Pneumatici invernali Test Tenuta Laterale su bagnato
Test su di cinque pneumatici Winter Premium provati su neve, bagnato e asfalto asciutto: Continental Bridgestone Goodyear Hankook Michelin come vanno nella tenuta laterale G-FORCE
G-FORCE SU BAGNATO – Con questo test valutiamo il grip, ovvero la tenuta laterale sul bagnato per i pneumatici invernali con un preciso criterio di misurazione. Ecco i risultati nella prova della tenuta trasversale per un pneumatico invernale a velocità costante sul “tondo” bagnato.
Qui in questo test i valori sono più delineati e i concorrenti sono ben scaglionati.
Dato per scontato il risultato dell’estivo, migliore ma non di così tanto, il Continental invernale è il più performante con un valore di 0,796, seguito dal Goodyear con 0,754.
Poco più staccati e vicinissimi tra loro Michelin e Bridgestone, rispettivamente 0,737 e 0,735 e più lontano con 0,706 Hankook. Questi ultimi due tendono ad allargare la traiettoria e richiedono correzioni di sterzo.
PNEUMATICI INVERALI A CONFRONTO 225/40 R 18 – Bridgestone Blizzak LM001, Continental WinterContact TS850P, Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1, Hankook Winter i’cept Evo2 W320 e Michelin Pilot Alpin PA4 (l’unico marcato W)
(Temperatura 11-13° C. G-force media su asfalto bagnato; steering pad diametro interno 57,5 m)
TEST PNEUMATICI INVERNALI TUTTI I RISULTATI DEL TEST
TEST FRENATA SU BAGNATO ACQUAPLANING LONGITUDINALE TENUTA LATERALE BAGNATO HANDLING SU BAGNATO TEST FRENATA SU ASCIUTTO HANDLING SU ASCIUTTO TEST FRENATA SU NEVE TEST ACCELERAZIONE SU NEVE
(ATTENZIONE SITO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO CON NUOVI TEST TORNA A VISITARE LE PAGINE)
DISEGNI BATTISTRADA PNEUMATICI INVERNALI
Continental WinterContact TS850P
Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1
Hankook Winter i’cept Evo2 W320
Michelin Pilot Alpin PA4 (l’unico marcato W)
I CERCHI UTILIZZATI NELLA PROVA: ALCAR modello TH Dark 8jx18″ ET45