GolfPRIMO CONTATTO
Volkswagen Golf Gti 2017 Prova Primo Contatto
La Golf GTI si rinnova a 41 anni dal lancio e diventa sempre più potente. Ora il 2.0 TSI eroga è in grado di trasferire all’asse anteriore, dotato di bloccaggio del differenziale di serie, ben 245 cavalli, 15 in più rispetto al modello precedente, mentre la coppia motrice è stata aumentata a 370 Nm (+20) disponibile già da 1.300 a 4.300 g/m. Lo 0-100 Km/h viene coperto in 6,2 s con una velocità massima di 250 Km/h. Design più accattivante, nuovi fari e gruppi ottici posteriori a LED (entrambi si serie), nuovi sistemi di infotainment con highlight quali comandi gestuali (Discover Pro, di serie su e-Golf), Active Info Display digitale (di serie su tutte le versioni citate) e numerosi nuovi sistemi di assistenza.
GOLF GTI 2017 | COME VA– Il posto di guida è confortevole, grazie ad un ottimo compromesso tra sportività e comfort per una vettura destinata ad un utilizzo stradale, ma che non disdegna i track day. Sono presenti 4 modalità di guida, un bel volante multifunzione e un pomello del cambio rivestiti in pelle. L’avviamento con il pulsante mi fa sentire subito il sound particolarmente interessante. Percorro un tratto di strada in cui con accelerazioni e decelerazioni inizio ad apprezzarne la progressione. Su questa Euro6, in modalità di guida “Sport”, percepisco nettamente l’elevata velocità di risposta all’acceleratore.
Sono sbalordito! Mi fermo all’interno di una piazzola, dove a folle affondo sul pedale. La lancetta del contagiri schizza con una velocità disarmante: “Sembra una moto!” esclamo in silenzio dentro di me. “Sarà la modalità Sport?”. Commuto allora in “Normal” e riprovo: la rapidità (leggermente inferiore) di accelerazione è minore ma sempre straordinaria. Posso tranquillamente affermare che questo motore, con 15 cavalli in più, può fregiarsi del premio “Il quattro cilindri più reattivo del segmento”. Riparto da fermo, sprigionando la cattiveria dei 245 CV: tiro prima, seconda, terza con un cambio manuale molto preciso negli innesti, fin quasi al limitatore per saggiare lo 0-100 km/h dichiarato in 6,2 secondi. Sulla strumentazione digitale leggo una pressione di picco del turbo a 2,4 bar in overboost, che poi si stabilizza tra 1.8 e 2 bar quando il regime sale fino alla potenza massima di 180 KW (246 CV). La trazione è anteriore (contro l’integrale della versione R) e riesce comunque a scaricare bene a terra tutta la potenza, grazie soprattutto al sistema di bloccaggio del differenziale di serie ma anche all’impronta a terra e alla mescola dei pneumatici Bridgestone Potenza S001 225/40 R18. Nel misto, sia veloce che più lento, è molto precisa con una risposta sempre pronta ad ogni tipo di correzione della traiettoria. Forzandola al limite di tenuta in curva (molto elevato), grazie all’elettronica di gestione della stabilità che fa veramente miracoli, difficilmente si perde il controllo! Bene la frenata grazie anche ai freni anteriori a disco da 340 mm.
GOLF GTI 2017 | DOTAZIONI – Tra gli accessori di serie troviamo: sensori di pioggia, luci automatiche, cerchi in lega Milton Keynes da 18 pollici e sistema App-connect. Irrinunciabili i sedili con la tappezzeria scozzese, cambio con il pomello a pallina da Golf.
Tecnologia tanta con funzioni per la sicurezza come la frenata di emergenza City con riconoscimento dei pedoni (Front Assist), nuovo sistema di assistenza nella guida in colonna (guida parzialmente automatizzata fino a una velocità di 60 km/h) e Emergency Assist, anch’esso inedito per il segmento, migliorano sensibilmente gli standard di sicurezza offerti.
In corrispondenza di calandra e fari con tecnologia LED si fa notare la caratteristica linea rossa, emblema della della iconica Golf GTI.
GOLF GTI 2017 | CONNETTIVITÀ – Le nuove Golf sono caratterizzate dall’innovazione tecnologica. Alcuni esempi: per la prima volta su una vettura della classe compatta, il nuovo sistema per radio-navigazione e servizi online Discover Pro può essere gestito tramite comandi gestuali.
Sulla nuova Golf GTI troviamo il sistema Discover Media con uno schermo da 8 pollici che si integra all’Active Info Display, la strumentazione interamente digitale, un’altra novità introdotta sulla Golf. Anche tutti gli altri sistemi di infotainment sono stati sostituiti da dispositivi di nuova generazione. Parallelamente è stata ampliata la gamma delle App e dei servizi online.
LISTINO PREZZI VW GOLF GTI PERFORMANCE DSG7 MARCE – Manuale 6 MARCE
GOLF GTI 2017 | COME VA– Il posto di guida è confortevole, grazie ad un ottimo compromesso tra sportività e comfort per una vettura destinata ad un utilizzo stradale, ma che non disdegna i track day. Sono presenti 4 modalità di guida, un bel volante multifunzione e un pomello del cambio rivestiti in pelle. L’avviamento con il pulsante mi fa sentire subito il sound particolarmente interessante. Percorro un tratto di strada in cui con accelerazioni e decelerazioni inizio ad apprezzarne la progressione. Su questa Euro6, in modalità di guida “Sport”, percepisco nettamente l’elevata velocità di risposta all’acceleratore.
Sono sbalordito! Mi fermo all’interno di una piazzola, dove a folle affondo sul pedale. La lancetta del contagiri schizza con una velocità disarmante: “Sembra una moto!” esclamo in silenzio dentro di me. “Sarà la modalità Sport?”. Commuto allora in “Normal” e riprovo: la rapidità (leggermente inferiore) di accelerazione è minore ma sempre straordinaria. Posso tranquillamente affermare che questo motore, con 15 cavalli in più, può fregiarsi del premio “Il quattro cilindri più reattivo del segmento”. Riparto da fermo, sprigionando la cattiveria dei 245 CV: tiro prima, seconda, terza con un cambio manuale molto preciso negli innesti, fin quasi al limitatore per saggiare lo 0-100 km/h dichiarato in 6,2 secondi. Sulla strumentazione digitale leggo una pressione di picco del turbo a 2,4 bar in overboost, che poi si stabilizza tra 1.8 e 2 bar quando il regime sale fino alla potenza massima di 180 KW (246 CV). La trazione è anteriore (contro l’integrale della versione R) e riesce comunque a scaricare bene a terra tutta la potenza, grazie soprattutto al sistema di bloccaggio del differenziale di serie ma anche all’impronta a terra e alla mescola dei pneumatici Bridgestone Potenza S001 225/40 R18. Nel misto, sia veloce che più lento, è molto precisa con una risposta sempre pronta ad ogni tipo di correzione della traiettoria. Forzandola al limite di tenuta in curva (molto elevato), grazie all’elettronica di gestione della stabilità che fa veramente miracoli, difficilmente si perde il controllo! Bene la frenata grazie anche ai freni anteriori a disco da 340 mm.
GOLF GTI 2017 | DOTAZIONI – Tra gli accessori di serie troviamo: sensori di pioggia, luci automatiche, cerchi in lega Milton Keynes da 18 pollici e sistema App-connect. Irrinunciabili i sedili con la tappezzeria scozzese, cambio con il pomello a pallina da Golf.
Tecnologia tanta con funzioni per la sicurezza come la frenata di emergenza City con riconoscimento dei pedoni (Front Assist), nuovo sistema di assistenza nella guida in colonna (guida parzialmente automatizzata fino a una velocità di 60 km/h) e Emergency Assist, anch’esso inedito per il segmento, migliorano sensibilmente gli standard di sicurezza offerti.
In corrispondenza di calandra e fari con tecnologia LED si fa notare la caratteristica linea rossa, emblema della della iconica Golf GTI.
GOLF GTI 2017 | CONNETTIVITÀ – Le nuove Golf sono caratterizzate dall’innovazione tecnologica. Alcuni esempi: per la prima volta su una vettura della classe compatta, il nuovo sistema per radio-navigazione e servizi online Discover Pro può essere gestito tramite comandi gestuali.
Sulla nuova Golf GTI troviamo il sistema Discover Media con uno schermo da 8 pollici che si integra all’Active Info Display, la strumentazione interamente digitale, un’altra novità introdotta sulla Golf. Anche tutti gli altri sistemi di infotainment sono stati sostituiti da dispositivi di nuova generazione. Parallelamente è stata ampliata la gamma delle App e dei servizi online.
