Mercedes Classe C 2019 – La prova della 220d wagon
Il modello più venduto di Mercedes-Benz, la Classe C si rinnova nel 2018 con un design rivisto nel frontale, interni migliorati e motori tutti aggiornati alla normativa Euro6d-temp
Mercedes Classe C 2019 – Dopo aver visto la Classe C al Salone di Ginevra 2018 è disponibile la nuova Mercedes-Benz Classe C Berlina, Station Wagon, Coupè e Cabrio. È un modello di grande successo per la Casa, grazie agli oltre 415.000 esemplari venduti a livello mondiale al 2017. La nuova versione si rifà il look esterno con un nuovo frontale, fari full led, interni rivisti e motori aggiornati con interessanti proposte di Mercedes-Benz Italia a partire da 330 € al mese.
Mercedes-Benz Classe C 2018 | FOTO
Mercedes Classe C 2018 | COME VA
Per provare la nuova Mercedes Classe C 2018 su strada ho scelto la versione C220d wagon con cambio automatico 9G-Tronic di ultima generazione. Per vedere bene come si comporta ho percorso le strade intorno al lago di Bracciano, una splendida cornice ideale dove saggiare le doti di questa nuova Classe C 2018.
Il motore diesel da 194 CV inizia a spingere già dai 1.600 g/m con un tiro che non si esaurisce fino alla soglia del 4.000. La silenziosità rispetto alla precedente unità da 2,1 litri è migliorata e risulta anche più fluido nel suo funzionamento. Inoltre grazie al cambio automatico a 9 rapporti la ripresa è sempre fulminea.
Il comfort è elevatissimo specie con le sospensioni pneumatiche del Dinamic body control impostabili su 3 livelli comfort, sport e sport+. Questa nuova Classe C è molto piacevole da guidare specie nei lunghi viaggi mentre nei tratti più lenti è meno affilata proprio per via dell’assetto più morbido delle sue rivali. Inoltre scordatevi il comportamento più pacioso delle Mercedes di qualche anno fa, qui il salto in avanti è notevole.
Lo sterzo è pronto e molto bene calibrato a qualsiasi velocità. Il sistema Torque vectoring aiuta in curva perchè tramite l’azione frenante che migliora l’agilità della vettura. Quasi assenti i fruscii aerodinamici anche a velocità autostradali.
Questo cambio automatico a 9 rapporti è davvero fenomenale. Sempre fluido con delle cambiate impercettibili, ma se si passa in Sport, tramite l’apposito selettore posto sul tunnel centrale, diventa anche molto rapido nella risposta e si può comandare tramite le palette poste dietro il volante.
Mi piace molto la seduta, si sta davvero comodi al pari delle sorelle maggiori. Anche la visibilità è buona su tutti i lati. Ottimi i consumi, a 90 Km/h si riescono a percorrere addirittura circa 30 Km/l mentre in autostrada a 130 km/h si arriva a 20 Km/l.
Mercedes Classe C 2019 | COME È FATTA
Sono ben 6.500 le modifiche della Mercedes Classe C 2019 che riguardano questo aggiornamento, coprendo così circa il 50% dei componenti della vettura. L’aggiornamento è arrivato nel 2018 per tutte le varianti della gamma ovvero berlina, wagon, cabrio e coupé. Invariate le dimensioni infatti è lunga 4.70m, 1.80 in larghezza e 1.46 altezza. Il passo di 2,40 è il medesimo della Classe E del 1995. Cosa cambia? Rivisti leggermente i paraurti e se a prima vista i fari sembrano gli stessi in realtà sono disponibili per la prima volta multi Beam led e High Performance.
Cinque gli allestimenti: Executive, Businnes, Sport, Sport plus e Premium mentre per coupè e cabrio si riducono a quattro per l’assenza del Businnes.
Mercedes Classe C | INTERNI
All’interno della nuova Mercedes Classe C rimangono invariate le forme, ma cambiano rivestimenti, colori e finiture. E pensate che ha un design italiano perché sviluppato nel centro stile di Como. Rivisto il volante, ora più ergonomico e simile a quello delle sorelle maggiori, con tanti tasti tra cui quelli nuovi a sfioramento. Nuovo anche il pulsante di accensione e la strumentazione digitale da 12,3 pollici disponibile in opzione.
Confermata l’impostazione dello schermo sulla plancia da 7″ ma come optional si può avere quello da 10,25 pollici che sostituisce il precedente da 8.4″. Non mancano Apple Carplay e Mirrolink oltre al nuovo Comand online con la funzione Car to x con che fornisce informazioni in tempo reale su parcheggi, meteo, stazioni di servizio e traffico. Il touchpad con active feedback ne migliora l’utilizzo. Ricarica wireless per smartphone e impianto audio Burmeister con 9 diffusori sono davvero il massimo.
L’abitabilità è la stessa del modello precedente. Dietro che siede al centro è più sacrificato per via del tunnel centrale della trasmissione. Per la prima volta sulla C arrivano sedili con i fianchetti che si gonfiano per migliorare la tenuta dei passeggeri. Non manca poi la funzione massaggio.
La wagon presenta un frazionamento 40/20/40 e capacità bagagliaio da 490 fino a 1510 litri mentre sulla berlina si parte da 480 litri.
Mercedes Classe C | MOTORI
Non tutti i diesel sono uguali, Mercedes-Benz ha investito 3 miliardi di Euro per sviluppare questa tecnologia e il frutto di questo è evidente sia perchè rispettano la normativa Euro6d-Temp sia perchè sono migliorati i consumi.
Mercedes Classe C diesel
Tutti nuovi i diesel per la Classe C sono della famiglia “om654”: si parte dal 1.6 della 180d e la 200d con rispettivamente 122 e 160 cavalli abbinati al cambio manuale a 6 marce oppure automatico 9G-Tronic in opzione. La 220d passa dal 2.1 litri a un 1.950cc già visto sulla Classe E, più leggero, potente e meno rumoroso, con 194 cv a 3.800 giri e 400 Nm di coppia da 1.600 a 2.800. Ovviamente i consumi sono migliorati con 4.4 litri per 100 km e 117g di CO2 g per km.
Questo perché il sistema di postrattamento delle emissioni è stato montato di fianco il motore e non più a monte. Vanta inoltre pistoni in acciaio, cilindri Conicshape con tecnologia nanoslide e basamento in alluminio. Lo stesso motore viene montato sulla versione ibrida plug-in denominata C300de da 300 cv.
La 250d scompare e arriva la 300d 245 CV passando dal V6 al 6 in linea già visto sulla Classe S.
Mercedes Classe C benzina
Tra i motori a benzina della Mercedes Classe C fa il suo ingresso la C200 hybrid che fa parte della famiglia EQ ed è mossa da un 1.5 turbo da 184 CV e 280 Nm di coppia con sistema mild hybrid da 48v. Recupera energia in frenata aggiungendo poi 14 cv grazie al motore elettrico compensando così il ritardo del Turbo. Consumi dichiarati di 6 litri per 100 km nel ciclo combinato. Inoltre costa 300 euro di meno rispetto alla 220d.
Salendo di livello troviamo la C300 da 259 CV e tra le sportive la nuova C43 AMG 4matic con un V6 da 390 cavalli (prima 367) e 520 Mm 0-100 in meno di 5 secondi.
Infine l’offerta AMG si completa con le C63 con motore V8 4.0 Biturbo da 476 e 510 cavalli per la versione S.
Mercedes Classe C 2018 | SICUREZZA
A livello di sicurezza la Classe C 2018 eredita tutte le tecnologie della sorella maggiore Classe S e questi sistemi sono di serie su tutte quante le versioni. Abbiamo l’Attention assist che misura la stanchezza del guidatore, il Collision prevention assist con frenata autonoma di emergenza e riconoscimento di pedoni e ciclisti, il Cruise control adattivo Distronic+ che è in grado di rilevare una rotatoria andando a rallentare la vettura e aiutandoci nell’impostazione della curva. L’Active lane change assist inoltre consente di effettuare sorpassi tramite la guida assistita quando il guidatore inserisce l’indicatore di direzione. E ancora l’Active steering assist che centra la vettura nella corsia fino a 210km/h.
Se sei arrivato qui in fondo, probabilmente sarai interessato veramente alla nuova Classe C proposta con prezzi a partire da 37.178 € per la berlina acquistabile anche a rate.
LISTINO PREZZI CARATTERISTICHE MERCEDES CLASSE C
ANNUNCI USATO MERCEDES CLASSE C
POSITIVO
Cambio 9G-Tronic estremamente fluido
Consumi eccellenti
Dinamica di guida migliorata