Dacia Duster, come va in prova col 4×4
Prova in fuoristrada, prezzi, allestimenti, foto e VIDEO del rinnovato suv economico a trazione integrale del Gruppo Renault
In fuoristrada con un SUV come il Dacia Duster dove vuoi andare? Solitamente guido fuoristrada superpreparati con assetto rialzato, pneumatici enormi, blocchi ant. e post che permettono di superare quasi ogni tipo di ostacolo. La versione che sto provando del Dacia Duster è la “Comfort” con motore diesel 1.5 da 110 cavalli, allestimento così definito per il mercato francese.
Nei “twist” qui in cava per superare la prova dell’ostacolo con un fuoristrada datato senza blocchi ci vuole il giusto “abbrivio” e mano esperta altrimenti resti appeso in bilancia…
Con il Dacia Duster invece passi sull’ostacolo con una facilità disarmante, merito dell’elettronica di gestione che (con il centrale bloccato fino a 40 km/h) pinza le ruote senza aderenza permettendo di avanzare in questa particolare situazione nella quale la vettura è in bilancia con due ruote.
Salite e discese sono alla portata di tutti con una grande capacità arrampicatrice di questo suv per via della prima marcia molto ridotta e discesa facilitata grazie alla funzione Hill Holder che mantiene una velocità costante, frenando automaticamente anche in folle! Accelerando in discesa (sempre in folle), con l’Hill Holder inserito, magicamente l’elettronica allenta i freni per aumentare la velocità.
Ovviamente sempre consigliata la marcia inserita per non surriscaldare l’impianto frenante. La misura dei pneumatici in prova 215/65 R16 è adeguata ma con un cerchio in lega troppo bello per praticare fuoristrada anche un pò estremo che il Dacia Duster 2018 permette anche di praticare.
Duster è un bel mezzo che consiglio di scegliere nella versione 4×4 sia per la trazione integrale sia per una sospensione posteriore a bracci multilink con escursione leggermente maggiore rispetto al ponte rigido impiegato sulla versione 2 ruote motrici.
COME E’ DENTRO All’interno il Duster è totalmente cambiato molto più vicino ad una vettura premium rispetto alla più spartana versione precedente. Ora ha anche 4 telecamere per la vista anteriore, posteriore e laterale che permettono in fuoristrada di avanzare molto, con altro grande aiuto dell’inclinometro di bordo laterale e longitudinale.
Dacia Duster 2018 ESTERNI
Il DNA del Dacia Duster è stato reinterpretato e rinnovato con un design muscoloso e robusto, che gli conferisce un carattere distintivo, accentuato dal nuovo colore Orange Atacama per la carrozzeria.
Anteriormente la calandra si allarga ora fino ai gruppi ottici collocati alle estremità del muso, accentuando in tal modo la larghezza percepita.
Le luci diurne sono a LED e suddivise in tre segmenti, mentre il cofano motore presenta delle linee sporgenti, che gli conferiscono un aspetto particolarmente “massiccio”.
Lateralmente la linea di cintura rialzata della scocca rafforza l’impressione di robustezza e di protezione, mentre il parabrezza più inclinato e avanzato di 100 mm rispetto alla precedente versione offre la sensazione di maggiore spazio a bordo e slancia il profilo.
Nuove barre da tetto in alluminio, cerchi in lega da 17 pollici con parafanghi bombati e dotati di elementi decorativi neri, che vanno ad accentuare il look 4×4 del veicolo.
Al posteriore si notano subito i nuovi gruppi ottici collocati alle estremità della coda, con il loro look caratterizzato dai 4 quadrati rossi. Nuova anche la protezione sottoscocca più larga.
Dacia Duster 2018 INTERNI
Anche l’abitacolo è stato rivisto, con una migliore insonorizzazione e una serie di migliorie, come i nuovi airbag a tendina, il climatizzatore automatico e il servosterzo con una nuova assistenza elettrica variabile in base alla velocità.
Non mancano il sistema di controllo dell’angolo cieco (Blind Spot Warning), l’accensione automatica delle luci e il sistema Multi View Camera con quattro telecamere.
Riprogettati poi tutti i sedili, ora più confortevoli e profilati. Nuova anche la plancia, con la console centrale che integra uno schermo MediaNav Evolution (con sistema “4×4 Monitor” integrato, che permette di accedere a utili informazioni, come angoli di rollio e beccheggio, e visualizza anche la bussola e l’inclinometro) posizionato più in alto e orientato verso il conducente.
Il bagagliaio, con frazionamento 60/40, ha una capacità di 478 litri, che sulla versione 4×4 si riduce a 467 litri a causa del differenziale posteriore.
Dacia Duster 2018 MOTORI – TRASMISSIONE
Chi acquista il nuovo Duster può scegliere una motorizzazione a benzina, il collaudato 1.6 SCe da 115CV aspirato con cambio manuale e disponibili a 2 e 4 ruote motrici, e due diesel, da 90 e 110 CV, entrambe con il consolidato Renault 1.5 dCi e il cambio manuale; in questo caso però la trazione integrale è disponibile solo con la versione 110 cavalli.
