Honda Civic Type R FL5, prova in pista, test come va
Come va la Honda Civic Type R FL5 con 329 CV, il test in pista della nuova Hot Hatch da battere, con impressioni di guida
Abbiamo provato la nuova Honda Civic Type R FL5, che con questa sesta generazione della variante sportiva ancora non è passata alla motorizzazione ibrida. La prova in pista si è svolta ad Imola per un test di primo contatto con la nuova Civic FL5, un’auto sportiva con motore 2.0 turbo Vtec introdotto per la prima volta sulla Civic Type R FK2 del 2015 e poi evoluto a due anni di distanza sul modello Civic Type R FK8.
Motore turbo benzina evoluto sulla nuova Civic Type R
L’auto monta una evoluzione del motore termico 2.0 litri turbo a benzina denominato K20C1, che ora eroga un totale di 329 CV e 420 Nm di coppia. I tecnici giapponesi non hanno mirato soltanto ad aumentare la potenza e soprattutto la coppia, ma hanno puntato a migliorare l’erogazione rendendola più pronta con una serie di aggiornamenti mirati.
La nuova Civic Type R è basata sul modello di undicesima generazione che nella variante normale è soltanto 100% ibrida. Questa versione sportiva è rimasta ancora priva dell’elettrificazione e nasce sulla piattaforma della Civic Type R di decima generazione, ulteriormente aggiornata e rivista con rinforzi strutturali basati su acciai alto resistenziali e applicazione di ulteriore adesivo strutturale che aumenta la rigidità torsionale del 15%, al fine di ottenere una migliore dinamica di guida e sicurezza passiva.
Honda Civic Type R 2023 caratteristiche motore turbo benzina
Passiamo adesso nel dettaglio alle caratteristiche tecniche del motore 2.0 litri turbo benzina montato sulla nuova Civic Type R. La rinnovata berlina sportiva del segmento C a trazione anteriore con differenziale meccanico autobloccante monta esclusivamente un cambio manuale a 6 marce ulteriormente migliorato nei passaggi di marcia, anche grazie alla corsa della leva accorciata. Il motore termico 2.0 litri turbo benzina da 329 CV (+9 CV) a 6.500 g/m offre una coppia maggiore di 20 Nm arrivando a 420 Nm da 2.200 a 4.000 g/m.
Si è lavorato sui singoli componenti per rendere più pronta la risposta del propulsore. La turbina ha una efficienza migliorata del 3% con una riduzione dell’inerzia del 14% lavorando sulle palette. Rivisti sia la presa d’aria del motore con un flusso maggiorato del 10%, sia il sistema di scarico dove la portata aumenta del 13%. Infine è stato maggiorato l’intercooler e rivisitata anche la centralina motore.
Honda Civic Type R 2023 test in pista, cosa cambia
Di certo sarai curioso di sapere come va questa nuova Honda Civic ibrida. Pazienta ancora un attimo, più avanti te la racconto con le mie impressioni di guida! Iniziamo a scoprire la nuova Honda Civic Type R dall’estetica decisamente più pulita. Tutte le linee della carrozzeria sono più pulite e filanti rispetto alla precedente versione, senza troppi orpelli stilistici ma con prese d’aria funzionanti anche per i freni che abbassano la temperatura sulla pastiglia di 60° portandola, durante l’utilizzo in pista, a circa 550 gradi.
Di serie i fari Full Led con la possibilità di installare dei proiettori Matrix Led e abbaglianti adattivi. Anche al posteriore troviamo nuovi fari Full Led a sviluppo orizzontale, paraurti rivisto con estrattore che incornicia un nuovo impianto di scarico, sempre a tre terminali, ma stavolta con il centrale più grande. Lo spoiler posteriore è decisamente più semplice nel design rispetto al modello precedente, ma unito al resto delle soluzioni aerodinamiche della vettura, genera un carico di 90 Kg a 200 km/h, leggermente meglio della FK8. Tra la lista degli optional c’è un’ala posteriore più pronunciata, realizzata in carbonio con “vortex generator” sul profilo inferiore.
Questa nuova Civic Type R è più bassa di 8 mm e più larga di 90 mm rispetto alla Civic e:HEV ibrida, ed è più bassa di 13 mm e più larga di 15 mm rispetto al suo modello precedente con un passo aumentato di 35 mm e una lunghezza cresciuta di 37 mm arrivando così a misurare 4,59 m.
La gamma della nuova Civic Type R comprende cinque colorazioni: dal classico Championship White, passando al Rallye Red, Racing Blue, Crystal Black e Sonic Grey Pearls.
