Toyota abbandona il diesel
A partire da gennaio 2018 nella gamma Toyota non saranno più disponibili le motorizzazioni a gasolio
AUTO DIESEL FUTURO – Scelta epocale di Toyota che decide di eliminare nella propria offerta auto la motorizzazione diesel.
Una vera e propria rivoluzione perchè a partire già da gennaio 2018 parte della gamma diventata completamente Diesel Free. Su Aygo, C-HR, Prius family, Yaris, Auris e RAV4 dunque non saranno più disponibili le motorizzazioni diesel.
La scelta Toyota si inserisce nel suo programma di elettrificazione, che ha l’obbiettivo quello di ridurre notevolmente l’impatto di polveri sottili ed NOx sull’ambiente.
Questi modelli citati, al momento esclusa l’Aygo, saranno disponibili in versione ibrida.
Accanto alle motorizzazioni ibride, resteranno disponibili solo le sole unità benzina (1.0, 1.2 e 1.5) sui segmenti delle piccole e delle compatte.
Auto diesel futuro ABOLIZIONE TOYOTA
Toyota dunque sta portando avanti il proprio processo di elettrificazione delle proprie auto, alla base dell’obiettivo recentemente annunciato di arrivare a vendere entro il 2030, oltre 5,5 milioni di vetture elettrificate l’anno, incluso 1 milione di veicoli a zero emissioni (BEV, FCEV).
Questo importante risultato a medio termine, rientra nel più ampio Environmental Challenge 2050, la grande sfida Toyota che mira a ridurre l’impatto che proviene dalla produzione e circolazione delle auto.
Diesel Toyota VEICOLI FUORISTRADA COMMERCIALI
Restano esclusi dalla strategia Toyota i veicoli fuoristrada e commerciali: Hilux, Land Cruiser, Proace e Proace Verso.
Mercato auto 2017 TOYOTA e LEXUS
Il mercato anche nel 2017 ha premiato l’ibrido Toyota, che ha fatto segnare un incremento del 71% rispetto al 2016. In totale si sono registrate 180.000 immatricolazioni in Italia di auto ibride Toyota e Lexus (oltre il 60% del totale delle vendite del gruppo).
Bene anche il brand Lexus, precursore della strategia Full Hybrid in Italia, il quale conferma la propria strategia 100% Self Charging Hybrid. Il 2017 di Lexu si è con oltre 4.000 unità vendute, record assoluto di vendite annue in Italia.