Pneumatici invernali Test comportamento tra le curve su bagnato
Test handling tra cinque pneumatici Winter Premium Continental Bridgestone Goodyear Hankook Michelin come vanno
Ecco un altro test di pneumatici invernali super ribassati nelle condizioni tipiche della stagione invernale, come l’asfalto bagnato. In questa prova abbiamo cercato di capirne, misurandolo anche con i tempi sul giro la tenuta sul bagnato. La vettura utilizzata è una tranquilla berlina, tipologia di auto che ha una diffusione estremamente vasta in Europa: la Peugeot 308 GT, 205 CV 5 porte da 235 km/h, quel tanto che basta per calzare coperture “V” anche invernali.
La misura prescelta per tutti i partecipanti al test è la più larga di quelle omologate: 225/40R18, montata su cerchi in lega AEZ nella misura 8Jx18” ET45.
RESPONSO TEST HANDLING SU BAGNATO PNEUMATICI INVERNALI
Già una prima stima è emersa dai test strumentati, ora la prova sulla pista bagnata di quasi 2 km dovrà dare conferma o smentita dei risultati oggettivi.
Anche in tal caso l’estivo è il riferimento più veloce, 1’28” e 1/10, e questo risultato, come tutti gli altri rilevamenti oggettivi, è condizionato principalmente dal fatto che la temperatura viaggia costantemente sopra gli 11°C, situazione in cui i Winter sono decisamente svantaggiati in quanto esplicano le lori migliori caratteristiche solo al di sotto dei 5°C.
Ma a noi interessa soprattutto capire quale invernale si comporta meglio nella guida sulle strade bagnate.
Il cronometro dà una graduatoria divisa in 3 gruppi. Goodyear e Continental sono i più veloci, rispettivamente col tempo di 1’30” e 4/10 e 1’30” e 6/10, praticamente un’inezia tra i due: entrambi assicurano un preciso inserimento in curva, col retrotreno che scivola quel tanto che basta per prendere la giusta traiettoria, grip e accelerazione pronti, frenata precisa e stabile.
Michelin deve cedere 2” al migliore: scivola poco col retrotreno e ciò penalizza un poco l’inserimento, innescando un leggero sottosterzo; per il resto è molto stabile, preciso in frenata, dà la sensazione di sicurezza. Bridgestone e Hankook, entrambi con lo stesso crono di 1’36”, denotano un sensibile sottosterzo in inserimento di curva; Bridgestone innesca un brusco recupero del retrotreno a metà curva provocando un sovrasterzo d’inerzia, mentre Hankook allarga la traiettoria in uscita con scarso appoggio trasversale. In frenata ambedue tendono al bloccaggio innescando l’ABS.
TEST PNEUMATICI INVERNALI TUTTI I RISULTATI DEL TEST
TEST FRENATA SU BAGNATO ACQUAPLANING LONGITUDINALE TENUTA LATERALE BAGNATO HANDLING SU BAGNATO TEST FRENATA SU ASCIUTTO HANDLING SU ASCIUTTO TEST FRENATA SU NEVE TEST ACCELERAZIONE SU NEVE
(ATTENZIONE SITO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO CON NUOVI TEST TORNA A VISITARE LE PAGINE)
DISEGNI BATTISTRADA PNEUMATICI INVERNALI
Bridgestone Blizzak LM001
Continental WinterContact TS850P
Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1
Hankook Winter i’cept Evo2 W320
Michelin Pilot Alpin PA4 (l’unico marcato W)
I CERCHI UTILIZZATI NELLA PROVA: ALCAR modello TH Dark 8jx18″ ET45