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InsigniaPROVA COMPLETA

Opel Insignia prova su strada

Come va la nuova ammiraglia Opel con motore CDTI 2.0 Diesel 170 CV, foto, prezzi, caratteristiche

Opel Insignia prova su strada (foto di Igor Gentili) –  La nuova Opel Insignia si inserisce, dopo i successi della prima serie che fu Auto dell’anno 2009, nel solco della tradizione delle grandi berline Opel come Omega e Rekord e di quelle con velleità più sportive come Senator, Monza e Commodore, senza dimenticare le Kapitän, Admiral e Diplomat degli anni ‘60.
La linea della vettura è caratterizzata da una scalfatura che interessa la parte inferiore degli sportelli, da una nervatura nella parte alta degli stessi che attraversa gli alloggiamenti delle maniglie e giunge fino alla fanaleria posteriore e dalla curva che, senza soluzione di continuità, parte dalla base del parabrezza e giunge fino alla piccola coda. Il risultato è una elegante sportività che maschera bene i 490 centimetri di lunghezza. Una linea filante non solo esteticamente: la Casa dichiara un Cx di 0,26.

Opel Insignia motori

Le motorizzazioni disponibili sono 3 a benzina e 3 diesel: si parte dal 4 cilindri di 1.5 litri turbobenzina declinato in due versioni da 140 e 165 CV, per passare al 2 litri turbobenzina da 260 CV e 400 Nm di coppia. Entrambi i motori sono a iniezione diretta. Il diesel più piccolo è un 4 cilindri 1600 da 110 o 136 CV, che nella versione più potente presenta un turbocompressore raffreddato ad acqua con turbina a geometria variabile, getti di raffreddamento dei pistoni controllati, una pompa dell’acqua commutabile e una pompa dell’olio a portata variabile. Al top abbiamo il 1956 cm³ da 170 CV e 400 Nm di coppia massima che equipaggia l’esemplare in prova.

La vettura ha di serie un cambio manuale a sei rapporti, ma sul 1500 da 165 CV e sul 1600 diesel da 136 CV è disponibile anche un automatico a otto marce.
La Insignia presenta la classica impostazione meccanica con motore anteriore trasversale e trazione anteriore. La 2000 turbobenzina è dotata di trazione integrale con torque vectoring, con un sistema a doppia frizione multi-disco a controllo elettronico applicato al differenziale posteriore che è in grado di ripartire la coppia in modo indipendente su ogni singola ruota in frazioni di secondo, a seconda della situazione di guida.

Opel Insignia

Opel Insignia tecnologia

Notevole la dotazione di sicurezza che comprende head-up display, telecamere a 360° per una completa assistenza in manovra, cruise control attivo con frenata automatica di emergenza, sistema di mantenimento della corsia di marcia con correzione automatica dello sterzo e il Rear Cross Traffic Alert, che utilizza sensori radar nel paraurti posteriore per rilevare oggetti in avvicinamento a partire da una distanza di 20 metri, a 90 gradi a destra o a sinistra dietro il veicolo, quando si esce da un parcheggio in retromarcia. A tal proposito, l’Advanced Park Assist parcheggia automaticamente la vettura, senza che sia necessario impugnare il volante: il guidatore deve solo modulare acceleratore e freno.
Degni di nota anche i fari IntelliLux a led, che adattano automaticamente e costantemente ampiezza e distribuzione del raggio di luce in funzione delle diverse situazioni del traffico e i cui abbaglianti raggiungono una distanza di ben 400 metri.

Insignia può contare sul sistema di assistenza remota Opel OnStar, che consente di contattare un operatore sia per richiedere assistenza stradale, sia per cercare una qualunque destinazione o per prenotare una camera d’albergo, grazie all’accordo con il portale Booking.com, ricevendo sul navigatore le indicazioni stradali.
Tra gli accessori spiccano i sedili anteriori e posteriori climatizzati, mentre quelli anteriori sono anche regolabili elettricamente e dotati di funzione massaggio. La funzione di riscaldamento è prevista anche per il volante e per il parabrezza.

