Hyundai Kona elettrica, come va in autostrada a 130 km/h consumi reali
Prova completa, test durata batteria in autostrada a 130 km/h e impressioni di guida a bordo della Hyundai Kona Electric. Come va la versione Electric del crossover con motore da 150 kW (204 CV) e batteria da 64 kWh. Long test dell’auto elettrica con un’autonomia che sfiora i 500 km reali.
Prova completa, test durata batteria in autostrada a 130 km/h e impressioni di guida su strada con la Hyundai Kona Electric. Oggi ti voglio raccontare come va una delle auto elettriche più interessanti sul mercato per efficienza e autonomia: si tratta della Kona elettrica, versione aggiornata con batteria da 64 kWh.
Solitamente le vetture full electric sono utilizzate più per spostamenti urbani o extraurbani, ma poco per i lunghi viaggi a causa dell’autonomia limitata a poche centinaia di km e per la difficoltà a ricaricare velocemente. I nuovi modelli oggi hanno batterie evolute che arrivano a 60/80 kWh di capacità e garantiscono autonomie simili alle auto con motore alimentato a benzina o gasolio di circa 400/500 km.
Hyundai Kona elettrica test, video come va, autonomia a 130 km/h in autostrada
Abbiamo voluto testare questa Kona proprio su un percorso autostradale di 1.000 km con partenza dalla nostra redazione di Roma in Via della Bufalotta, fino ad arrivare sulla costa Jonica, più precisamente a Sibari in Calabria per poi rientrare a Roma. Il test lo abbiamo realizzato nel mese di agosto con temperatura esterna mediamente di 25/28°.
Siamo partiti dalla redazione di Newsauto, a Roma, con batteria carica al 100% e autonomia stimata di 520 km che si riducono a 470 km attivando il climatizzatore. La prima carica è avvenuta con costo inferiore, rispetto alle colonnine, attraverso la rete elettrica di Newsauto.it dove la corrente ha un costo di circa 0,25 a kWh.
Abbiamo programmato il viaggio dell’andata di 500 km prevedendo una sosta per la ricarica a metà percorso su colonnine FAST nei dintorni di Salerno a circa 250 km/h, distanza che sicuramente contavo di percorrere anche alla velocità media di 130 km/h.
A San Marzano, dopo circa 220 km, è stata effettuata una ricarica presso una colonnina fast di Enel X dove abbiamo caricato per circa 40 minuti alla velocità di circa 38 kW un totale di 35 kWh.
VIAGGIO 500 km in autostrada a 130 km/h con 1 ricarica FAST
Località | DISTANZA km |
Tempo ore |
CONS. medio kWh/100 km |
BATT (64 kWh) |
AUT km |
kWh | COSTO euro |
Roma | 0 | 0 | 100% | 522 | 16 | ||
100 | 1:00 | 18,6 | 72% | 358 | -18 | ||
160 | 19,3 | 53% | 255 | -29 | |||
San Marzano | 220 | 2:00 | 18,7 | 38% | 165 | -40 | |
San Marzano | ricarica | 2:45 | 80% | 351 | +35 | 16 | |
100 | 20,4 | 50% | 217 | -19 | |||
Lagonegro | 143 | 21,1 | 35% | 150 | -30 | ||
Sibari | 250 | 5:00 | 17,8 | 10% | 42 | -45 |
da ROMA a SIBARI (CS)
Il consumo totale di energia elettrica per percorrere 500 km è stato di circa 90 kWh (media di 18 kWh/100 km).
Il costo di energia per 500 Km è di 35€, considerando che il primo rifornimento è stato effettuato presso una utenza privata con kWh a 0,25€. Se fosse stata utilizzata solo la ricarica Fast a 0,45€ x kWk, il costo sarebbe salito a 40€ come nel caso del ritorno da Sibari a Roma con rifornimento prima della partenza sulla colonnina pubblica di Schiavonea e secondo rabbocco a San Giuliano Vesuviano.
Il costo sostenuto per percorrere 1.000 km (consumo medio di 18 kWh/100km) è stato quindi di 35€ all’andata e 45€ al ritorno per un costo complessivo di 80€.
