Record Nurburgring Volkswagen, primato auto elettriche [VIDEO]
La Volkswagen ID. R ha il nuovo record al Nurburgring per auto elettriche. L’auto da competizione a batteria da 680 CV ha girato in 6’05”336
La Volkswagen con la ID. R ha ottenuto il record del Nurburgring per auto elettriche, con il tempo di 6’05″336, con una velocità media di 206,96 km/h. Romain Dumas ha superato il record precedente di Peter Dumbreck su NIO EP9 del 2017 di 40,564 secondi.
Il tempo della ID. R è il secondo più veloce al Nurburgring . Il record assoluto è della Porsche 919 Hybrid Evo, che ha girato in 5’19″55.
Record Nurburgring Volkswagen ID. R auto elettriche
La Volkswagen ID.R che ha conquistato il record al Nurburgring, è un’auto da competizione elettrica da 500 kW (680 CV), che ha già ottenuto il record della scalata sulla Pikes Peak in 7’57″48. Appena tre mesi dopo, ha fatto registrare il record per auto elettriche di 43.86 secondi al Goodwood Festival of Speed nel sud dell’Inghilterra.
Tutti questi record, compreso l’ultimo al Nurburgring, sono stati ottenuti da Romain Dumas, già quattro volte vincitore della 24 Ore del Nurburgring.
Volkswagen ID. R le modifiche per conquistare il record al Nurburgring
Per prepararsi a raggiungere il record del Nurburgring, in appena cinque mesi la Volkswagen Motorsport ha completamente rivisto la ID.R rispetto alle precedenti uscite della Pikes Peak e di Goodwood. Innanzitutto i tecnici hanno lavorato sulla configurazione aerodinamica, che è stata adattata per la massima velocità possibile, invece che per il massimo carico aerodinamico.
Grazie ai tanti test al simulatore e su pista, i tecnici hanno adattato la ID.R alle condizioni del Nurburgring, lavorando sulla messa a punto del telaio, sulla gestione dell’energia e sulla scelta delle migliori gomme per il tentativo di record.
In particolare i tecnici hanno utilizzato i simulatori ANSYS per effettuare delle simulazioni di funzionamento della batteria.
VIDEO on board Volkswagen ID. R record Nürburgring!
Classifica assoluta record AUTO DI SERIE al Nurburgring