Tesla Model 3 da corsa, prova in pista e caratteristiche “racing”
Test in pista della Tesla Model 3 Performante, alleggerita con assetto e freni studiati per partecipare al nuovo campionato E-STC riservato alle auto elettriche da corsa.
La Tesla Model 3 Performance da corsa allestita da Executive Roma è una vettura fuori dall’ordinario; nata dalla collaborazione tra l’officina romana e Luca Panizzi, amministratore della E-STC Series, questa Tesla partecipa al nuovo campionato riservato alle berline elettriche. L’idea di preparare questa “elettrica” da corsa nasce alla fine del 2020 quando Luca Panizzi entra in contatto con l’officina romana cercando appunto un partner che potesse allestire la vettura. Trovato un accordo, ad inizio anno comincia l’elaborazione dell’auto.
L’abbiamo provata in pista, ecco le nostre impressioni con tutte le caratteristiche tecniche della preparazione.
(In arrivo anche il video della prova su youtube.come/newsautoit)
Tesla Model 3 da corsa, caratteristiche, com’è
La vettura è equipaggiata con uno specifico kit realizzato dal preparatore americano Unplugged Performance, che ha già fatto debuttare la Model 3 al Pikes Peak nel 2020 con risultati incredibili.
Le auto elettriche da corsa come la Tesla Model 3 della prova fra le caratteristiche principali mantengono il powertrain originale, che praticamente non richiede manutenzione e già consente prestazioni di rilievo con tempi sul giro paragonabili a un GT4.
Il kit E-ST prevede quindi aggiornamenti alla ciclistica e all’aerodinamica, mentre i motori forniscono già una potenza sufficiente a garantire uno scatto 0-100 km/h inferiore ai 3 secondi.
Per regalare un’estetica più aggressiva alla Tesla Model 3 non potevano mancare dei componenti in carbonio studiati per questa vettura.
Infatti, il kit sviluppato sempre dalla Unplugged Performance prevede paraurti anteriori e posteriori in carbonio così come lo spoiler aggiuntivo sopra il portellone.
Prova Tesla Model 3 da corsa, dentro come si sta?
Ovviamente essendo un’auto preparata per la pista, l’abitacolo è stato alleggerito rimuovendo i pesanti sedili originali per fare posto ad un sedile monoscocca abbinato alle cinture a 6 punti, entrambi della OMP. Rimangono di serie il volante (privo di airbag), parte del cruscotto e relativo monitor del sistema infotainment utile per controllare le funzioni della vettura.
La cura dimagrante ha fatto scendere il peso dell’auto a circa 1.700 kg. Il giorno del nostro test si è provveduto a rimontare il sedile passeggero, ma normalmente non sarà presente. Successivamente alla nostra prova è stato installato il roll-bar omologato FIA, realizzato dalla Sassa Roll-bar.
Tesla Model 3 da corsa, caratteristiche assetto e freni
Al momento del nostro test in pista, la Tesla monta un assetto con ammortizzatori a ghiera regolabili realizzati dalla Unplugged Performance. Sempre del produttore americano sono i bracci regolabili delle sospensioni e le barre antirollio maggiorate.
I freni anteriori hanno lasciato il posto ad un impianto maggiorato Brembo GT con pinza a 6 pompanti e disco da 332 mm, il tutto montato con tubi aeronautici. I cerchi, realizzati appositamente dalla OZ per il Campionato E-STC, sono da 10Jx18” abbinati alle gomme slick Hankook nella misura 260/660-18.
Test prova in pista Tesla Model 3 Performance E-STC da corsa
Il test con la prova in pista della Tesla Model 3 Performance da corsa si è svolto sulla pista dell’ISAM di Anagni. Come spesso accade in presenza di un sedile monoscocca, la regolazione è assente perché la posizione di guida è stata tarata sull’altezza del pilota.
Trovata la mia posizione abbasso la leva su Drive e come parto vengo subito attaccato al sedile… è inevitabile un forte sorriso misto ad una colorita espressione di stupore! Oltre alla spinta generosa del powertrain apprezzo subito la frenata, molto potente e ben modulabile nonostante sia rimasta presente la rigenerazione che, anzi, ti aiuta nelle staccate.
È sbalorditiva, la migliore che ho provato su una vettura elettrica. Inizio a percorrere il tratto delle esse, dove se esagero con l’acceleratore, l’auto tende a partire di traverso, ma la tenuta è notevole. Di ciò me ne accorgo alla curva Mare, in cui sperimento un’elevata forza g percorrendo questo tratto del circuito. Arrivo sul rettilineo e poi in fondo supero i 180 km/h, una velocità davvero di tutto rispetto.
L’assetto mi convince, in quanto la vettura tende solo ad alleggerirsi un po’ sull’anteriore, ma è perfettamente gestibile e mostra un’agilità sorprendente. Il volante è un pochino leggero, servirebbe un po’ di peso all’avantreno per avere maggiore feedback.
Quello che è difficile da gestire è l’immediata spinta dei motori che poi tende a calare, praticamente l’opposto di un’auto con l’endotermico, dove invece tende a crescere man mano che si sale di giri e ti aiuta a modulare l’uscita dalle curve. In questo caso bisogna essere particolarmente sensibili con il pedale dell’acceleratore.
Interessante, infine, la possibilità di giocare con il bias della ripartizione della coppia tra 100% anteriore, dove risulta più impegnativa, o posteriore per dei traversi “da paura”. La base è davvero ottima e l’assetto mi piace molto, ma il problema di queste vetture rimane ancora il peso che, seppur ridotto, si fa ancora sentire nei rapidi transitori.
Tesla Model 3 Performance da corsa scheda tecnica e tuning
- Motore: elettrico anteriore e posteriore; potenza max totale 353 kW (480 CV), coppia max 1.000 Nm
- Trasmissione: trazione integrale
- Sospensioni: anteriori indipendenti doppio braccio oscillante; posteriori indipendenti tipo Multilink; molle elicoidali ammortizzatori idraulici, barre antirollio
- Freni: dischi autoventilanti ant. da 355×25 mm, dischi pieni posteriori da 335×20 mm
- Dimensioni e peso: lunghezza 4.694 mm; larghezza 1.849 mm; altezza 1.443 mm; passo 2.875 mm; peso in ordine di marcia 1.860 kg
- Ruote: cerchi in lega leggera 8,5Jx20”; pneumatici 235/35 R20
- Prestazioni: velocità max 261 Km/h; accelerazione 0-100 Km/h 3”3
Foto Tesla Model 3 Performance da corsa
Fotografia Igor Gentili copyright ELABORARE/NEWSAUTO
La prova completa ed integrale la puoi trovare sul magazine ELABORARE n°270 ordinabile on line.
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POSITIVO
👍 Assetto valido
👍 Frenata spettacolare
👍 Ottima trazione
👍 Estetica riuscita
NEGATIVO
👎 Leggero alleggerimento in curva sull’anteriore