Quantcast
FotogalleryGLCMercedes-BenzNotizie autoPRIMO CONTATTOTEST, PROVA AUTO

Michelin Pilot Sport 4 SUV, come vanno i nuovi pneumatici per suv e crossover

Misure da 17" fino a 23": ecco come vanno e quanti km percorrono i nuovi pneumatici per SUV di Michelin, il Pilot Sport 4

I nuovi pneumatici sportivi Michelin Pilot Sport 4 SUV ora sono disponibili anche per un segmento, quello degli Sport Utility Vehicle, suv ma anche crossover, che sul mercato cresce sempre di più. Il nuovo Pilot Sport 4 è pronto ad equipaggiare tutte le gamme di SUV e 4×4 compatti, medi, premium e sportivi con una ampia gamma di misure disponibili a partire dalla più piccola 225/65 R17 fino alla 295/35 R23 per un totale di 53 misure.

Questo nuovo pneumatico Michelin sulla carta si propone come al top in fatto di comfort, sicurezza e durata. Al suo sviluppo hanno partecipato alcuni dei più importanti produttori di SUV sportivi sul mercato come BMW, Jaguar, Land Rover, Mercedes-Benz, Porsche, Volvo e Tesla che ovviamente lo hanno omologato ed approvato per le loro vetture in gamma.

Come vanno i Michelin Pilot Sport 4 SUV

Li abbiamo provati su strada per capire come vanno questi nuovi pneumatici sportivi per SUV marchiati “Pilot Sport 4”: erano sotto una Mercedes-Benz GLC 350 e 4MATIC equipaggiata con la misura 235/55 R19. Teatro della prova una strada tortuosa con tante curve nella splendida Costiera Amalfitana, dove abbiamo percorso il tratto che da Napoli ci ha portato a Sorrento passando anche per RavelloAmalfi e Positano.
La nostra auto del test era anche ibrida plug-in ricaricabile, spinta da un potente 2.0 turbo benzina + elettrico da 320 CV totali ottima con tanta potenza a disposizione per questo SUV sportivo della Stella che ha bisogno anche di tanto grip e di un buon pneumatico!

Test Michelin Pilot Sport 4 SUV 235/55 R19 su Mercedes-Benz GLC 350 e in Costiera Amalfitana
Test su strada in Costiera Amalfitana Michelin Sport 4 per Suv

PNEUMATICO SILENZIOSO SU STRADA Nella nostra prova ci siamo concentrati anche sul rumore del rotolamento e sul comfort di guida. Da questo punto di vista i Michelin Pilot Sport 4 SUV ci hanno convinto e si sono confermati silenziosi anche quando abbiamo selezionato la guida esclusivamente elettrica (questa Mercedes ha una batteria agli ioni di litio da 8,7 kWh grazie alla quale può viaggiare in elettrico oltre 30 km): viaggiando in totale silenzio abbiamo potuto verificare l’effettivo ridotto rumore proveniente dal rotolamento dei pneumatici.

Sul percorso in alcuni tratti della Costiera Amalfitana abbiamo saggiato la precisione di guida affrontando qualche curva ad andatura più veloce ed il feeling con questi penumatici è stato davvero positivo.

Battistrada Michelin Pilot Sport 4 SUV 235/55 R19 su Mercedes-Benz GLC 350 e
Battistrada Michelin Pilot Sport 4 SUV 235/55 R19

Anche nella prova di frenata hanno superato brillantemente la prova simulando arresti improvvisi con spazi di arresto nella norma.

ASSORBIMENTO SULLO SCONNESSO L’unica nota negativa l’abbiamo riscontrata su un tratto sconnesso, dove i penumatici non hanno aiutato l’auto a filtrare fino in fondo le irregolarità del manto stradale. Questa situazione però ce l’aspettavamo perché si tratta del prezzo che c’è da pagare su un veicolo con assetto e pneumatici sportivi che presentano una spalla ridotta e più rigida su un cerchio di grandi dimensioni.

Michelin Pilot Sport 4 SUV com’è fatto

I nuovi pneumatici sportivi Michelin Pilot Sport 4 SUV sono stati progettati per adattarsi a qualsiasi condizione stradale ed offre un grip elevato grazie al design asimmetrico del battistrada: la parte esterna lavora sull’asciutto mentre quella interna sul bagnato. In più è stata utilizzata una nuova mescola composta da elastomeri funzionali innovativi specifici e di silice fine. Gli intagli del battistrada danno maggiore rigidità e migliorano l’aderenza laterale.

Per ottimizzare la precisione di guida, il battistrada presenta anche una tecnologia Dynamic Response, che consiste in una cintura ibrida costituita da aramide e nylon. Un altro punto di forza di questo pneumatico è la durata, con le prestazioni che sono costanti nel tempo e dopo tanti km percorsi, che sono consentite dai tasselli rigidi del battistrada e una doppia tela carcassa ad alta densità.

Come tutti i pneumatici di alta gamma Michelin, anche il Pilot Sport 4 SUV adotta la tecnologia dei fianchi denominata Michelin Premium Touch Technology, anche detta Effetto Velluto. La spalla inoltre è dotata del cordolo di protezione del cerchio, che gli consente in numerosi casi di evitare danneggiamenti ai cerchi in caso di contatto contro i marciapiedi.

