Il nuovo
crossover Toyota C-HR svela per la prima volta i suoi interni, e lo fa a
Milano, presso lo spazio 10 WATT, dove il Chief Designer di C-HR
Kazuhiko Isawa descrive a le logiche di progettazione interna della vettura.Un dispositivo di
Virtual Reality, inoltre, permetterà di toccare con mano il nuovo Crossover in ogni suo particolare, scoprire dal vivo i colori e le emozioni dei nuovi interni, caratterizzati da un design avvincente e rivoluzionario, basato sul concetto ‘
Sensual Tech: incontro tra emozionalità e funzionalità high-tech. La fase di pre-vendita inizia in Europa nel mese di settembre – in Italia si prevede sempre entro il mese di settembre – e le prime consegne avranno luogo prima della fine dell’anno. Posizionato tra
Auris Touring Sports e
RAV4,
C-HR punta a raggiungere le 100.000 unità annue.
Toyota C-HR | INTERNI – L’atmosfera calda e accogliente dell’
abitacolo è assicurata dal
rivestimento stratificato e privo di giunzioni che raccoglie il pannello strumenti e prosegue sul rivestimento delle portiere; il contrasto tra superfici morbide e linee definite impreziosiscono l’abitacolo aggiungendo stile ed esclusività. La
zona dedicata al guidatore è particolarmente curata, tutti i comandi, intuitivi ed accessibili, sono rivolti verso il guidatore. Il
display touch-screen da 8” è dotato della
nuova interfaccia HMI e della nuova piattaforma di navigazione 2016. Pur avvicinando
i controlli al lato guida, il design asimmetrico della consolle centrale consente comunque un comodo accesso alle funzioni principali anche dal lato del passeggero. Il
touch-screen, collocato in posizione indipendente rispetto al pannello strumenti, consente la riduzione della profondità della parte superiore della plancia, massimizzando la visibilità. Il
design a doppio strato dei
sedili anteriori coniuga una sezione superiore slanciata e sottile con una parte bassa in grado di garantire il
massimo sostegno. Le due porzioni sono identificate da tonalità cromatiche e fantasie differenti.
Puntando al massimo in termini di qualità e con la consapevolezza della grande concorrenza da parte degli altri
brand Premium, gli interni del nuovo C-HR rappresentano il frutto della stretta
sinergia tra designer e il team SQ. La collaborazione con il team di design, che ha consentito di mantenere intatto il
concept originale degli interni, ha offerto al
team SQ la possibilità di concentrarsi sulla qualità dei componenti, sulla consistenza, su tessuti, colori ed illuminazione di ogni elemento, fino addirittura allo spessore delle cuciture dei sedili. Rafforzando il parallelismo tra
design interno ed esterno, molti comandi adottano la medesima forma delle sfaccettature esterne della scocca. La
forma a diamante è visibile anche sul rivestimento delle portiere, sui battitacco, sul rivestimento interno del tetto, sulle
griglie degli altoparlanti e nella forma del tweeter
JBL, oltre che nelle lancette dei
comandi analogici.
La scelta delle finiture è di fondamentale importanza per garantire agli interni la massima uniformità. Le finiture delle superfici si dividono in tre categorie: eco-pelle per le superfici generiche, nappa per le zone di maggiore contatto e rivestimenti tecnici per gli elementi funzionali (come la leva del cambio). Gli elementi decorativi sono rivestiti in Piano Black e argento, mentre l’illuminazione blu dei comandi e della leva del cambio è stata studiata con precisione affinché non subisse variazioni dovute alla presenza di elementi riflettenti delle superfici. Gli interni sono disponibili in tre colori: Dark Grey, Black/Blue e Black/Brown.
C-HR resta assolutamente fedele alle caratteristiche del prototipo originale che ha suscitato l’interesse degli addetti ai lavori in occasione del Salone di Parigi 2014 e Francoforte 2015. Linee decise che testimoniano la dedizione dei designer alla creazione di uno stile esclusivo e all’apertura di una nuova frontiera all’interno del segmento. Stile e qualità rappresentano elementi fondamentali durante le scelte d’acquisto e l’auto rappresenta quasi un’estensione della propria personalità. È da questi clienti che Hiroyuki Koba, Chief Engineer del progetto, ha tratto l’ispirazione che ha portato a delineare le diverse caratteristiche della vettura, il suo stile e gli eccezionali livelli di qualità. Il carattere unico del nuovo C-HR esprime anche la straordinaria flessibilità dell’architettura TNGA (Toyota New Global Architecture), che ha offerto agli ingegneri la possibilità di sviluppare al meglio il design, la trasmissione e la dinamica di guida della nuova vettura, portando una ventata di aria fresca in un segmento che soffre sempre più il problema della generalizzazione dei prodotti.
Toyota C-HR | ESTERNI – Il nuovo C-HR esprime un nuovo
concetto di dinamismo mai visto prima nel mercato dei crossover. Lungo 4.360 mm, largo 1.795 mm, alto 1.555 mm (nelle varianti Hybrid) e con un passo di 2.640 mm, il C-HR mantiene stretta assonanza con le
linee del prototipo originale svelato in anteprima al Salone di Parigi 2014. In linea con il concetto di
‘Sensual Speed-Cross’, con forme stilistiche che ricordano un
diamante unite ad archi passaruota che ne aumentano l’imponenza su strada, la vettura possiede un
aspetto dirompente che coniuga una parte inferiore alta e possente con la silhouette slanciata tipica di una coupé. La superficie sfaccettata del nuovo C-HR richiama appunto gli intagli di una
pietra preziosa pur essendo caratterizzata da linee fluide ed eleganti che creano il giusto bilanciamento tra carattere e sensualità.