La trasmissione automatica a doppia frizione EDC è abbinata solo alla motorizzazione dCi 110 con trazione anteriore. La versione 4×4 dispone del blocco differenziale centrale e sospensioni posteriori multilink anzichè ponte rigido.
Dacia Duster 2018 ALLESTIMENTI
In Italia il Duster 2018 viene proposto in ben 4 gli allestimenti: Access, Essential, Comfort, Prestige.
“ACCESS” – Si parte dalle versione entry level denominata “Access” che offre di serie: alzacristalli elettrici anteriori, specchietti regolabili manualmente, 6 Airbag, volante fisso, sensori di luminosità, luci di marcia diurna a LED, limitatore di velocità, Hill Star Assist, chiusura centralizzata a distanza, ruote in acciaio da 16 pollici.
“ESSENTIAL” – Al livello superiore c’è la versione Essential con autoradio (Bluetooth, porta USB, comandi al volante), fendinebbia, cornici bocchette cromo, barre del tetto nere, ruote in acciaio da 16 pollici design Fidji.
La versione 4×4 Essential aggiunge il limitatore di velocità in discesa (Hill Descent Control).
“COMFORT” – Salendo di prezzo è disponibile l’allestimento Comfort con Media Nav Evolution (touchscreen da 7 pollici + GPS), computer di bordo con schermo TFT, climatizzare manuale, alzacristalli elettrici posteriori, finestrino del guidatore con impulso, volante in pelle regolabile in altezza e profondità, sedile del conducente regolabile in altezza, cinture regolabili in altezza, panchetta posteriore divisa 60/40, specchi elettrici, sensori di parcheggio, maniglie in tinta con la carrozzeria, montante laterale nero, terminale di scarico cromato, limitatore della velocità di crociera, cerchi in lega da 16 pollici, 4×4 Monitor (solo con 4×4).
“PRESTIGE” – Infine al top di gamma si posiziona la Prestige che offre telecamera posteriore, , climatizzatore automatico, blind spot warning, bracciolo centrale anteriore, supporto lombare lato guidatore, cassetto sotto il sedile del passeggero, lunotto posteriore oscurato e vetri laterali, cerchi in lega da 17 pollici, elementi di design e interni specifici.
Dacia Duster 2018 PREZZI
Il nuovo Dacia Duster 2018 viene proposto con prezzi chiavi in mano a partire da 11.900 Euro per la versione base denominata Access. NOTA: i prezzi comprendono già la messa su strada pari a 696,56 euro.
Ricco il catalogo degli accessori, troviamo infatti: il sistema di monitoraggio Blind Spot (200 € per Comfort e Prestige), l’accesso a mani libere (hands free) e la scheda di avviamento (200 € per il Prestige), i sedili anteriori riscaldati (200 € per Comfort e Prestige), rivestimenti in pelle (600 € su Prestige).
Il sistema di telecamere multi-view è disponibile nel City Plus Pack (900 € su Comfort, 400 € su Prestige). Disponibili inoltre dei pacchetti accessori: City Plus Pack 900 € (Media Nav Evolution 4×4 + Camera Multivista + Segnalatore Angolo morto, volante multifunzione) + 300 € Kit Look esterno (barre sul tetto, coperture per specchi retrovisori in metallo scuro, vetri posteriori e lunotto oscurato).
Access | Essential | Comfort | Prestige | |
PREZZI DUSTER Benzina | ||||
SCe 115 | 11.900 | 12.600 | 14.300 | 15.300 |
SCe 115 4×4 | – | 14.600 | 16.300 | 17.300 |
PREZZI DUSTER Diesel | ||||
dCi 90 | 14.100 | – | – | – |
dCi 110 | – | 14.600 | 16.300 * | 17.300 * |
dCi 110 4×4 | – | 16.600 | 18.300 | 19.300 |
(*) Cambio Automatico doppia frizione EDC6 : + 1.400 € disponibile unicamente sulla Dci 110 4×2
(AVVISO: consultare anche il listino prezzi DACIA DUSTER QUI).
Dacia Duster 2018 DIMENSIONI
Le dimensioni sono simili alla precedente versione, con 4,34 m di lunghezza (+2,5 mm), 1,80 m di larghezza (-1,8 mm), un’altezza dal suolo di 210 mm, un angolo di attacco di 30°, quello di uscita di 33°, per la versione 4×4 e di 34°, per la 4×2, e quello di dosso di 21°. Numeri che confermano la notevole mobilità in offroad di un veicolo che dispone di una struttura rinforzata, con nuovi longheroni in acciaio dalle proprietà meccaniche migliorate e con spessore maggiorato.
CLICCA QUI PER Scheda Tecnica Dacia Duster 2018
VIDEO DACIA DUSTER con FRANCESCO FONTANA GIUSTI
POSITIVO
CONFORT A BORDO
SILENZIOSITA’
NEGATIVO
La nostra valutazione sulla versione 4x4
ESTETICA - 9
MOTORE - 8.5
PRESTAZIONI - 8.8
ACCESSORI - 8.4
CONSUMI - 8.7
PREZZO - 8
8.6
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
Arriva anche il video! https://www.youtube.com/watch?v=tVPgVLJogKk