Toyota Generatore Elettrico Pressurizzato
Toyota ha avviato le operazioni di collaudo di un generatore elettrico pressurizzato (in seguito “Hybrid Power Generation System”) presso l’impianto Motomachi di Toyota City, nella Prefettura di Aichi. Questo generatore coniuga l’utilizzo di celle a combustibile ad ossido solido (SOFC) (in seguito “celle a combustibile”) con quello di microturbine a gas. Il collaudo vedrà lo sfruttamento del sistema come un generatore elettrico interno con lo scopo di valutarne e verificarne l’efficienza, le prestazioni e la durata.
COME FUNZIONA – L’Hybrid Power Generation System utilizza l’idrogeno e il monossido di carbonio recuperati dal trattamento dei gas naturali, impiegando le celle a combustibile e le microturbine a gas all’interno di un meccanismo di produzione elettrica in due fasi, con una potenza totale stimata pari a 250 kW. Il dispositivo dispone inoltre di un sistema di co-generazione (di calore e potenza) che sfrutta il calore dissipato durante la produzione di energia elettrica.
Il dispositivo assicura un’elevata efficienza di produzione (55%3) grazie al suo sistema a doppia fase, riuscendo inoltre a incrementare l’efficienza totale (65%) sfruttando il sistema di co-generazione. Per questo motivo viene considerato da Toyota come una tecnologia valida e di primaria importanza per la realizzazione di una società a basse emissioni carboniche. L’elettricità e il calore prodotti vengono poi utilizzati all’interno dell’impianto Motomachi.
Questo nuovo sistema di produzione energetica sta per essere implementato nella “Technological Demonstration for targeting Mass-production of Pressurized Hybrid Power Generation System Consisting of Cylindrical Solid Oxide Fuel Cell (SOFC) and a Micro Gas Turbine (MGT)” da parte dell’organizzazione New Energy and Industrial Technology Development Organization (NEDO). Il sistema è stato sviluppato da Toyota insieme alla Toyota Turbine and Systems Inc. (una società controllata da Toyota) e dalla Mitsubishi Hitachi Power Systems Ltd.
Toyota continua quindi a promuovere lo sviluppo e l’introduzione nei suo impianti di nuove tecnologie basate sull’idrogeno, controllandone i risultati per verificare la fruibilità dei sistemi ibridi, un impegno che rappresenta un’ulteriore conferma delle iniziative che puntano a raggiungere il traguardo delle zero emissioni nei suoi impianti, uno degli aspetti principali del Toyota Environmental Challenge 2050 annunciata nel 2015.