Suzuki Swift Hybrid “Sport”, quanto consuma l’auto sportiva…
Test consumi reali su strada con il nuovo motore Suzuki 1.4 Boosterjet elettrificato da 129 CV + 13,6 cv elettrici. Auto sportiva divertente da guidare sul misto con grande agilità che ti stupisce tra le curve e consuma veramente poco! La sorpresa dei consumi ridotti
Test su strada per capire il comportamento di questa nuova auto sportiva Suzuki Swift Sport con il nuovo motore hybrid! Dopo averla provata in pista (prova su ELABORARE magazine novembre e prossimamente on line su questo sito), dove ha sfoderato doti eccezionali di guidabilità e capacità di districarsi molto bene nell’handling eravamo curiosi di testare su strada la nuova motorizzazione 1.4 Turbo ibridizzata per verificare la riduzione effettiva del consumo di carburante grazie al sistema mild hybrid integrato rispetto a quanto già registrato nei test WLTP.
Per questo abbiamo portato la Swift sul nostro percorso di prova standardizzato con tutti i riferimenti che prevede la partenza dalla redazione di Roma (via della Bufalotta) fino a raggiungere lo spettacolare scenario del Lago del Turano in provincia di Rieti su un tracciato misto (autostrada, statale, provinciale) ideale anche per verificare i consumi Wltp e la guidabilità nei tratti misti.
Come va il nuovo motore Suzuki mild hybrid
La novità della Swift Sport è il motore turbo benzina 1.4 BoosterJet da 129 CV (140 sulla versione precedente) accoppiato al sistema mild-hybrid MHEV dotato di un motore elettrico ISG (Integrated Starter Generator) da 10 kW (13,6 CV) integrato nell’alternatore, chiamato anche alternatore reversibile per la sua doppia funzionalità di generatore di corrente e trazione.
Il percorso del test con rilevamento consumi
Il sistema ibrido è la ciliegina sopra questo gruppo termico, un quattro cilindri di ultima generazione ad iniezione diretta (già consuma meno) sovralimentato da un turbo a bassa inerzia con intercooler che è anche abbinato ad un cambio manuale a 6 marce.
Test su strada Suzuki Swift Sport 1.4 Hybrid, come va sul percorso misto
Per apprezzare la guidabilità ed i consumi della Suzuki Swift Hybrid abbiamo affrontato il nostro solito percorso misto di 68+68 km che partendo da Roma ci conduce in salita verso il Lago del Turano di cui 45% autostrada, 30% strada statale e 25% provinciale, con un dislivello di circa 600 metri e valico da superare a 900 metri di quota. Il rientro prevede la percorrenza dello stesso tragitto al contrario, questa volta con discesa nel primo tratto fino a destinazione Roma e ritorno a via della Bufalotta.
1) Suzuki Swift Sport Hybrid consumi in autostrada
La Swift Sport Hybrid quando viaggia in autostrada ad una velocità abbastanza costante intorno ai 120 km/h e soprattutto nei tratti pianeggianti non beneficia di un grande contributo del sistema ibrido che in realtà provvede più che altro a caricare la batteria da 48 volt. Nel primo tratto autostradale di circa 30 km del percorso, dal raccordo anulare di Roma fino al casello di Fiano Romano, il consumo si è attestato sui 5 litri/100km. La vettura è molto silenziosa ed a bordo si sta veramente comodi nonostante la vena sportiva dei sedili anche molto belli da vedere.
2) Suzuki Swift Sport Hybrid quanto consuma
Proseguiamo nella nostra prova su strada per capire come va e quanto consuma la Swift con il nuovo motore 1.4 Booster Jet ibrido lasciandoci alle spalle il tratto pianeggiante autostradale per dirigerci verso la strada statale Salaria sul secondo tratto, nata da un’antica via consolare romana che collegava Roma con Porto d’Ascoli sul mare Adriatico passando per Rieti utilizzata un tempo principalmente per il trasporto del sale.
Da Passo Corese si prende la Salaria che percorriamo a velocità sempre costante tra 70/80 km/h (regime motore 1.600/1.700 g/m in sesta) ed accelerazioni molto dolci: nel primo tratto in salita notiamo dalla strumentazione l’intervento del motore elettrico che fornisce un piccolo aiuto (10/13 cv) per circa 4/5 km e la Swift sale in sesta con un filo di gas che è una bellezza. Il consumo medio totale indica un 4,9 l/100km medio dalla partenza dopo aver percorso questo secondo tratto di 13 km ed un totale dalla partenza di 47.
3) Come va la Swift sul tratto misto in salita
Il test a bordo della Swift prosegue adesso sul terzo tratto molto interessante, ben guidato e ancora in salita dove il sistema mild hibrid adottato da Suzuki sulla Swift Sport si fa sentire all’uscite delle curve più strette. La nostra andatura è sempre in “economy run”, siamo dolci con il pedale dell’acceleratore e le accelerazioni sono graduali.
Il tratto della provinciale, strada Licinese, che collega la Salaria passa per Poggio Moiano è tutto in salita, più veloce 60/70 km/h fino a metà. Poi si cambia strada per imboccare un altro tratto ancora più lento con andatura di 40/50 km/h in forte salita che si inerpica fino alla sommità della montagna. La Swift sfodera qui oltre ad un motore bello pronto in basso anche le sue doti di leggerezza, poco più di 1.000 kg e tanto peso in meno da spingere rispetto ad un’auto elettrica come la Zoe che arriva 1.500 kg (+500 kg sono tanti….).
In questa situazione con forte pendenza anche il peso conta è duro da spingere in salita ed affatica i freni in discesa…
Qui verifichiamo la bontà del motore turbo BoosterJet pronto in basso, l’aiutino del sistema elettrico mild-hybrid e tanta leggerezza, tre caratteristiche che rendono agile e piacevole la guida nel tratto in salita dove non si deve continuamente scalare marcia né schiacciare forte sull’acceleratore. Ovviamente è questa la situazione in salita dove il consumo di carburante aumenta notevolmente: arrivati sulla sommità l’indicatore segna un aumento a 5,5 l/100km medio sul tratto complessivo di 60 km da Roma comunque contenuto.
4) Mild-hybrid rigenera, ricarica con più freno motore
Finalmente terminata tutta la salita arriviamo alla sommità della montagna per scendere verso il Lago del Turano con l’ultimo tratto, il quarto che ci conduce fino a Castel di Tora. La strada è fortemente in discesa e tortuosa nel primo tratto: qui apprezziamo la notevole capacità di frenata in rilascio dovuta all’alternatore che ricarica la batteria da 48 Volt e si fa sentire veramente. La sensazione è di avere un freno motore da “diesel” con il vantaggio di limitare fortemente l’uso dei freni intervento che qui è necessario soltanto prima di imboccare i tornantini più stretti.
Mild-Hybrid e freno motore in discesa
Bisogna fare però attenzione perché quando la batteria è totalmente carica il freno motore si dimezza, la Swift allunga il passo in discesa e bisogna tornare a far l’uso normale dei freni.
In discesa allunghiamo un po’ il passo e la Swift sfodera la sua grande agilità in inserimento di curva. Dopo 10 km di discesa altri 5 km di provinciale semipianeggiante per arrivare a destinazione: abbiamo percorso 68 km con una media di 5 litri/100km (vedi tabella in basso).
Consumi Swift Sport Hybrid 1.4
Il test di conclude con il rientro a Roma sul percorso effettuato al contrario con tratto iniziale in salita e poi prevalenza discesa per un totale di 68 km ed un consumo medio di 4 l/100 km.
Considerando l’intero percorso, andata e ritorno, salita e poi discesa il consumo medio totale del viaggio di 136 km registrato con la Swift Sport .4 turbo è stato il seguente: 4,5 l/100 km (22,2 km/l) e 6,1 litri di benzina.
Questo Boosterjet “ibridizzato” consuma veramente poco soprattutto su strade provinciali viaggiando ad una velocità di 50/70 km/h: nel tratto dal Lago del Turano a Carsoli, leggerissimo dislivello di 50 metri in andata e ritorno abbiamo registro un consumo di appena 4 litri/100 km (vedi tabella in basso).
Conclusioni della prova
L’elettrificazione della Swift con il sistema Hybrid a 48 volt assicura un aumento della coppia a bassi giri dove il motore elettrico risponde tempestivamente assicurando una fluidità incredibile nella parte bassa della curva di erogazione. Tra i 2.000 e i 3.000 giri dove si utilizza di più normalmente su strada, la coppia è sempre sul valore massimo di 235 Nm. Quando si schiaccia tutto entra nel vivo la verve sportiva di questo motore e tutta la cattiveria fino a quando il contagiri arriva verso la zona rossa del limitatore di giri.
