Toyota Hilux ibrido, nuovo motore a 48 Volt, prezzo
Toyota porta l'ibrido nel segmento dei pick-up, con il motore diesel 2.8 dell'Hilux associato ad un nuovo sistema ibrido a 48V.

Il nuovo Hilux Hybrid 48V di Toyota è il primo pick-up della gamma ad essere elettrificato con un nuovo motore ibrido mild-hybrid, con un sistema a 48V. Col suo design iconico e robusto, l’Hilux Hybrid 48V si distingue per la sua griglia tridimensionale audace; inoltre vanta un ampio spazio interno con tecnologie moderne, tra cui un sistema di infotainment avanzato e le ultime funzionalità di sicurezza Toyota Safety Sense.
Nuovo Toyota Hilux ibrido a 48V
Il nuovo Hilux Hybrid 48V di Toyota ha potenziato il suo motore diesel da 2,8 litri con l’introduzione di un sistema ibrido appositamente progettato per le necessità uniche del pick-up a doppio uso. Questo sistema ibrido a 48V è costituito da un motore termico che alimenta un motogeneratore compatto, caricando una batteria al litio sottile da 48V posizionata sotto i sedili posteriori.

Questa batteria, con un peso di soli 7,6 kg, alimenta il sistema a 12V del veicolo attraverso un nuovo convertitore DC/DC. La trazione ibrida Toyota a 48V dell’Hilux supporta il motore 2,8 diesel DOHC 16V da 204 CV e 500 Nm di coppia. Dotato di common rail, turbocompressore a geometria variabile e intercooler ad acqua, include un avanzato sistema di controllo delle emissioni.

È omologato Euro 6d e compatibile con il diesel HVO100, un carburante non fossile al 100% prodotto da fonti rinnovabili.
Caratteristiche trazione ibrida Toyota a 48 Volt
Nella trazione ibrida Toyota a 48 Volt il motore-generatore elettrico sincrono a magneti permanenti assiste il motore diesel dell’Hilux e ricarica la batteria ibrida agli ioni di litio da 48V. Il sistema, compatto e facilmente integrabile, migliora la fluidità di guida su strada e off-road, con un’efficienza superiore fino al 5% rispetto all’Hilux diesel standard.
La frenata rigenerativa recupera energia ogni volta che il guidatore rilascia l’acceleratore. Il sistema stop-start assicura riavvii più rapidi, fluidi e silenziosi, eliminando i ritardi tipici dei motorini di avviamento convenzionali. Inoltre, migliora la risposta in condizioni di traffico intenso e permette di regolare la durata dell’arresto del motore in base alle preferenze del guidatore.

Su terreni accidentati, il motogeneratore favorisce la capacità di superare ostacoli e migliora la controllabilità alle basse velocità, riducendo il regime minimo del motore da 720 a 600 giri/min. Questo supporto è particolarmente utile nelle manovre più delicate, garantendo maggiore precisione e stabilità.
La batteria ibrida agli ioni di litio, con 13 celle e una capacità di 4,3 Ah, pesa solo 7,6 kg ed è posizionata sotto i sedili posteriori per ridurre l’ingombro nell’abitacolo. È protetta dall’acqua e raffreddata da un sistema che aspira aria dalla parte anteriore del veicolo, filtrandola per prevenire accumuli di polvere e garantire prestazioni ottimali. A piena carica, fornisce fino a 12 kW di potenza e 65 Nm di coppia aggiuntiva al gruppo propulsore, migliorando le partenze e la risposta del motore.

Il tendicinghia a due bracci, progettato per l’uso con motori diesel, garantisce la corretta tensione della cinghia del motogeneratore, contribuendo alla reattività in accelerazione e alla riduzione di rumore e vibrazioni. La cinghia, con un nucleo in cavo aramidico ad alta resistenza e uno strato esterno in tessuto di cotone, offre prestazioni affidabili anche in condizioni estreme, assorbendo acqua e mantenendo l’aderenza. L’Hilux 48V può attraversare corsi d’acqua fino a 700 mm di profondità e restarvi fermo per un massimo di 10 minuti senza compromettere il funzionamento del sistema.
Dimensioni, come va in off road
Per quanto riguarda le dimensioni, il nuovo Hilux Hybrid 48V è lungo 5.325 mm, largo 1.900 mm ed alto 1.815 mm. Il pianale di carico è lungo 1.525 mm, mentre la capacità di traino e il carico utile sono rispettivamente di 3.500 kg e 1.000 kg. Dal punto di vista tecnico, l’Hilux Hybrid 48V nasce su un’architettura body-on-frame e un robusto telaio a longheroni.

