitato presieduto dal CEO Müller sta portando avanti la digitalizzazione all’interno del Gruppo, un tema chiave per gli anni a venire. “Il futuro della mobilità sta gradualmente prendendo forma, così come il futuro del Gruppo Volkswagen – ha affermato Müller – il miglior esempio in tal senso è SEDRIC, la concept che ha consentito di dimostrare per la prima volta il potenziale della guida completamente autonoma. SEDRIC è stato progettato dal Gruppo, ma presto “passerà a una delle nostre Marche per un ulteriore sviluppo nell’ottica della produzione di serie”.

Auto elettriche Volkswagen | Together – Strategy 2025

La trasformazione del Gruppo, iniziata nel 2016. La Together – Strategy 2025 ha dato la scossa che serviva. “Il 2017 è stato un anno eccellente per il Gruppo Volkswagen e le sue Marche. Siamo in corsa – e continueremo ad avere un ruolo attivo – ha sottolineato il CEO, aggiungendo che vale in particolare per l’elettrico – con la Roadmap E abbiamo mandato un chiaro messaggio sulla nostra determinazione”. Lo scorso anno il Gruppo Volkswagen ha dato il via alla “Roadmap E”.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto