Peugeot 408 PHEV GT prova impressioni di guida VIDEO
Abbiamo provato la nuova Peugeot 408 Hybrid GT da 225 CV, guarda il video con impressioni di guida e caratteristiche di questo insolito crossover Plug-In Hybrid
Abbiamo provato la nuova Peugeot 408 Hybrid GT cioè la versione più potente in gamma, con motorizzazione Plug-In Hybrid da 225 cavalli, una vettura simile a un crossover con una linea originale a metà strada tra un SUV e una berlina. Si colloca infatti tra la 3008 e la 508.
Di seguito trovi il video della prova su strada della Peugeot 408 Hybrid; il nuovo crossover ibrido a trazione anteriore e assetto rialzato. La batteria di trazione ha una capacità di 12,4 kWh, e si può ricaricare fino a 7,4 kW (caricatore opzionale) in circa 2 ore. Invece il powertrain ibrido plug-in è formato da un motore termico 1.6 turbo da 180 CV, abbinato a un motore elettrico anteriore calettato nel cambio da 81 kW per una potenza complessiva di 225 cavalli. Guarda la recensione con il test completo della prova su strada della nuova Peugeot 408 ibrida in allestimento GT.
Come va la nuova Peugeot 408 Hybrid
La vettura all’accensione parte in elettrico utilizzando la modalità “Hybrid”, ma se andiamo a ricercare più potenza dopo poco interviene anche il motore termico a supporto. Se invece vogliamo divertirci tra le curve o abbiamo la necessità di effettuare rapidamente un sorpasso ci viene in aiuto la modalità “Sport”, che garantisce la piena potenza di 225 cavalli e rende le cambiate più veloci con lo sterzo che si irrigidisce quanto basta. A dirla tutta abbiamo preferito quest’ultimo più pesante e meno filtrato come nelle altre modalità. Ovviamente c’è anche la modalità “Electric” per viaggiare esclusivamente in elettrico fino a 135 km/h con una autonomia stimata di 64 km.
Assetto e insonorizzazione i punti di forza di Peugeot 408
ll rumore che percepiamo all’interno dell’abitacolo è davvero contenuto, i fruscii aerodinamici sono praticamente inesistenti e il rumore di fondo dei pneumatici è appena accennato anche con i cerchi da 20″.
Altro punto di forza di questa vettura è sicuramente il suo assetto che è morbido ma non troppo cedevole come su altre francesi, digerisce bene dossi e avvallamenti stradali senza risultare “molle”. Anche se la piattaforma EMP2 è la stessa della 308, questa la sento più stabile e più piantata a terra, poi il passo maggiorato sicuramente aiuta. Ha un’ottimo inserimento in curva e in uscita non sgomma, ma segue bene la traiettoria. Quindi la 408 è un crossover decisamente adatto ai viaggi.
Peugeot 408 solo con il cambio automatico
La nuova Peugeot 408 è proposta in tutte le motorizzazioni solo con il cambio automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia, il classico Aisin che troviamo anche su altri prodotti del gruppo. Ha sempre una logica di funzionamento piuttosto fluida e morbida; poi quando si effettuano dei rilasci improvvisi con l’acceleratore e soprattutto in modalità “Sport” tende un pochino a strattonare, ma capita di rado, generalmente le cambiate neanche si percepiscono. Presenti le palette dietro il volante per cambiare le marce.
Recupero di energia in frenata con modalità Brake
La modalità Brake si attiva mediante un tastino all’interno del tunnel centrale per andare appunto a massimizzare il recupero di energia in frenata. Buono il feeling con il pedale del freno, non si sente il passaggio tra la modalità rigenerativa e la frenata classica con i dischi. Quest’ultima nella prima parte della corsa del pedale mi sembra efficace, poi diventa poco modulabile e dobbiamo insistere un po’ di più per ottenere un maggiore potere frenante.
Peugeot 408 GT powertrain ibrido
Il motore termico 1.6 turbo in questo caso ha 180 cavalli e 320 newtonmetri, fa sentire la sua voce in accelerazione ma è comunque ben ovattato. Il motore elettrico da 110 cavalli, quindi 81 kW e 250 Nm di coppia, aiuta anche a ripartire, quindi in ripresa fornisce sempre un aiutino. In “Sport” la potenza combinata di 225 cavalli risente del peso di circa 1.700 kg, dovuto appunto al sistema Plug-In Hybrid con batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh. Se l’accelerazione non entusiasma particolarmente, per fortuna il peso aggiuntivo non si fa sentire in curva dove l’auto manifesta poco rollio, rimanendo prevedibile e divertente da guidare.
Adas completi su Peugeot 408 Plug-In Hybrid
Su questa Peugeot 408 sono ben 30 gli ADAS, così da fornire la guida assistita di livello due. Buono il Cruise Control Adattivo con riconoscimento dei segnali, meno preciso invece il centraggio in corsia.
Apprezzabile la risoluzione della retrocamera che ci viene in aiuto insieme ai sensori di parcheggio, perché è difficile percepire un po’ gli ingombri soprattutto all’anteriore dove non riesco ad avere ben presente la parte laterale del muso e mi devo sempre un po’ sporgere in avanti. Ovviamente anche al posteriore la visibilità è ridotta, complice il lunotto decisamente piccolo, ma almeno gli appoggiatesta si possono ribassare.
Consumi e prestazioni Peugeot 408 ibrida
Durante la nostra prova consumi a batteria scarica abbiamo percorso tra i 12 km al litro e circa 16,4 km al litro, con punte di 20 km al litro viaggiando un po’ in città un po’ in superstrada con punte massime di 110 km/h. Ovviamente a batteria carica è possibile consumare decisamente meno, raggiungendo a seconda dello stile di guida e del percorso, anche i consumi dichiarati.
VIDEO prova Peugeot 408 Hybrid GT
Foto Peugeot 408
Leggi anche:
→ Caratteristiche Peugeot 408
→ Tutte le novità, prove auto su PEUGEOT
→ Video auto Peugeot provate
→ Listino prezzi Peugeot → Annunci usato Peugeot
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
POSITIVO
Assetto comfortevole
Linea insolita
Infotainment avanzato
NEGATIVO
Sterzo un pochino filtrato