Il
frontale rappresenta la più recente evoluzione dei linguaggi Under Priority e Keen Look di Toyota. La
sottile griglia superiore collega il logo Toyota con i gruppi ottici, il cui
design aggressivo ricorda la forma di
due ali tese ad avvolgere gli angoli del frontale. L’estensione dei
pannelli sottoporta, in Piano Black, verso le estremità della vettura, assieme alla sinuosa linea di cintura, aiutano ad enfatizzare l’aspetto rialzato e possente della scocca.
Il carattere da coupé è sottolineato dalla forma delle maniglie posteriori, nascoste nelle linee del montante e dalla linea del tetto che va ad unirsi allo spoiler posteriore. Al
posteriore l’abitacolo si chiude progressivamente dando forma al portellone con cerniera superiore, che offre un comodo accesso al vano di carico. Tale linea contrasta con la forma pronunciata degli
archi passaruota, che donano alla vettura grande imponenza su strada. I
gruppi ottici posteriori spiccano alle estremità della scocca e possono essere dotati di tecnologia LED offrendo una caratterizzazione ancora più decisa.
Toyota C-HR | MOTORE – Il C-HR è disponibile in
due motorizzazioni. Il top di gamma sarà rappresentato dalla versione
Full Hybrid, l’unica del segmento, realizzata per offrire il massimo del comfort e del piacere di guida. Dotata di
tecnologia ibrida di ultima generazione, questa unità è in grado di offrire emissioni di soli 85 g/km e consumi pari a
3,7 l/100 km. La nuova motorizzazione Hybrid offre una potenza di
90 kW/122 CV, con un’efficienza termica del 40%, la migliore al mondo per un motore termico. Durante la progettazione, alcuni componenti del sistema ibrido sono stati resi più compatti, leggeri e ricollocati in maniera intelligente a beneficio di un maggiore spazio a bordo, contribuendo inoltre ad abbassare il baricentro della vettura.
In alternativa, il C-HR è disponibile con il motore
1.2 turbo da 116 CV/85 kW e 185 Nm di coppia (già visto su Auris), un’unità che offrr emissioni di 128 g/km e consumi a partire da
5,7 l/100 km. Il motore è abbinato a un automatico a variazione continua disponibile con
trazione anteriore e integrale.
Toyota C-HR | SICUREZZA – Il C-HR è equipaggiabile con una gamma completa di dotazioni. L’innovazione del brand trova la sua massima espressione, anche in termini di
sicurezza, attraverso il
Toyota Safety Sense Plus, la nuova gamma di tecnologie studiate per prevenire e ridurre le collisioni. Il pacchetto Toyota Safety Sense Plus, disponibile di serie sul nuovo C-HR, includerà il sistema Pre-collisione, l’Avviso di Superamento Corsia, il Riconoscimento della Segnaletica Stradale e il sistema di Abbaglianti Automatici, oltre alla funzione di Rilevamento Pedoni e al Cruise Control adattivo. Si possono inoltre scegliere allestimenti che prevedono sedili riscaldati, vetri oscurati, sedili in pelle ed il nuovo e rivoluzionario
sistema S-IPA (Simple Intelligent Park Assist), cerchi in lega da 18” e vernice metallizzata Bi-Tone.
Toyota C-HR | SISTEMA AUDIO JBL – Il nuovo C-HR può essere equipaggiato con
sistema JBL Premium dotato di amplificatore da 576 Watt, 8 canali e 9 altoparlanti, due dei quali sono tweeter a tromba. Il sistema è stato sviluppato prevedendo una stretta collaborazione tra ingegneri Toyota e JBL già dalle primissime fasi del processo di design; questo è stato utile per verificare come i materiali dei vari componenti della vettura potessero influenzare la qualità dell’audio. Le opinioni dei clienti sono state poi prese in considerazione per decidere con precisione
l’orientamento ottimale degli altoparlanti ed il posizionamento dei
tweeter a tromba, inseriti nel montante anteriore che assicurano la massima nitidezza sonora.
Oltre ai due tweeter a tromba da 25 mm, il sistema è provvisto nella parte anteriore dell’abitacolo di due unità da 80 mm ad ampia dispersione e di due
sub-woofer da 17 cm, mentre sul retro sono presenti due altoparlanti full-range da 15 mm e un
sub-woofer da 19 cm, sistemato in un vano dalla capacità di 10 litri. Il
sistema JBL adotta anche la codifica lossless dei formati audio, garantendo la massima qualità del segnale. La partnership tra Toyota e JBL nasce nel 1996 e da allora è cresciuta in maniera esponenziale. Gli
impianti audio JBL sono utilizzati nelle migliori kermesse musicali a livello mondiale (80% dei concerti dal vivo, 70% degli studi di registrazione e 90% dei cinema con certificazione THX).