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Volkswagen Transporter 4Motion, prova e test furgone 4×4 integrale

Prova del Volkswagen Transporter TDI 4motion con trazione integrale. Impressioni di guida di questo mezzo da lavoro ideale per muoversi su fondi a scarsa aderenza.

MOTORE
2.0Turbo
CAVALLI
150
Velocità Max.
180km/h
PESO / POTENZA
10,6Kg/CV

Siamo andati fino in Germania per testare su un circuito ad hoc il Volkswagen Transporter con trazione 4motion, un furgone a trazione integrale che spinge sulle 4 ruote. La nostra prova infatti si è svolta prevalentemente su fondi resi scivolosi dal fango, con mezzo scarico proprio per provare a fondo come va un furgone 4×4 a trazione integrale.

Il Transporter 4motion con trazione sulle quattro ruote è un veicolo commerciale adatto per raggiungere luoghi su percorsi a scarsa aderenza che riesce, anche carico, a superare pendenze elevate, impossibili a volte con la sola trazione anteriore. La portata utile va da 451 a 1224 Kg.

Vw Transporter 4Motion, prova come va su strada, impressioni furgone 4×4

Per provare le novità 4×4 di VW sono salito sul nuovo Transporter “Rockton”, un furgone con la trazione integrale 4MOTION di serie.
Ho subito notato che le sospensioni lavorano molto bene, assorbono i colpi garantendo così un piacevole comfort in cabina. Inoltre il rollio è davvero limitato!

vista laterale VW Transporter Rockton 4x4
Vista laterale VW Transporter Rockton 4×4

Oltre alle quattro ruote motrici, l’equipaggiamento di serie comprende assetto rialzato di 30 mm e il bloccaggio del differenziale meccanico sull’asse posteriore.

Le capacità di marciare in off-road sono ancora maggiori se si richiedono le protezioni sottoscocca separate per motore, cambio, differenziale posteriore, silenziatore principale, listelli sottoporta e serbatoio (disponibili anche nel pacchetto Protection per tutti i Transporter a trazione integrale).

Interno abitacolo VW Transporter Rockton, posto di guida
Interno abitacolo VW Transporter Rockton posto di guida

La maggiore altezza da terra si fa sentire già per salire a bordo, ma pedane e maniglie facilitano il compito. Una volta a bordo la qualità percepita è molto buona, con una plancia moderna e plastiche robuste.  Grazie alle facili regolazioni manuali di volante e sedile si trova facilmente la posizione di guida ideale.

Come va il motore 2.0 TDI del Transporter, quanto spinge!

Il veicolo è equipaggiato con il propulsore a gasolio 2.0 TDI da 150 CV abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti. Quest’ultimo, grazie alla comoda leva posta in alto, si manovra con precisione ma serve una certa dose di decisione per passare da un rapporto all’altro dato che il comando non è proprio morbido come su un’auto.

La spinta del motore 2.0 TDI da 150 CV del Volkswagen Transporter è decisamente buona grazie alla coppia di 340 Nm a 1.500 giri. In marcia nonostante sia un mezzo da lavoro stupisce per la silenziosità in cabina e per l’ottima insonorizzazione del motore, mentre dietro l’abitacolo praticamente spoglio lascia filtrare qualche rumorosità in più.

Come va il VW Transporter Rockton ce lo racconta Marco Paternostro
Come va il VW Transporter Rockton ce lo racconta Marco Paternostro

Restando dietro la configurazione degli interni del Rockton risulta particolarmente versatile: per esempio è possibile integrare una griglia divisoria scorrevole oppure tre sedili singoli che possono scorrere se l’equipaggiamento comprende anche il pianale con rotaie che è disponibile a richiesta.

I sedili posteriori del VW Transporter Rockton
I sedili posteriori del VW Transporter Rockton

Furgone a trazione integrale 4×4, Transporter 4Motion come va

Quando il furgone 4×4 è in movimento la frizione a lamelle a gestione elettronica della trazione integrale 4Motion, ripartisce la forza in modo continuo tra asse anteriore e asse posteriore a seconda delle condizioni di marcia. In condizioni normali, la trasmissione è attiva solo sull’asse anteriore, consentendo così una riduzione dei consumi.

Prova su strada e fondi scivolosi del VW Transporter 4x4 Rockton
Prova su strada e fondi scivolosi del VW Transporter 4×4 Rockton

Le ruote posteriori si inseriscono in poche frazioni di secondo non appena la trazione o le condizioni di manovrabilità lo richiedono. Provando a partire da fermi nel fango si sente come lavora bene la trazione che limita lo slittamento iniziale e inizia a spingere con disinvoltura il Transporter, merito anche della gommatura tassellata Goodyear Wrangler AT/SA.

Offroad con VW Transporter Rockton 4Motion
Offroad con VW Transporter Rockton 4Motion

A richiesta, gli attuali modelli 4MOTION della gamma T possono essere inoltre dotati di bloccaggio del differenziale meccanico sull’asse posteriore e sistema di assistenza alla partenza in salita e alla marcia in discesa, che facilita e rende più sicura la marcia in discesa intervenendo in modo mirato sui freni e limitando il regime del motore.

Questo furgone a trazione integrale nonostante le dimensioni, lungo quasi 5 metri, alto 2 m e con un passo di 3 m, si è dimostrato molto agile tanto da farci quasi dimenticare di essere a bordo di un veicolo commerciale.

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Guarda la video prova del VW Transporter 4×4 Rockton

Video VW Transporter 4×4

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POSITIVO

– Motricità
– Motore potente
– Buona posizione di guida

NEGATIVO

– Rumorosità sedili posteriori






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