Toyota Prius 2019, anteprima Los Angeles 2018
Nuova Toyota Prius 2019 al Salone di Los Angeles 2018. È del primo modello Toyota a montare il nuovo sistema Hybrid AWD-i, la trazione integrale intelligente elettrica
NUOVA TOYOTA PRIUS 2019 – In occasione del Salone di Los Angeles 2018 è stata svelta la nuova Toyota Prius 2019. Il suo nome anticipa i tempi, da sempre Toyota Prius arriva “prima” degli altri; è infatti il 1997 quando, per la prima volta, la tecnologia Full Hybrid Electric è stata introdotta sul mercato.
Prius rappresenta oggi l’“icona” del processo di elettrificazione iniziato da Toyota 21 anni fa. Da allora sono più di 230.000 gli automobilisti che in Italia hanno scelto l’ibrido del Gruppo Toyota (Toyota e Lexus).
Prius è leader in fatto di innovazione, con costanti progressi in termini di efficienza, eleganza e piacere di guida nelle 4 generazioni del modello che si sono susseguite negli anni.
Toyota Prius 2019, trazione integrale intelligente elettrica
A conferma di questa leadership, la nuova Toyota Prius 2019 diventa oggi il primo modello del marchio giapponese a montare il sistema Hybrid AWD-i, ovvero la nuova trazione integrale intelligente elettrica.
Si tratta di un sistema intelligente che sfrutta un ulteriore motore elettrico per offrire una coppia più alta mediante l’asse posteriore, progettato per attivarsi automaticamente con velocità fino a 10 km/h, oppure quando i sensori dovessero rilevare condizioni di basso grip, quindi in caso di superfici bagnate o innevate, con velocità comprese tra i 10 e i 70 km/h. L’unità è compatta e leggera, non prevede il differenziale centrale né un albero della trasmissione, una scelta che ne comporta un’intrusione minima nel vano di carico e che non aumenta in alcun modo il livello di consumi ed emissioni della vettura.
Nuova Toyota Prius, com’è all’esterno?
La nuova Toyota Prius adotta la piattaforma Toyota New Global Architecture (TNGA) GA-C, che gli assicura un dinamismo e un comfort maggiori, insieme ad un baricentro ribassato ed un incremento della rigidità strutturale.
All’esterno della nuova Toyota Prius 2019 troviamo dei nuovi spunti stilistici che conferiscono alla vettura un look più pulito e decisamente più accattivante: i gruppi ottici presentano una lunga linea orizzontale che sottolinea l’aspetto ben piantato a terra della vettura, con nuovi LED a doppio fascio di luce che assicurano un ampio campo di illuminazione. Il margine alto del paraurti è stato innalzato per creare una linea che avvolge dolcemente i lati della vettura, producendo una silhouette dinamica e sinuosa.
Al posteriore, i nuovi gruppi ottici richiamano la linea orizzontale del frontale enfatizzando le linee decise della vettura, aumentandone la personalità.
Nuova Toyota Prius 2019 sarà disponibile in due nuove colori, Emotional Red e Blue Met e con una nuova finitura dei cerchi in lega da 17”.
Nuova Toyota Prius, dentro com’è?
Dentro la nuova Toyota Prius 2019, la qualità percepita è stata arricchita dai minuziosi affinamenti apportati alla consolle centrale e dallo spostamento di alcuni controlli presenti sulla plancia. Nuovi anche i rivestimenti, che assicurano agli interni un look decisamente più elegante.
Tra i nuovi equipaggiamenti troviamo un nuovo pad per la ricarica wireless dei telefoni cellulari compatibile con una più ampia gamma di modelli, nuove funzionalità per il display Head-up, tra cui le indicazioni del navigatore, e il nuovo sistema Toyota Touch, più veloce e dotato di una User Experience impreziosita dal funzionamento simile a quello di uno smartphone.
Toyota Prius 2019, ADAS sistemi di auto alla guida
La Toyota Prius 2019 integra i più recenti sistemi di auto alla guida ADAS all’interno del Toyota Safety Sense di serie, che include oggi:
- il sistema Pre-Collisione con rilevamento pedoni (PCS), che permette di rilevare la presenza di #auto e pedoni davanti al veicolo e ridurre il rischio di tamponamento;
- il Cruise Control Adattivo (ACC), che aiuta il guidatore a mantenere un’adeguata distanza di sicurezza dalle vetture che precedono;
- il sistema di Avviso Superamento Corsia (LDA), in grado di monitorare la segnaletica orizzontale e aiutare a prevenire incidenti e collisioni causati dall’allontanamento dalla carreggiata;
- gli Abbaglianti Automatici (AHB), che garantiscono una visibilità eccellente durante la guida notturna;
- il Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA), che aiuta ad avere sempre a portata di mano quante più informazioni possibili, anche se la segnaletica stradale venga erroneamente ignorata dal conducente.