Ricca la dotazione degli ADAS visto che la Suzuki Swift Hybrid può contare di sistemi ADAS di aiuto alla guida che assicurano un livello 2 di guida autonoma.
Suzuki Swift Sport Hybrid versione SPORT
da wltp e reali su strada misurati
Consumi – Misto | 4.7 L/100km |
Consumi – ciclo extraurbano | 4.3 L/100km |
Consumi – Urbano | 5.3 L/100km |
Consumi – Basso WLTP | 6.5 L/100km |
Consumi – Medio WLTP | 5.2 L/100km |
Consumi – Alto WLTP | 4.9 L/100km |
Consumi – Molto alto WLTP | 6.2 L/100km |
Consumi – Ciclo combinato WLTP | 5.6 L/100km |
Autonomia | 787 Km |
Autonomia (WLTP) | 660 Km |
Capacità serbatoio | 37 L |
Emissioni di CO2 | 106 g/Km (Suzuki) |
Emissioni di CO2 WLTP | 127 g/Km (Suzuki) |
Test consumi reali percorso misto salita / discesa (dati rilevati) Suzuki Swift Sport Hybrid
Nei dati della prova è indicata anche l’altimetria in quanto il dislivello da superare incide nei consumi anche in maniera significativa quando si tratta di scalare una montagna come nel nostro tragitto.
Distanza | Altezza | Cons. medio | Cons. medio | Consumo effettivo | |
km | m.s.l.m | l/100 km | km/l | litri | |
Roma, via della Bufalotta | 0 | 40 | |||
Casello Fiano Romano (autostrada) | 28 | 45 | 5 | 20,00 | 1,4 |
Passo Corese (statale) | 34 | 45 | 5 | 20,00 | 1,7 |
Via licinese punto basso (provinciale) | 47 | 318 | 4,9 | 20,41 | 2,3 |
Poggio Moiano, montagna punto alto (provinciale) | 58 | 900 | 5,5 | 18,18 | 3,2 |
Lago del Turano, Turanense bivio poggio (provinciale) | 65 | 600 | 5,2 | 19,23 | 3,4 |
Castel di Tora (provinciale) | 68 | 550 | 5 | 20,00 | 3,4 |
CONSUMO TOTALE VIAGGIO ANDATA | 68 | 5 | 20 | 3,4 | |
DA LAGO TURANO a REDAZIONE (ritorno) | |||||
Lago del Turano, Castel di Tora | 0 | 550 | 0 | ||
Turanense bivio Poggio Moiano (provinciale) | 4 | 600 | 4,5 | 22,22 | 0,2 |
Poggio Moiano, montagna p alto (provinciale) | 13 | 900 | 6,7 | 14,93 | 0,9 |
Osteria Nuova, via licinese punto basso (provinciale) | 24 | 318 | 4 | 25,00 | 1 |
Passo Corese (statale) | 42 | 45 | 3,4 | 29,41 | 1,5 |
Casello Fiano Romano (statale) | 48 | 45 | 3,6 | 27,78 | 1,7 |
Roma, via della Bufalotta (autostrada) | 68 | 40 | 4 | 25,00 | 2,8 |
KM | l/100k | km/l | litri | ||
TOTALE ANDATA / RITORNO | 136 | 4,5 | 22,22 | 6,2 | |
Velocità nei tratti | Km | media km/h | % | ||
Autostrada | 30 | 120/130 | 45% | ||
Statale | 20 | 70/80 | 30% | ||
Provinciale | 18 | 40/70 | 25% |
Da Lago del Turano a CARSOLI | |||||
DISTANZA | Altezza | Cons. m | Cons. m | Consumo | |
km | m.s.l.m | l/100 km | km/l | litri | |
Dal Lago a CARSOLI | 17 | da 550 a 600 | 4,1 | 24,39 | 0,697 |
Da Carsoli al Lago | 17 | da 600 a 550 | 3,9 | 25,64 | 0,663 |
TOTALE CONSUMI ANDATA / RITORNO | 34 | 4 | 25,00 | 1,36 |
Foto Suzuki Swift Hybrid (mild hybrid)
Video prova Suzuki Swift Sport vs VW Up! GTI
? Tutti gli articoli che parlano della Suzuki Swift
? Occasioni Suzuki Swift usata
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
? Com’è fatto e come funziona il motore ibrido Suzuki
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI
? Lascia un commento sul nostro FORUM!