Quantcast
TEST, PROVA AUTO

Pneumatici invernali Test Frenata su asciutto

Attenzione lo spazio d'arresto si allunga sull'asciutto con una vettura dotata di pneumatici invernali!

L’asciutto è il territorio più indicato in assoluto per il pneumatico estivo, indipendentemente dalla temperatura (purché non sotto zero), a maggior ragione con clima primaverile (da 9° a 14°C).
Attenzione però perchè lo spazio d’arresto si allunga con una vettura dotata di pneumatici invernali!
In questa prova di frenata con ABS da 100 a 0 km/h si nota che gli invernali frenano bene su asfalto asciutto
Il migliore è Goodyear con uno spazio di arresto di 44,1 metri, ma sotto i 45 metri ci sono anche Michelin e Continental (rispettivamente 44,6 e 44,7 metri). Più staccato Hankook (45,5 metri) e Bridgestone (47,9).

Il discorso espresso più sopra nei commenti della frenata sul bagnato vale, a maggior ragione, in questo caso: un pneumatico più che valido in inverno può diventare pericoloso se usato in estate.

In questo grafico si può notare la velocità residua (e di impatto eventuale) per gli invernali rispetto alla vettura gommata Summer che è ferma. Cosa vogliono dire questi km orari in più?
Che gli spazi di arresto si allungano con il rischio di tamponare o urtare un ostacolo se si fa riferimento alla frenata con pneumatici estivi.
Dolori, dolori grossi: per Goodyear valgono 44,9 km/h di velocità residua, per Michelin 45,9 km/h, per Continental 46,3 km/h, per Hankook 47,7 km/h e per Bridgestone 51,5 km/h (scheda Frenata asciutto 2).

TEST PNEUMATICI INVERNALI TUTTI I RISULTATI DEL TEST

TEST FRENATA SU BAGNATO ACQUAPLANING LONGITUDINALE TENUTA LATERALE BAGNATO HANDLING SU BAGNATO TEST FRENATA SU ASCIUTTO HANDLING SU ASCIUTTO TEST FRENATA SU NEVE TEST ACCELERAZIONE SU NEVE

(ATTENZIONE SITO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO CON NUOVI TEST TORNA A VISITARE LE PAGINE)


VIDEO Test Pneumatici Invernali


Abbiamo scelto una vettura dalle prestazioni elevate, volutamente non una supercar, ma una versione sprint di una tranquilla berlina, tipologia di auto che ha una diffusione estremamente vasta in Europa: la Peugeot 308 GT, 205 CV per una 5 porte da 235 km/h, quel tanto che basta per calzare coperture “V” anche invernali.
La misura prescelta per tutti i partecipanti al test è la più larga di quelle omologate: 225/40R18, montata su cerchi in lega AEZ nella misura 8Jx18” ET45.
Soggetti della prova comparativa, in stretto ordine alfabetico: Bridgestone Blizzak LM001, Continental WinterContact TS850P, Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1, Hankook Winter i’cept Evo2 W320 e Michelin Pilot Alpin PA4 (l’unico marcato W), in pratica tutte le marche “premium”, con la sola eccezione di Pirelli, assente sin dalle fasi preliminari senza fornire giustificazioni.
Come riferimento estivo, invece, è stato usato il Continental SportContact 5. Un dato importante da tenere presente nelle prove comparative è quello relativo alla durezza della mescola del battistrada, deputata alla funzione di garantire aderenza e tenuta in tutte le condizioni di esercizio: il valore è espresso in gradi-shore misurati ad una determinata temperatura, e più il valore è basso, più il compound è “morbido” e il battistrada sviluppa maggiore aderenza su superfici di appoggio fredde.

DUREZZA PNEUMATICO – Rilevata alla temperatura di -5°C, Continental WinterContact segna una durezza di 62°ShA, Bridgestone Blizzak 60°ShA, Goodyear Ultra Grip 64°ShA, Hankook Winter i’cept 63°ShA, Michelin Pilot Alpin 60°ShA e l’estivo ContiSportContact 5 77°ShA, ovviamente il più “duro” data la sua vocazione alla stagione calda.

DISEGNI BATTISTRADA PNEUMATICI INVERNALI PROVATI

Bridgestone Blizzak LM001
Bridgestone Blizzak LM001

Continental WinterContact TS850P
Continental WinterContact TS850P

Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1
Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1

Hankook Winter i’cept Evo2 W320
Hankook Winter i’cept Evo2 W320

Michelin Pilot Alpin PA4 (l’unico marcato W)
Michelin Pilot Alpin PA4

I CERCHI UTILIZZATI NELLA PROVA: ALCAR modello TH Dark 8jx18″ ET45
Cerchio in lega ALCAR modello TH Dark 8jx18″ ET45

POSITIVO

I PNEUMATICI INVERNALI MIGLIORANO LE PRESTAZIONI SULLA NEVE

NEGATIVO

ALLUNGANO GLI SPAZI DI FRENATA SU ASCIUTTO

VALUTAZIONI INVERNALI SU ASCIUTTO FRENATA

Bridgestone Blizzak LM001 - 3.6

Continental WinterContact TS850P - 6

Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1 - 8.4

Hankook Winter i’cept Evo2 W320 - 4.9

Michelin Pilot Alpin PA4 - 7.3

Continental SportContact 5 (da asciutto) - 10

6.7

VALUTAZIONE COMPLESSIVA


User Rating:
4.5
( 10 votes)








ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto