Toyota FT-Me, la microcar per la città che si ricarica con il sole
Toyota FT-Me Concept è un veicolo elettrico compatto, guidabile con patente A a partire dai 14 anni. Il prototipo, che anticipa la versione di serie, è dotato di un tetto solare per aumentare l'autonomia.

BRUXELLES – Toyota presenta FT-Me, una microcar elettrica, ancora in fase di concept embrionale che unisce sicuramente design premium e prezzo accessibile. E’ ispirata alle soluzioni di mobilità dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021 e Parigi 2024. Si tratta del prototipo che anticipa la versione di serie della microcar Toyota definitiva, guidabile a partire dai 14 anni, e che si inserisce in un segmento in forte espansione, quello della categoria L6e dei quadricicli leggeri, la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 kg, esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, la cui velocità massima per costruzione è inferiore o uguale a 45 km/h.
Microcar Toyota FT-Me
L’FT-Me è un veicolo compatto a 2 posti, lungo meno di 2,5 metri, progettato per ottimizzare manovrabilità e parcheggio. Il design, ispirato a un casco jet, combina bianco e nero. La velocità massima è limitata a 45 km/h e l’autonomia prevista è di circa 100 km, ideale per gli spostamenti urbani.

La microcar Toyota può essere guidata con patente A, a partire dai 14 anni in alcuni mercati. Offre opzioni personalizzabili e un sistema di visibilità a 360 gradi per maggiore sicurezza.

Il quadriciclo è dotato di connettività avanzata, consentendo l’accesso senza chiavi e l’integrazione con smartphone attraverso il quale si potrà fare tutto. Inoltre, è guidabile anche da persone in sedia a rotelle grazie al volante innovativo.

Tetto con pannelli solari, si ricarica a casa
Il motore elettrico della FT-Me consuma tre volte meno energia per chilometro rispetto a un’auto elettrica tradizionale. E’ equipaggiata con un tetto a pannelli solari che ricarica la batteria, aggiungendo 20-30 km di autonomia al giorno in ambito urbano. La capacità della batteria non è stata comunicata, né se sarà di due tagli diversi. L’autonomia sarà sicuramente superiore a 100 km. Si ricaricherà con la spina di casa e presso le colonnine pubbliche. Molto probabilmente non sarà dotata della carica DC.

Si ipotizza anche una versione più potente con 80 km/h di velocità massima da guidare con la patente, ma non è stato confermato.
Leggi anche:
→ Quadricicli, cosa dice la legge
→ Altre microcar di cui abbiamo parlato su NEWSAUTO
→ Tutte le novità, prove auto su TOYOTA
→ Video auto Toyota provate
→ Listino prezzi Toyota
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!