Opel Insignia com’è fatta

Per accedere all’abitacolo si “scende” un po’, si viaggia più bassi rispetto a una tradizionale berlina. L’ambiente a bordo è accogliente: la versione provata era equipaggiata con una selleria in pelle di ottima fattura, con i sedili anteriori climatizzati: molto piacevole il tepore che emanano nelle frizzanti mattine di inizio autunno. Il sedile è comodo e trattiene bene in curva, è facile trovare la propria posizione ideale grazie alle pratiche regolazioni elettriche di cui è dotato. La finitura degli interni è molto buona, leggermente sotto tono sono apparsi solo le levette del tergi e dell’indicatore di direzione e i fianchi del tunnel in plastica rigida. La leva del cambio manuale a sei marce è molto corta e dotata di pulsante di sicurezza per la retromarcia. Nel tunnel sono ricavati 3 vani portaoggetti; quello sotto il bracciolo centrale ha un alloggiamento specifico per lo smartphone con funzione di ricarica wireless. Ottima l’abitabilità anche posteriore, con molto spazio per le gambe. Il portabagagli è molto capiente per una berlina sportiva (490 litri) e accessibile con un comodo portellone.

La strumentazione è molto completa (ho rivisto con piacere e un po’ di nostalgia il termometro dell’olio e il voltmetro). La zona al centro del tachimetro può visualizzare diverse informazioni, selezionabili con i comandi sulla razza sinistra del volante. L’esemplare in dotazione era dotato di head-up display, che proietta sul parabrezza la velocità, le informazioni del navigatore e gli avvisi del sistema Opel-Eye sulla distanza di sicurezza e il superamento della corsia.
Il sistema di infotainment “Navi 900 Intellilink” consiste in un monitor touch da 8” posto al centro della plancia, facile da gestire anche con i comandi vocali, attivabili con un pulsante sul volante e molto pratici dopo un breve periodo di “addestramento” al lessico del sintetizzatore vocale.
Tramite il monitor è inoltre possibile personalizzare le modalità di marcia possibili (Auto, Tour e Sport), impostando a proprio piacimento la risposta di motore, sterzo e sospensioni.
Ottimo l’ascolto della musica grazie al Bose Sound System in dotazione.
Più in basso troviamo i comandi del potente clima bi-zona, raggruppati in una piccola plancetta. Piacevoli al tatto i pomelli di regolazione della temperatura.Opel Insignia

Opel Insignia prova su strada

Su strada la vettura infonde sicurezza in tutte le situazioni, grazie all’ampio passo e alle sospensioni posteriori multilink che garantiscono ottima tenuta e reazioni sempre prevedibili. I 400 Nm del 2 litri turbodiesel assicurano una spinta fluida ma decisa (la casa dichiara 8,7 s sullo 0-100 km/h) e fanno dimenticare la massa non indifferente di questa auto (circa 1.600 kg, in verità ottimo risultato per un’auto di quasi 5 metri).
Sicura la stabilità nelle manovre di rientro e buono l’assorbimento delle asperità stradali.

Il cambio a sei marce ha innesti rapidi e precisi, mentre la frizione mi ha sorpreso favorevolmente nel traffico, risultando più leggera del previsto. Degna di nota la funzione di mantenimento di corsia del sistema Opel-Eye, che interviene sullo sterzo in caso di superamento della segnaletica orizzontale che delimita le carreggiate.
La vettura in prova era equipaggiata con pneumatici Hankook “Ventus S1 evo²” misura 245/45 R18 96W. Può montare a richiesta anche cerchi da 20 pollici.
I prezzi della Opel Insignia Grand Sport partono da 30.250 € per la versione 1500 turbobenzina da 140 CV.

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Nuova Opel Insignia
SCHEDA TECNICA

Motori diesel 2.0 Diesel
Sistema di trazione Trazione anteriore
Conformità emissioni Euro 6
Carburante Diesel
N° cilindri 4 in linea
Cilindrata in cm³ 1956
Alesaggio / corsa in mm 83,0 / 90,4
Potenza max. in kW (CV) 125 (170)
Coppia max. in Nm / a giri 400 / 1750-2500
Rapporto di compressione 16,5 : 1
Capacità serbatoio in l 62
Peso in ordine di marcia compreso conducente 1582

PREZZI CARATTERISTICHE

POSITIVO

SICUREZZA
COMFORT
PIACERE DI GUIDA
INFOTAINMENT

NEGATIVO

QUALCHE PICCOLO PARTICOLARE NON ALL’ALTEZZA DELLA QUALITA’ COMPLESSIVA

La nostra valutazione

ESTETICA - 78%

MOTORE - 85%

PRESTAZIONI - 83%

ACCESSORI - 80%

CONSUMI - 78%

PREZZO - 73%

80%

VALUTAZIONE COMPLESSIVA


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