Quantcast
LeonLeon CupraPRIMO CONTATTO

Seat Leon Cupra, Ora Con 300 Cv!

SEAT LEON CUPRA 300 cv, è sempre più veloce e rapida. Ecco le impressioni di guida, come va.

SEAT LEON CUPRA 300 cv, è sempre più veloce e rapida. Non capita spesso di essere in pista con colleghi che tengono un bel passo quando si viaggia tutti insieme. E’ quello che invece è successo durante il test della nuova Seat Leon Cupra arrivata a 300 cv (+10) dove c’era un capofila istruttore/pilota del calibro di Jordi Gené impegnato a bordo della sua Leon da gara a tenere il passo di tre Leon Cupra stock stradali con a bordo giornalisti, continuamente incalzato e col fiato sul collo.

Castellolì è un circuito spagnolo molto tecnico dove abbiamo messo alla frusta e portato “quasi al limite” la nuova Seat Leon Cupra 300 cv. Tra le colline silenziose che circondano l’autodromo si diffondeva una musica bellissima proveniente dalle 4 Leon impegnate in giri veloci: consiglio di guardare il video dove chiaramente si può notare il ritmo elevato e l’aggressività della Leon Cupra in ingresso, frenata e ripresa, la Seat più veloce mai sfornata dalla fabbrica di Martorell.

Seat Leon Cupra 300 CV | COME VA

Dotata di un propulsore 2.0 TSI in grado di erogare 300 CV, la nuova Leon Cupra non solo si riconferma solo come top di gamma, ma diventa il modello di serie più potente che la Seat abbia mai creato. Ovviamente abbiamo impostato la modalità di guida sportiva in “Cupra” (tra Comfort, Sport, Eco,  Cupra e Individual) che velocizza la risposta dei comandi dell’acceleratore, del cambio DSG a doppia frizione, del DCC, dello sterzo progressivo e del differenziale autobloccante VAQ. Così la guida è particolarmente grintosa e sportiva! Motore 2 litri, turbo, questa Leon Cupra va tanto forte non soltanto per la potenza di questo propulsore: solo 10 CV in più rispetto alla versione precedente (passando così da 290 a 300 CV) ma ancora più rilevante, la coppia massima è aumentata dai 350 Nm a 380 Nm, disponibili tra i 1.800 e 5.500 giri.


Ed è proprio in questo arco di erogazione dove la spinta notevole lancia la Leon Cupra come un proiettile ad ogni uscita di curva sia in quelle veloci, sia nelle più strette dove comunque riesce a scaricare potenza grazie ad un controllo elettronico del differenziale anteriore, autobloccante VAQ di tipo Haldex a controllo elettronico, azionato idraulicamente. Non abbiamo mai avuto problemi di sottosterzo e riscontrato invece una notevole velocità nella risposta nella fase di inserimento.

Tanto grip merito anche di una gommatura degna di nota come la Michelin Sport Cup2 con la impiegata in questa prova. Oltre alla potenza anche il sound del motore ci è piaciuto molto che lavora con un sistema di distribuzione variabile dell’albero a camme e il sistema a doppia iniezione diretta e indiretta: due soluzioni tecnologiche per un ampio arco di erogazione ottenendo così in prestazioni veramente eccezionali.
La risposta del volante è diversa sin da subito grazie al “Progressive Steering Control” un sistema elettrico di assistenza con intensità variabile a seconda delle situazioni come in pista, nelle strade più impervie ed una sensazione di sicurezza maggiore nei tratti più veloci, facilitando le manovre di parcheggio più semplici, con un numero minore di rotazioni del volante.

Potentissima la frenata grazie al kit freni Brembo previsto nel Performance Pack: con diametro di 380 mm e pinze maggiorate difficilmente si riesce a metterlo in crisi anche nelle staccate più impegnative come quelle ripetute in pista. L’aderenza a terra è garantita da una bella gommatura 235/35 19 molto performante come la Michelin Pilot Sport Cup 2 a tassellatura ridotta impiegata in questa prova.

Seat Leon Cupra 300 CV | PRESTAZIONI

Seat Leon La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 m/h, indipendentemente dal tipo di cambio (manuale o DSG, entrambi a sei rapporti) ed un consumo medio è pari a soli 6,4 l/100 km per la versione SC con cambio DSG, 6,6 l/100 km per la versione cinque porte e 7,2 l/100 km, infine, per la Cupra ST DSG 4 Drive, a fronte di emissioni che si attestano tra i 149 e i 164 g/km, a seconda delle versioni.