Michelin Pilot Sport 4 SUV 235/55 R19 su Mercedes-Benz GLC 350 e
Cerchio 19″ Mercedes-Benz GLC 350 e 4MATIC con pneumatici Michelin Pilot Sport 4 SUV 235/55 R19
Michelin Pilot Sport 4 SUV primo contatto con Marco Savo
Marco Savo primo contatto con i pneumatici Michelin Pilot Sport 4 SUV

Promosso dal TÜV SÜD tedesco, 1° in frenata

COME VA IN FRENATA Il pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV ha tutte le carte in regola per equipaggiare i migliori SUV sportivi in circolazione, anche nel confronto con gli altri produttori premium. Infatti occupa la prima posizione nel suo segmento nei test realizzati in Germania dall’ente indipendente TÜV SÜD, superando i suoi sei concorrenti su differenti prove chiave.

Fra le prove, condotte su un’Audi Q5 equipaggiata con una misura di 235/60 R18, c’è quella della frenata sua asciutto dove il Michelin Pilot Sport 4 SUV ha una distanza di frenata minore di 1,8 metri rispetto alla media dei suoi concorrenti.

Test di frenata su asciutto Micheli n Pilot Sport 4 SUV a confronto con Bridgestone Dueler H/P Sport, Continental ContiSportContact 5 SUV, Dunlop SportMaxx RT2, Goodyear Efficent Grip SUV, Hankook Ventus Prime 2 e Pirelli Scorpion Verde
Test di frenata su asciutto confronto

I questi test oltre il Michelin Pilot Sport 4 SUV sono stati messi a confronto anche i pneumatici Bridgestone Dueler H/P Sport, Continental ContiSportContact 5 SUV, Dunlop SportMaxx RT2, Goodyear Efficent Grip SUV, Hankook Ventus Prime 2 e Pirelli Scorpion Verde ed è risultato il migliore rispetto agli altri con spazi di arresto maggiori.

Test di frenata TÜV SÜD sul bagnato Micheli Pilot Sport 4 SUV confronto con Bridgestone Dueler H/P Sport, Continental ContiSportContact 5 SUV, Dunlop SportMaxx RT2, Goodyear Efficent Grip SUV, Hankook Ventus Prime 2 e Pirelli Scorpion Verde
Test di frenata sul bagnato Michelin Sport 4 confronto

COME VANNO SUL BAGNATO Sul bagnato (da 80 a 20 km/h) si ferma 3,15 metri prima della media dei suoi concorrenti. Questa differenza aumenta quando il pneumatico è usurato, in questa condizione, la distanza di frenata del pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV è di 5,2 metri minore.

Test di frenata TÜV SÜD sul bagnato Michelin Pilot Sport 4 SUV battistrada usurato a confronto con Bridgestone Dueler H/P Sport, Continental ContiSportContact 5 SUV, Dunlop SportMaxx RT2, Goodyear Efficent Grip SUV, Hankook Ventus Prime 2 e Pirelli Scorpion Verde
Test di frenata sul bagnato battistrada usurato a confronto

Su un circuito bagnato di 1.050 m di lunghezza il pneumatico Pilot Sport 4 SUV è risultato il più veloce di 2,88 secondi rispetto alla media dei suoi concorrenti.

DURATA In termini di durata chilometrica, il pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV nel confronto percorre circa 9.100 km in più. Il test di durata è stato condotto con una Hyundai Sante Fe CRDI equipaggiata in 235/60 R18.

Quanti chilometri percorrono  Michelin Pilot Sport 4 SUV a confronto con Bridgestone Dueler H/P Sport, Continental ContiSportContact 5 SUV, Dunlop SportMaxx RT2, Goodyear Efficent Grip SUV, Hankook Ventus Prime 2 e Pirelli Scorpion Verde
Quanti chilometri percorrono i Michelin Pilot Sport 4 a confronto con Goodyear, Hankook, ecc

Misure e prezzi Michelin Pilot Sport 4 SUV

MISURE Il nuovo pneumatico per SUV Pilot Sport 4 è disponibile in 53 dimensioni nel 2019. Le misure vanno da un mino di 225 ad un massimo di 325 di battistrada, da 65 a 35 per la spalla e da 17 a 23 per quanto riguarda il cerchio.

Tabella misure Michelin Pilot Sport 4 SUV da 17 pollici fino alla 23"
Tabella misure Michelin Pilot Sport 4 SUV 2019

QUANTO COSTANO? I prezzi dei Michelin Pilot Sport 4 SUV vanno da un minimo di 150 euro (235/65 R17) ad un massimo di 360 euro (295/35 R23). Sul sito Michelin è disponibile anche il prezzo consigliato, ma che può variare da gommista a gommista.

CONSIGLI SUI PNEUMATICI I pneumatici rivestono un ruolo di grande importanza nella dinamica dell’automobile e pertanto meritano la massima considerazione ed un controllo costante anche della pressione di esercizio.
Affidarsi ad un gommista professionista ricordando che oltre alla corretta pressione del pneumatico è importante viaggiare con i giusti angoli delle ruote (controllo convergenza) per una regolare usura nel tempo.
Le prestazioni nel tempo degradano con allungo di spazi di arresto e minore tenuta in curva a causa dell’indurimento inevitabile della mescola nel tempo con maggiore pericolosità soprattutto in condizioni di strada bagnata.

Visto che sei arrivato qui in fondo ti invitiamo anche a guardare i test dei pneumatici invernali realizzati da ELABORARE sulla neve con Bridgestone Blizzak LM001, Continental WinterContact TS850P, Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1, HankookWinter i’cept Evo2 W320 e Michelin Pilot Alpin PA4 (l’unico marcato W).

POSITIVO

– Basso rumore del rotolamento
– Ottima tenuta di strada
– Frenata
– Estetica bella che esalta il look sportivo del cerchio

NEGATIVO

– Comportamento sullo sconnesso a causa di una spalla ridotta.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto