La Polo-R WRC fu presentata al Salone Ginevra del 2013 in vista dell’impegno ufficiale VW del World Rally Championship. Per prendervi parte, il regolamento della competizione prevede che le vetture partecipanti siano derivate da un modello di serie costruito in almeno 2.500 esemplari. La Casa tedesca ha provveduto quindi ad allestire una speciale versione della Polo dotata del 2.0 TSI da 220 CV della Golf GTI, affiancandola alla conosciuta 1.8 GTI da 180 CV. Di fatto, però, quella realmente schierata in gara deriva solo parzialmente dalla suddetta ad iniziare dal motore, un 1.6 TSI da 300 CV, passando per la trazione, integrale anziché sulle sole ruote anteriori, per terminare con ulteriori importanti modifiche a carrozzeria, telaio e organi meccanici. Che senso abbia un regolamento tanto permissivo sono in tanti a chiederselo; tuttavia, mediante la Polo-R WRC costruita in 2.500 pezzi la VW l’ha rispettato appieno, dominando il Campionato del Mondo Rally dal 2013 ad oggi con la versione da gara. Tra i 2.500 esemplari costruiti, utili all’omologazione WRC, questo è finito nelle mani del tuner tedesco Wimmer che, raddoppiando (o quasi) la potenza, ha ricavato un “missile” da oltre 280 km/h suscitando elogi tra i patiti del car-tuning, ma anche qualche perplessità. Scopriamo l’auto nei dettagli.
VW Polo-R WRC Tuning Wimmer Carrozzeria e interni
Ad esclusione della livrea multicolore e delle ruote, dal punto di vista estetico la Polo-R WRC by Wimmer non presenta differenze rispetto alla versione prodotta in serie limitata dalla VW. Tuttavia, benché quest’ultima adottasse un sobrio aerokit che la distingueva dalla meno prestante Polo GTI, resta da chiedersi se non fosse opportuno dotarla di modifiche aerodinamiche più spinte. Infatti, se la Polo-R WRC stradale by VW era accreditata di 243 km/h, quella di queste pagine, a detta di Wimmer, può superare addirittura i 280 km/h e a tali velocità le doti di deportanza di un’auto assumono un’importanza ben maggiore. Comunque se il tuner ha deciso in tal modo avrà avuto le sue ragioni, anche se qualche perplessità rimane, a meno che l’esemplare fotografato non preveda ulteriori interventi futuri. Riguardo, invece, alla vivace livrea multicolore ottenuta tramite un wrapping parziale, essa è stata realizzata a fini promozionali con effetti debitamente vistosi come questo tipo di obiettivo suggerisce. Infine, per quanto concerne le ruote, sono state impiegate quattro OZ Superleggera da 17” in luogo delle multirazze da 18” che caratterizzavano la vettura ufficiale di Casa VW.
VW Polo-R WRC Tuning Wimmer Meccanica
Se il comparto estetico non è stato toccato più di tanto, quello meccanico prevede interventi davvero importanti, soprattutto a livello motoristico. Già, perché i 220 CV erogati dal noto 4 cilindri 2.0 TSI, montato sulla Polo-R WRC standard, nel caso della versione elaborata da Wimmer sono quasi raddoppiati raggiungendo quota 420 CV! Le numerose modifiche apportate per ottenerli sono elencate nella scheda a parte e disponibili ad un costo intorno ai 10.300 Euro. Una cifra non certo irrisoria, ma nemmeno inarrivabile per chi voglia provare l’ebrezza di gestire ben 420 CV con il piede destro a bordo di un’auto di evidente origine utilitaria. Tuttavia resta da chiedersi se la sola trazione anteriore di cui è dotata la vettura sia sufficiente a scaricare a terra, senza battere ciglio, una simile cavalleria e una coppia massima di quasi 50 kgm! Anche in questo caso, se il tuner ha agito in tal modo l’avrà fatto a ragion veduta, ma qualche dubbio sorge seppur parzialmente mitigato dall’impiego di un idoneo assetto regolabile KW e delle suddette ruote OZ Superleggera. Nello specifico c’è però un’ulteriore perplessità riguardante i pneumatici adottati, che sono dei Nokian “invernali” 215/40 R17 87V XL dove l’indice di velocità V indica un’omologazione fino a 240 km/h. Di certo nel periodo e nel luogo dove sono state scattate le foto c’era l’obbligo per tali coperture (o dispositivi equivalenti), ma su un’auto da oltre 280 km/h, seppur solo dichiarati, forse era il caso di cercare altre soluzioni. Insomma, un successivo sviluppo, escluso il motore, potrebbe di sicuro migliorare il risultato globale del tuning.
I numeri della Wimmer – VW Polo-R WRC
2016 – Anno di presentazione
420 – CV potenza max
480 – Nm coppia max
280 – Km/h velocità max
17 – Pollici diametro ruote
14.000 – Euro prezzo tuning meccanica
VW Polo-R WRC
Motore: a benzina, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, cilindrata 1.984 cc (alesaggio x corsa 82,5 x 92,8), rapporto di compressione 9,6:1, potenza max 220 CV (162 kW) a 4.500 g/m, coppia max 350 Nm (35,7 kgm) a 1.500 g/m, monoblocco in ghisa e testata in alluminio, 2 alberi a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio variatore di fase, turbocompressore con intercooler, alimentazione a iniezione diretta, Euro 5
Cambio: manuale a 6 marce. Rapporti N.D.
Trazione: anteriore, differenziale autobloccante elettronico, controllo elettronico di trazione stabilità
Ruote: in lega leggera, ant. 8,0Jx18”, pneumatici ant. 215/35 R18
Corpo vettura: Berlina, 2 volumi, 3 porte, 5 posti
Sospensioni: ant. indipendenti tipo McPherson, post. a ponte torcente, ammortizzatori idraulici e molle elicoidali sulle 4 ruote, barra antirollio ant/post.
Freni: a disco sulle 4 ruote, ant. autoventilanti, ABS, EBD, Brake Assist
Sterzo: a cremagliera con servocomando elettroidraulico
Dimensioni e pesi: lungh. 3,97 m, largh. 1,68 m, alt. 1,45 m, peso 1.249 kg, serbatoio 45 litri, bagagliaio 204 > 882 dm³
Prestazioni: (omologate) velocità max 243 km/h, accelerazione 0-100 km/h 6,4 s, rapp. peso/potenza 5,67 kg/CV
Consumi: (omologati) urbano 10,0 km/l, extraurbano 16,6 km/l, misto 12,5 km/l
Prezzo: 32.800 Euro (2013), auto fuori produzione, esemplari costruiti 2.500
Wimmer – VW Polo-R WRC
Stesse caratteristiche della VW Polo-R WRC con le seguenti modifiche:
Motore: centralina elettronica aggiornata, turbocompressore e intercooler modificati, condotti di aspirazione lavorati, pompa ad alta pressione maggiorata, nuova pompa benzina (6 bar), filtro aria ad alte prestazioni, nuovo impianto di scarico inox con catalizzatore sportivo, potenza max 420 CV (309 Kw), coppia max 480 Nm (48,9 kgm)
Ruote: OZ Superleggera 8,0Jx17”, pneumatici 215/40 R17 (Nokian)
Corpo vettura: wrapping parziale carrozzeria
Sospensioni: assetto KW regolabile Variante 3
Prestazioni: velocità max oltre 280 km/h, accelerazione 0-100 km/h N.D.
Prezzi: elaborazione motore 10.300 €, assetto 1.700 €, ruote 2.000 €