Seat Leon Cupra 300 CV | TELAIO/STERZO

Per sfruttare al meglio un propulsore così prestazionale, la Leon Cupra conta su sospensioni specifiche con ammortizzatori controllati elettronicamente. L’Adaptive Chassis Control (DCC) messo a punto dagli ingegneri della Seat, consente inoltre di adattare in maniera ottimale la vettura a ogni terreno e stile di guida in qualche millisecondo, garantendo efficienza e comfort ai massimi livelli.
La nuova Seat Leon Cupra presenta inoltre, tra gli equipaggiamenti di serie, il Progressive Steering Control: per una guida ancora più agevole nelle strade più impervie, un comfort e una sensazione di sicurezza costanti anche nelle tratte più veloci e manovre di parcheggio più semplici, ottenendo i cambi di direzione desiderati con un numero minore di rotazioni del volante.

DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE CUPRA LEON

Un altro elemento degno di nota del nuovo modello è il differenziale autobloccante VAQ di tipo Haldex della CUPRA a controllo elettronico, azionato idraulicamente. Questa peculiarità consente al sistema VAQ un funzionamento più attivo rispetto ad altri sistemi che utilizzano ai sensori ESC per frenare la ruota interna in una condizione di marcia in curva, rendendo disponibile maggiore coppia alla ruota esterna. In questo caso, analizzando costantemente il livello di trazione di ogni pneumatico, i dischi della frizione Haldex si aprono o chiudono, consentendo di passare il 100% della coppia a un unico pneumatico in pochi millisecondi.

Ovviamente, il funzionamento del sistema viaggia di pari passo con il resto dei supporti elettronici e, inoltre, lavora tanto in accelerazione quanto in frenata, eliminando perciò gli sbalzi in uscita di curva. Ne consegue un utilizzo minore dei freni, evitando inoltre interruzioni nella potenza scaricata. Il conducente percepirà il totale venir meno del sottosterzo, con prestazioni del propulsore eccezionali in ogni situazione.

4 MODALITA’ DI GUIDA | DRIVE PROFILE

Le qualità dinamiche della Cupra si adattano alle preferenze individuali di chi si trova al volante grazie alle cinque modalità di guida selezionabili con il Cupra Drive Profile: Comfort, Sport, Eco,  Cupra e Individual. Quest’ultima rende la risposta dei comandi dell’acceleratore, del cambio DSG a doppia frizione, del DCC, dello sterzo progressivo e del differenziale autobloccante VAQ particolarmente grintosa e sportiva.

Anche il controllo di stabilità ESC si adatta alle esigenze del conducente, grazie ai suoi tre livelli di attuazione. Attivandosi alla messa in marcia, permette una guida sportiva unita alla massima sicurezza. Per una guida estremamente dinamica, come in pista, si può optare per due livelli di disattivazione: il primo annulla il controllo di trazione, regolando l’ESC in modalità sportiva; il secondo disattiva completamente il sistema.
Seat_Leon_Cupra_300_prime_immagini_2017_29
Seat Leon Cupra 300 CV | TECNOLOGIA

La nuova Seat Leon Cupra unisce il pieno di tecnologie all’avanguardia e funzionalità che caratterizzano l’intera gamma della nuova Leon agli elementi distintivi già presenti a bordo della precedente Cupra 290, tra cui spiccano il Radio Media System Plus, il regolatore automatico della distanza (ACC) o il Front Assist. Inoltre, la tecnologia fullLED dei nuovi gruppi ottici assicura una visibilità ottimale e contraddistingue anche gli indicatori di direzione anteriori e posteriori (ora di dimensioni maggiori) e i fendinebbia.

Ad arricchire gli interni, ci sono elementi quali il freno di stazionamento elettrico, il sistema di apertura e avviamento senza chiave Kessy, il sistema di ricarica wireless per smartphone e lo schermo tattile a colori da 8”, con un pieno di funzionalità e tecnologie per la connettività comodamente a portata del conducente, nella consolle centrale dell’abitacolo. L’illuminazione ambiente multicolore, sempre a LED, si può regolare in intensità e scegliendo tra le otto tonalità disponibili, per adattarla in ogni momento al proprio stato d’animo.

Allo stesso modo, non mancano i più avanzati sistemi di assistenza alla guida, così come le ultime tecnologie multimediali e per la connettività. Ad esempio, la telecamera e il radar di ultima generazione permettono un funzionamento ulteriormente perfezionato del sistema di frenata di emergenza in città (City Emergency Brake) con protezione pedoni, e accrescono la funzionalità del sistema di riconoscimento della segnaletica stradale. Il Traffic Jam Assist, che consente di avanzare con meno fatica nello stressante traffico stop-and-go, è disponibile in abbinamento al cambio DSG.

Seat Leon Cupra 300 CV | DESIGN

L’aspetto della nuova Leon Cupra vanta distintività e personalità, mantenendo nel contempo un saldo legame con le linee della nuova Leon. Alcuni elementi degli esterni della vettura, come i nuovi gruppi ottici con tecnologia fullLED, i fendinebbia anteriori, i montanti B e C in colore nero lucido e i paraurti anteriore e posteriore, hanno inoltre un design concepito esclusivamente per la Cupra.
Ma non è tutto: la nuova Cupra vanta prese d’aria più ampie sul frontale, doppio terminale di scarico cromato, distintivo logo Cupra sulle pinze freno rosse e sulle placche in alluminio dei battitacco anteriori, così come l’esclusivo spoiler posteriore Cupra e vetri oscurati. Per portare la sportività del modello di serie a un livello ancora successivo, vi sono inoltre il Performance Pack Nero o Arancione, disponibili a richiesta, che includono: cerchi in lega da 19” con design esclusivo in nero brillante o arancio, pneumatici Michelin Pilot, modanature laterali nel colore della carrozzeria e un set di pinze freno Brembo in colore rosso o nero.

Seat Leon Cupra 300 CV | INTERNI

Per quanto riguarda gli interni, il logo Cupra spicca sul volante traforato in pelle con impunture bianche. I pannelli delle porte sono rivestiti in Alcantara con dettagli in fibra di carbonio, che ritroviamo anche ad arricchire i sedili sportivi, caratterizzati anch’essi da rivestimento in Alcantara e pelle traforata, con il logo Cupra ben visibile sul poggiatesta. I sedili avvolgenti di tipo bucket, sempre in Alcantara, sono disponibili a richiesta. In ultimo, la nuova Leon Cupra  vanta pedali e poggiapiedi cromati in alluminio e doppio ingresso STD.
La Leon Cupra 300 CV sarà disponibile nei due nuovi colori di carrozzeria metallizzati Mystery Blue e Desire Red.seat-leon-cupra-300-2017-4

La Leon Cupra si distingue da sempre per le sue prestazioni e un design che non passa inosservato, nonché per i suoi equipaggiamenti estremamente ricchi e curati e, non da ultimo, per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Tutto questo, è stato portato ora al livello successivo.
Le oltre 9.000 unità vendute nel 2016, di cui 8.300 solo in Europa, dimostrano l’apprezzamento riservato alla Leon Cupra: numeri che fanno entrare di diritto la sportiva del Brand spagnolo nella top 5 del suo segmento, nel Vecchio Continente.

La Seat Leon Cupra coniuga potenza, un’esperienza di guida fantastica e le ultime tecnologie al servizio di sicurezza, connettività e multimedia, rivelandosi in grado di coniugare alla perfezione ogni aspetto, senza minimamente rinunciare all’intensità e al piacere di guida. Le tre carrozzerie disponibili (SC, cinque porte e la familiare ST), rendono la sportiva estremamente versatile: per una vita quotidiana con un pizzico di pepe in più, grazie all’intensità della cinque porte, oppure scegliendo l’emblema del design e delle prestazioni, la versione SC o, ancora, per coniugare al meglio dinamismo e versatilità, con la versione ST.

Seat Leon Cupra 2017 SCHEDA TECNICA

CV Nm @ rpm Vmax CO2
2.0 TSI 300 380 1800–5500 250 158
2.0 TSI DSG 300 380 1800–5500 250 149 -164

* Informazioni riferite alle tre varianti di carrozzeria
** I valori delle emissioni di CO2 riflettono i valori minimi (SC) e massimi (ST 4Drive)

La Seat Leon Cupra ST è disponibile, appunto, anche nella variante 4Drive in abbinamento al cambio DSG, rievocando sicuramente, nei ricordi degli appassionati, la prima generazione della Leon Cupra che, nel 2000, era caratterizzata proprio dalla trazione integrale. Ora, con la trazione integrale 4Drive e gli ultimi ritrovati tecnologici per l’assistenza alla guida, la Leon Cupra ST DSG 4Drive sarà un esempio di sportività, sicurezza e versatilità.

Listino prezzi nuova Seat Leon Cupra 300 CV

 

VIDEO PROVA SEAT LEON 300






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto