Prova pneumatici invernali, test frenata su neve
Come vanno i pneumatici invernali in frenata sulla neve? Quanto frenano meglio rispetto ad uno estivo? Ecco una prova di frenata sulla neve con 5 pneumatici invernali a confronto con l'estivo: Bridgestone Blizzak, Continental WinterContact, Goodyear Ultra Grip, Hankook Winter, Michelin Pilot Alpin
Come vanno i pneumatici invernali sulla neve in frenata? Soprattutto quanto frenano? Allungano la frenata rispetto ad un pneumatico estivo? Sono sicuri? Quale è lo spazio di frenata su neve? Analizziamo i risultati di un test che ha messo a confronto 5 marche di pneumatici invernali diversi con l’estivo in vari test comparativi su neve ma anche su asciutto e bagnato. A seguire le condizioni della prova comparativa realizzata da Newsauto/Elaborare nel test pneumati invernali su asciutto, bagnato e neve con Bridgestone, Continental, Goodyear, Hankook e Michelin, obbligatori (o catene in alternativa) per circolare sulle principali strade nel periodo invernale.
Pneumatici invernali test comparativo su neve vs estivo
Per realizzare il test frenata abbiamo utilizzato la vettura Peugeot 308 GT dotata di 5 set di pneumatici invernali nella misura 225/40 R 18:
1) Bridgestone Blizzak LM001
2) Continental WinterContact TS850P
3) Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1
4) Hankook Winter i’cept Evo2 W320
5) Michelin Pilot Alpin PA4 (l’unico marcato W)
Questi pneumatici sono stati montati su cerchi in lega Alcar nella misura 8Jx18” ET45 modello DEZENT TH Dark 8jx18″ ET45 black polish.
Quale frena meglio sulla neve tra questi pneumatici invernali?
I valori sono veramente vicinissimi, a riprova dell’eccellenza di tutti i prodotti: dal primo all’ultimo, la differenza in frenata si racchiude in soli 70 centimetri! È difficile, quindi, stilare una classifica in queste condizioni.
E già questo dovrebbe far riflettere sulla sicurezza in inverno, se non altro per l’incidenza sul…portafoglio!
Quanto cambia lo spazio di frenata su neve con pneumatici invernali?
Con il pneumatico invernale lo spazio di arresto su neve è meno della metà di quello con un pneumatico estivo come si vede dal grafico sotto dove sono riportati gli spazi di frenata.
Risultato delle prova comparativa tra pneumatici invernali ed estivi
Da questa prova si evince che il pneumatico più reattivo alla frenata è stato il Bridgestone, seguito da Michelin, Continental, Hankook e Goodyear, quest’ultimo quello che ha allungato maggiormente lo spazio di frenata.
Spazio di frenata pneumatico invernale vs estivo, risultati del test
Lo spazio di frenata di un pneumatico invernale rispetto ad un pneumatico estivo cambia moltissimo: da 40 km/h per fermarsi, un pneumatico estivo allunga oltre il doppio lo spazio di frenata!
Nel grafico sottostante si vede invece quale è la velocità residua ovvero quella con la quale si arriva ad impattare un ostacolo tra un pneumatico e l’altro. Ovviamente l’estivo è quello che impatterà ad una velocità molto maggiore.
Frenata su neve con pneumatico estivo
Attenzione alla frenata allungata sulla neve con pneumatici estivi: chi malauguratamente dovesse viaggiare con pneumatici estivi su neve, anche solo a 40 Km/h, in caso di frenata di emergenza impatterebbe contro l’ostacolo a 31 km/h rispetto a chi, col migliore invernale, riuscirebbe a fermarsi in tempo senza danni.
VIDEO Test comparativo pneumatici invernali test prova
La vettura scelta per la prova comparativa di questi pneumatici invernali è una berlina, una tipologia di auto che ha una diffusione vasta in Europa: la Peugeot 308 GT, 1.6 turbo benzina da 205 CV per 235 km/h, quel tanto che basta per calzare coperture “V” anche invernali.
Pneumatici Invernali test frenata comparativo su neve Condizioni prova
Per effettuare questa prova comparativa di pneumatici invernali l’ABS è attivo, la temperatura esterna sottozero (tra -2° e -6°), superficie piana con neve compatta ed una velocità di lancio a 40 km/h.
Lo spazio di frenata in metri è stato misurato con strumentazione VBOX 3i professionale satellitare (100 MHz).
La misura prescelta per tutti i partecipanti al test è la più larga di quelle omologate: 225/40R18, montata su cerchi in lega AEZ nella misura 8Jx18” ET45. Pneumatici della prova comparativa, in stretto ordine alfabetico: Bridgestone Blizzak LM001, Continental WinterContact TS850P, Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1, Hankook Winter i’cept Evo2 W320 e Michelin Pilot Alpin PA4 (l’unico marcato W), in pratica tutte le marche “premium”, con la sola eccezione di Pirelli, assente sin dalle fasi preliminari senza fornire giustificazioni.
Si tratta di un test completo sui pneumatici invernali con prove in condizioni tipicamente invernali, attraverso test di handling, frenata e accelerazione su fondo innevato. Il tutto effettuato prevalentemente di notte per evitare eccessive differenze di temperatura dovute all’irraggiamento solare.
Pneumatico estivo a confronto
Per il riferimento con un pneumatico estivo è stato usato il Continental SportContact 5.
Pneumatici invernali, i disegni dei battistrada e dove acquistarli su AMAZON
Bridgestone Blizzak LM001 su Amazon
Continental WinterContact TS850P su AMAZON
Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1 su Amazon
Hankook Winter i’cept Evo2 W320 su Amazon
Michelin Pilot Alpin PA4 su Amazon (l’unico marcato W)
I CERCHI UTILIZZATI nella prova comparativa pneumatici invernali: ALCAR modello DEZENT TH dark nella misura 8jx18″ ET45 che puoi acquistare pressa la rete di distributori Alcar o tramite il sito Amazon.
Test comparativo pneumatici invernali risultati del test nelle varie condizioni di prova
TEST FRENATA SU BAGNATO ACQUAPLANING LONGITUDINALE TENUTA LATERALE BAGNATO HANDLING SU BAGNATO TEST FRENATA SU ASCIUTTO HANDLING SU ASCIUTTO TEST FRENATA SU NEVE TEST ACCELERAZIONE SU NEVE
(Prova realizzata da Elaborare/Newsauto)
→ Come leggere l’etichetta pneumatici
→ Codice velocità e carico pneumatici
→ CALCOLO MISURE ALTERNATIVE
→ Pressione pneumatici corretta, come fare il controllo
→ Gomma bucata, quando, dove e come ripararla
→ Omologazione ruote alternative in officina
→ Calze da neve auto. Cosa sono, a cosa servono
→ Consigli per l’auto in inverno
→ TUTTO SUI PNEUMATICI
→ Scopri cosa si dice sull’obbligo delle gomme invernali sul FORUM!
POSITIVO
NEGATIVO
VALUTAZIONI INVERNALI SU NEVE FRENATA
Bridgestone Blizzak LM001 - 10
Continental WinterContact TS850P - 9.9
Michelin Pilot Alpin PA4 - 9.9
Hankook Winter i’cept Evo2 W320 - 9.6
Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1 - 9.3
Continental SportContact 5 (da asciutto) - 3.7
8.7
VALUTAZIONE COMPLESSIVA