La sospensione posteriore a doppio ammortizzatore e la molla a balestra garantiscono capacità fuoristrada di livello e il comfort di guida tipico di un SUV. Sui terreni difficili può contare su un’altezza da terra di 310 mm nella configurazione Double Cab, angoli di attacco e di uscita di 29 e 26 gradi e una capacità di guado che raggiunge i 700 mm.
Modalità di guida in off road
L’Hilux Hybrid 48V è il primo modello a essere dotato del sistema Multi-Terrain Select, che consente di regolare automaticamente trazione, sospensioni e freni per migliorare la manovrabilità e la stabilità in diverse condizioni di guida.

Il sistema offre sei modalità selezionabili: Sand, Mud, Rock, Dirt, Deep Snow e Auto. In modalità Auto, i sensori del veicolo rilevano continuamente le condizioni della strada e applicano automaticamente le impostazioni più appropriate. Le modalità Sand, Mud e Rock possono essere attivate con le ridotte inserite (L4), mentre Dirt, Deep Snow e Auto possono essere utilizzate con i rapporti normali (H4).

Ogni modalità è progettata per ottimizzare la motricità in situazioni specifiche, come sabbia, fango, neve e terreni rocciosi, garantendo una guida stabile e sicura. Il display digitale multi-informazioni dell’Hilux mostra un indicatore per ciascuna modalità, con l’accensione della spia di slittamento quando applicato il controllo dei freni.
Infotainment e connettività
L’Hilux in termine di infotainment e connettività presenta un equipaggiamento ricco, con il sistema multimediale Toyota Smart Connect da 8 pollici e un audio premium JBL a nove altoparlanti disponibile nelle versioni Invincible. Il sistema consente navigazione basata su cloud, aggiornamenti sul traffico e supporto vocale per chiamate e audio.

Supporta l’integrazione wireless di Apple CarPlay e Android Auto. Sulle versioni ExecutiveE ed Invincible è disponibile un sistema di navigazione integrato. L’app MyToyota consente di gestire a distanza funzioni del veicolo, come il blocco delle portiere e la climatizzazione, oltre a fornire dati sul veicolo e informazioni sulla manutenzione.
Gli ADAS dell’Hilux Hybrid 48 V
Il nuovo Hilux Hybrid 48V è equipaggiato con la più recente tecnologia Toyota Safety Sense. Il sistema di pre-collisione (PCS) è potenziato per rilevare meglio pedoni di notte, ciclisti di giorno e veicoli/pedoni in arrivo agli incroci, avvertendo con segnali acustici e visivi e, se necessario, frenando autonomamente.
L’aggiornato Lane Departure Alert (LDA) rileva il bordo della strada oltre la segnaletica orizzontale, mentre l’Adaptive Cruise Control (ACC) con Road Sign Assist (RSA) permette al guidatore di regolare la velocità e rallentare automaticamente il veicolo prima delle rampe autostradali, adattandosi al limite di velocità in vigore.

Durante la guida notturna, la funzione Adaptive High Beam (AHB) regola automaticamente l’intensità dei fari a LED per evitare abbagliamenti agli altri conducenti, garantendo la massima visibilità senza compromettere la sicurezza degli altri utenti della strada.
Prezzo, quanto costa l’Hilux
La gamma del nuovo Hilux MY24 comprende cinque allestimenti distinti: Comfort, disponibile con motori 2.4D-4D automatico e 2.8D-4D manuale, il Lounge, l’Executive, l’Invincible con opzioni di motori 2.8D-4D 48V Hybrid e 2.4D-4D automatico, e infine il GR Sport, equipaggiato con motore 2.8 D-4D automatico. Il prezzo base dell’Hilux chiavi in mano è di 41.970 euro (2.8 D-4D M/T Extra Cab Comfort).












Il pick-up con il nuovo motore ibrido a 48 Volt è disponibile a partire da 54.170 euro, chiavi in mano (2.8 D-4D 48V A/T Double Cab Lounge). Nella prima fase di commercializzazione, l’Hilux MY24 è disponibile nelle versioni Extra Cab e Double Cab, mentre successivamente arrivano le versioni C&C e Single Cab.