Guarda il video completo con la prova in autostrada a 130 km/h per 500 km
Hyundai Kona elettrica, autonomia un punto di forza
Il primo punto di forza a favore della Hyundai Kona Electric è l’autonomia. Questa Kona con batteria da 64 kWh è un’auto elettrica che si può tranquillamente guidare come una vettura diesel o benzina e senza l’ansia di restare a piedi.
Infatti con una carica si percorrono anche 500 km su tratti urbani ed extraurbani, mentre in autostrada a 130 km/h si sfiorano i 400 km.
Questo grazie ad una notevole efficienza del motore elettrico, che garantisce consumi ridotti e un’autonomia maggiore riscontrata con le nostre prove di un 10/15% rispetto alle concorrenti.
La batteria ai polimeri di litio della nuova Kona Electric ha una minore sensibilità della memoria e un’eccellente efficienza di ricarica rispetto alle batterie tradizionali.
Hyundai Kona elettrica frenata rigenerativa eccezionale!
La frenata rigenerativa è una delle cose che ho apprezzato non solo per i tre livelli selezionabili dalle palette sul volante, ma soprattutto per la funzione aggiuntiva ottenuta tenendo tirata a fondo la paletta di sinistra che aumenta l’intensità della frenata fino ad arrestare la vettura senza utilizzare il pedale del freno.
Guidarla in discesa giocando con le palette è veramente molto divertente!
Hyundai Kona elettrica, pro e contro cosa è piaciuto
I PRO della Hyundai Kona elettrica sono tantissimi. Oltre agli aspetti tecnici ho apprezzato l’abitacolo curatissimo e i sistemi di assistenza di guida. Curatissimi gli interni, notevoli le dotazioni di bordo, ADAS completi e un’interessante gestione della ricarica con possibilità di gestire, oltre agli orari, anche la percentuale massima di ricarica.
Tra i CONTRO una cosa che non mi è piaciuta è la sporgenza del pacco batterie, visibile sotto la scocca con la fascia in alluminio che poteva essere verniciata in nero. Inoltre la ricarica in AC che è limitata a 11 kW, si poteva portare a 22 kW.
Hyundai Kona elettrica, a chi è consigliata
Questa Kona è consigliata a tutti e soprattutto a chi deve percorrere anche 300 km al giorno e ha la possibilità di ricaricarla privatamente, ma per questa percorrenza giornaliera sarà necessario un impianto con almeno 6 kW.
Hyundai Kona Electric scheda tecnica
Dimensioni e peso
- Lunghezza: 421 cm
- Larghezza: 180 cm
- Altezza: 157 cm
- Passo: 260 cm
- Bagagliaio: 332 l
- Peso: 1.685 kg
Motore elettrico
- Alimentazione: elettrica
- Trazione: anteriore
- Cambio: automatico
- Potenza: 204 CV/150 kW, 395 Nm
Prestazioni
- Velocità massima: 167.0 km/h
- Accelerazione: 7,6 s (0-100 km/h)
Autonomia e consumi
- Autonomia: 484 km in WLTP
- Medio combinato: 14,7 kWh/100 km contro una media di 18 delle francesi 2008, Mokka e DS3, e i 24 della Volvo C40 e una via di mezzo con la ID3 che fa 15,7, con la MG ZS che fa 18,6 ed EQA 19,1.
- In autostrada: 17,5 kWh/100 km (ID3 17.8, EQA 20,8, Peugeot 2008 20 e Mokka 19,6)
Prezzi Hyundai Kona elettrica, quanto costa?
I prezzi della Kona elettrica sono di 36.100 euro per la versione Xtech city con batteria da 39 kWh, di 40.625 euro per la Xline con batteria da 39 kWh, di 45.250 euro per l’analoga versione con batteria da 64 kWh e di 49.850 euro per la versione top di gamma Xclass con batteria da 64 kWh.
Tutte le foto della Hyundai Kona Electric
Fotografia Igor Gentili copyright ELABORARE/NEWSAUTO
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