Cruise control adattivo, che cos’è e come funziona sulle auto Ford
Uno studio condotto da Ford dimostra come il cruise control adattivo aiuti a prevenire e ridurre le code in autostrada
Nei mesi estivi, durante le agognate, ferie, l’incubo peggiore si materializza alla guida e sulle strade che ci conducono verso le mete vacanziere. Troppo spesso infatti si incontrano rallentamenti sulle strade che sembrano svilupparsi, apparentemente, dal nulla. Questi intoppi stradali molto spesso sono causati da fattori umani, come le congestioni di più automobili dovute alla guida distratta, alle cattive abitudini, ai tempi di reazione rallentati o alle frenate inutili. Quando un conducente sfiora i freni, può verificarsi una reazione a catena che porta anche i conducenti delle automobili che seguono a frenare, causando, in questo modo, l’arresto del flusso di traffico.
Cruise control adattivo che cos’è
Alcune tecnologie di aiuto alla guida, come il cruise control adattivo, vengono incontro agli automobilisti stressati da questi viaggi. Infatti Ford, in collaborazione con i ricercatori della Vanderbilt University, università privata del Tennessee, negli Stati Uniti, ha dimostrato come tali spiacevoli inconvenienti stradali potrebbero essere ridotti al minimo.
La casa dell’Ovale Blu offre il Cruise Control Adattivo (ACC) su quasi tutti i suoi modelli, dalla compatta Fiesta al veicolo commerciale da 1 tonnellata Transit.
Cruise control adattivo Ford come funziona
Ma materialmente, il cruise control adattivo come funziona? Questa tecnologia, chiamata propriamente Adaptive Cruise Control (ACC), supporta l’automobile nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono e riduce lo stress durante i lunghi viaggi, rallentando o accelerando automaticamente il veicolo.
Come evitare le code in autostrada
Il test condotto da Ford ci dimostra come evitare le code in autostrada, usando il cruise control adattivo. La prova si è svolta all’interno di una pista: 36 driver hanno simulato il normale traffico autostradale utilizzando la tecnologia ACC. Gli stessi hanno, poi, seguito lo stesso percorso, ma senza l’ausilio della tecnologia, ovvero hanno dovuto frenare e accelerare manualmente il veicolo.
Risultato: i veicoli con ACC sono stati in grado di ridurre l’impatto di ogni frenata molto meglio dei veicoli senza ACC attivato. Anche nel caso di un solo veicolo su tre con ACC attivo, il test ha prodotto, comunque, vantaggi rilevanti.
Cruise control adattivo
Il cruise control adattivo sui modelli Ford è presente sull’80% della gamma di automobili e veicoli commerciali in Europa. Inoltre, il cruise control adattivo è stato potenziato con le funzioni Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane Centring, che supporta l’automobile nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono e contribuisce a mantenere il veicolo centrato nella sua corsia, regolando la velocità entro i limiti grazie al monitoraggio dei segnali su strada e dei dati condivisi dal navigatore.
Un precedente progetto di ricerca, condotto dal Centro di ricerca e Innovazione Ford di Aachen, in Germania, e finanziato dall’Unione Europea ha concluso che i veicoli equipaggiati con l’Adaptive Cruise Control e il Forward Collision Warning potrebbero aiutare a prevenire o ridurre gli effetti di oltre il 5% degli incidenti autostradali, salvare i conducenti dagli oltre 3 milioni di ore all’anno trascorse bloccati nel traffico e ridurre del 3% il consumo di carburante.
Leggi anche:
→ ADAS quali sono, come funzionano
→ Tutte le news e le guide sulle tecnologie in auto
→ Listino prezzi FORD → Annunci usato FORD
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!