LISTINO PREZZI VW GOLF GTI PERFORMANCE DSG7 MARCE – Manuale 6 MARCE
Scheda Tecnica VW GOLF GTI Performance DSG 7 marce
Type of engine | 4-cyl. petrol engine TSI BMT | |
Effective displacement | cm³ | 1,984 |
Valves per cylinder | 4 | |
Injection / Charge | Direct injection / Turbocharger | |
Power output | 180 (245) kW (PS) 4,700 – 6,200 at rpm | |
Max. torque | Nm/rpm | 370 / 1,600 – 4,300 |
Driving performance data | ||
Acceleration 0 – 80/100 km/h | s | 4.8 / 6.2 |
Top speed | km/h | 250 |
Fuel consumption | ||
Fuel type | Premium min. 95 RON | |
Urban | l/100km | 8.2 |
Extra-urban | l/100km | 5.2 |
Combined cycle | l/100km | 6.3 |
CO2 emissions, combined | g/km | 144 |
Efficiency label | C | |
Exhaust emissions classification | Euro 6 W | |
Power transmission | ||
Gearbox | Seven-speed dual-clutch gearbox (DSG) | |
Exterior dimensions | ||
Number of doors | 2 | |
Length | mm | 4,268 |
Width | mm | 1,790 |
Height to | mm | 1,482 |
Wheelbase | mm | 2,626 |
Track, front min. | mm | 1,533 |
Track, front max. | mm | 1,549 |
Track, rear min. | mm | 1,503 |
Track, rear max. | mm | 1,521 |
Luggage compartment | ||
Length, rear seat raised/folded down | mm | 839 / 1,558 |
Volume by VDA measurement | l | 380 – 1,270 |
Weights | ||
Kerb weight (EU, incl. 75 kg driver) | kg | 1,415 |
Permitted gross weight | kg | 1,890 |
Payload from / to | kg | 426 – 550 |
Permitted axle load, front/rear | kg | 1,040 / 900 |
Allowable trailer weight up to 12% / 8% grade, braked | kg | 1,600 / 1,800 |
Allowable trailer weight, unbraked | kg | 700 |
Capacities Fuel tank | l | |
LISTINO | PREZZI VW GOLF cambio DG 7 MARCE |
Golf GTI Performance 2.0 TSI Cambio Manuale 6 marce
Type of engine | 4-cyl. petrol engine TSI BMT | |
Effective displacement | cm³ | 1,984 |
Valves per cylinder | 4 | |
Injection / Charge | Direct injection / Turbocharger | |
Power output | 180 (245) kW (PS) 4,700 – 6,200 at rpm | |
Max. torque | Nm at rpm | 370 / 1,600 – 4,300 |
Driving performance data | ||
Acceleration 0 – 80/100 km/h | s | 4.8 / 6.2 |
Acceleration 80 – 120 km/h, 4th/5th gear | s | 5 / 6 |
Top speed | km/h | 250 |
Fuel consumption | ||
Fuel type | Premium min. 95 RON | |
Urban | l/100km | 8.7 – 8.6 |
Extra-urban | l/100km | 5.4 – 5.3 |
Combined cycle | l/100km | 6.6 – 6.5 |
CO2 emissions, combined | g/km | 150 – 148 |
Efficiency label | D | |
Exhaust emissions classification | Euro 6 W | |
Power transmission | ||
Gearbox | Six-speed manual gearbox | |
Exterior dimensions | ||
Number of doors | 2 | |
Length | mm | 4,268 |
Width | mm | 1,790 |
Height to | mm | 1,482 |
Wheelbase | mm | 2,626 |
Track, front min. | mm | 1,533 |
Track, front max. | mm | 1,549 |
Track, rear min. | mm | 1,503 |
Track, rear max. | mm | 1,521 |
Luggage compartment | ||
Length, rear seat raised/folded down | mm | 839 / 1,558 |
Volume by VDA measurement | l | 380 – 1,270 |
Weights | ||
Kerb weight (EU, incl. 75 kg driver) | kg | 1,387 |
Permitted gross weight | kg | 1,860 |
Payload from / to | kg | 424 – 548 |
Permitted axle load, front/rear | kg | 1,010 / 900 |
Allowable trailer weight up to 12% / 8% grade, braked | kg | 1,600 / 1,800 |
Allowable trailer weight, unbraked | kg | 680 |
Capacities | ||
Fuel tank | l | 50 |
LISTINO | PREZZI VW GOLF GTI Performance cambio manuale 6 MARCE |