Volkswagen Transporter 4Motion, prova e test furgone 4×4 integrale
Prova del Volkswagen Transporter TDI 4motion con trazione integrale. Impressioni di guida di questo mezzo da lavoro ideale per muoversi su fondi a scarsa aderenza.
Siamo andati fino in Germania per testare su un circuito ad hoc il Volkswagen Transporter con trazione 4motion, un furgone a trazione integrale che spinge sulle 4 ruote. La nostra prova infatti si è svolta prevalentemente su fondi resi scivolosi dal fango, con mezzo scarico proprio per provare a fondo come va un furgone 4×4 a trazione integrale.
Il Transporter 4motion con trazione sulle quattro ruote è un veicolo commerciale adatto per raggiungere luoghi su percorsi a scarsa aderenza che riesce, anche carico, a superare pendenze elevate, impossibili a volte con la sola trazione anteriore. La portata utile va da 451 a 1224 Kg.
Vw Transporter 4Motion, prova come va su strada, impressioni furgone 4×4
Per provare le novità 4×4 di VW sono salito sul nuovo Transporter “Rockton”, un furgone con la trazione integrale 4MOTION di serie.
Ho subito notato che le sospensioni lavorano molto bene, assorbono i colpi garantendo così un piacevole comfort in cabina. Inoltre il rollio è davvero limitato!
Oltre alle quattro ruote motrici, l’equipaggiamento di serie comprende assetto rialzato di 30 mm e il bloccaggio del differenziale meccanico sull’asse posteriore.
Le capacità di marciare in off-road sono ancora maggiori se si richiedono le protezioni sottoscocca separate per motore, cambio, differenziale posteriore, silenziatore principale, listelli sottoporta e serbatoio (disponibili anche nel pacchetto Protection per tutti i Transporter a trazione integrale).
La maggiore altezza da terra si fa sentire già per salire a bordo, ma pedane e maniglie facilitano il compito. Una volta a bordo la qualità percepita è molto buona, con una plancia moderna e plastiche robuste. Grazie alle facili regolazioni manuali di volante e sedile si trova facilmente la posizione di guida ideale.
Come va il motore 2.0 TDI del Transporter, quanto spinge!
Il veicolo è equipaggiato con il propulsore a gasolio 2.0 TDI da 150 CV abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti. Quest’ultimo, grazie alla comoda leva posta in alto, si manovra con precisione ma serve una certa dose di decisione per passare da un rapporto all’altro dato che il comando non è proprio morbido come su un’auto.
La spinta del motore 2.0 TDI da 150 CV del Volkswagen Transporter è decisamente buona grazie alla coppia di 340 Nm a 1.500 giri. In marcia nonostante sia un mezzo da lavoro stupisce per la silenziosità in cabina e per l’ottima insonorizzazione del motore, mentre dietro l’abitacolo praticamente spoglio lascia filtrare qualche rumorosità in più.
Restando dietro la configurazione degli interni del Rockton risulta particolarmente versatile: per esempio è possibile integrare una griglia divisoria scorrevole oppure tre sedili singoli che possono scorrere se l’equipaggiamento comprende anche il pianale con rotaie che è disponibile a richiesta.
Furgone a trazione integrale 4×4, Transporter 4Motion come va
Quando il furgone 4×4 è in movimento la frizione a lamelle a gestione elettronica della trazione integrale 4Motion, ripartisce la forza in modo continuo tra asse anteriore e asse posteriore a seconda delle condizioni di marcia. In condizioni normali, la trasmissione è attiva solo sull’asse anteriore, consentendo così una riduzione dei consumi.
Le ruote posteriori si inseriscono in poche frazioni di secondo non appena la trazione o le condizioni di manovrabilità lo richiedono. Provando a partire da fermi nel fango si sente come lavora bene la trazione che limita lo slittamento iniziale e inizia a spingere con disinvoltura il Transporter, merito anche della gommatura tassellata Goodyear Wrangler AT/SA.
A richiesta, gli attuali modelli 4MOTION della gamma T possono essere inoltre dotati di bloccaggio del differenziale meccanico sull’asse posteriore e sistema di assistenza alla partenza in salita e alla marcia in discesa, che facilita e rende più sicura la marcia in discesa intervenendo in modo mirato sui freni e limitando il regime del motore.
Questo furgone a trazione integrale nonostante le dimensioni, lungo quasi 5 metri, alto 2 m e con un passo di 3 m, si è dimostrato molto agile tanto da farci quasi dimenticare di essere a bordo di un veicolo commerciale.
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Guarda la video prova del VW Transporter 4×4 Rockton
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POSITIVO
– Motore potente
– Buona posizione di guida