Come va la Honda Civic Type R FL5, migliora in tutto
Ho messo alla prova la nuova Honda Civic Type R a Imola, percorrendo qualche giro sul mitico circuito in compagnia del pilota Honda TCR Tiago Monteiro, che prima ha effettuato una tornata di riscaldamento e poi mi ha ceduto il volante. Riguardo alle sue impressioni di guida mi ha detto che è più simile alla vettura che usa in gara, con sottosterzo ridotto rispetto al modello precedente, grazie anche alla tendenza a sovrasterzare al rilascio del gas in curva.
Prova Honda Civic Type R, come va, test in pista
Come va in pista? Appena partiti abbiamo subito apprezzato la migliore scorrevolezza e piacevolezza della leva del cambio con corsa accorciata e perfezionata nei passaggi di marcia. Lo sterzo è migliorato: rivisto nella taratura della servoassistenza elettrica, è più preciso e diretto. La nuova motorizzazione 2.0 turbo benzina spinge con vigore fin dai bassi giri con una rapidità e “cattiveria” che sono assenti sui precedenti modelli, complice soprattutto il volano alleggerito che passa da 8 a 6,7 kg. Nonostante la pioggia battente, la trazione non manca, grazie al differenziale autobloccante meccanico che non strattona mai, e ai pneumatici con maggiore sezione nella misura 265/35 R19 marchiati Michelin Pilot Sport 4S DT1.
Nonostante l’assetto rigido in “modalità +R”, ideale per l’utilizzo in pista, l’auto si mantiene morbida al passaggio sui cordoli senza saltare su questi come invece ci si potrebbe aspettare. Praticamente assenti rollio e beccheggio, grazie appunto alle sospensioni a controllo elettronico che agiscono per mantenere l’auto sostanzialmente “piatta” durante la marcia, nelle curve, frenate e accelerazioni comprese.
Modalità di guida su Honda Civic Type R
Su questa Civic ci sono quattro modalità di guida selezionabili grazie a un piccolo selettore posto sul tunnel centrale sotto il pulsante della “Modalità +R”. All’accensione parte in “Comfort”, ideale per la guida in città dove gli ammortizzatori con la loro taratura più morbida digeriscono al meglio le asperità. La risposta del motore e dello sterzo aumenta passando alla modalità “Sport” (anche il sound del motore viene amplificato tramite gli altoparlanti), mentre per portare tutto al massimo bisogna passare alla modalità “+R” che interviene su tutti i parametri di guida.
Finalmente su questa Civic Type R è stata introdotta anche la modalità “Individual” per settare a piacimento i parametri delle varie modalità come reattività dello sterzo, sospensioni, prontezza dell’acceleratore e così via.
Nuova Honda Civic Type R telemetria LogR
A bordo di questa Civic Type R troviamo anche un sistema di telemetria integrata denominato LogR, che si comanda tramite il nuovo schermo touch da 9,0″ del sistema multimediale. Questa applicazione fornisce una funzione di “Monitoraggio delle prestazioni” e una funzione di “Punteggio”.
Con la prima possiamo tenere sotto controllo tutti i parametri “vitali” dell’auto monitorando pressioni e temperature d’esercizio, cosa utilissima quando si gira in pista per non stressare il motore.
La seconda invece darà un punteggio alla nostra guida, misurando la capacità di portare l’auto al limite e mostrando l’analisi dei dati e i punti dove migliorare settore per settore nei vari circuiti memorizzati nel sistema.
Strumentazione digitale e posizione di guida
La strumentazione digitale con display da 10,2″ è di serie e cambia la grafica a seconda delle modalità che andiamo a selezionare. Con strumenti circolari, digitali, nelle modalità “Comfort” e “Sport” e dettagli blu o rossi. Nella “modalità +R” si passa invece a un vero e proprio logger con contagiri digitale (simile a quello della S2000), tempo sul giro, grafico della forza g e temperature/pressioni motore, il tutto nel display della strumentazione.
Molto buona la posizione di guida, con regolazioni manuali per i sedili rivestiti in tessuto scamosciato rosso e traforato nella parte centrale. Buona anche la visibilità anteriore facilitata dalle forme della vettura e dalla plancia bassa alla stessa altezza della linea di cintura, e migliorata quella posteriore grazie all’ampio lunotto e all’alettone non troppo invadente.
Prestazioni Honda Civic Type R
Le prestazioni di questa Civic sportiva crescono ancora con la velocità massima dichiarata pari a 275 km/h, mentre lo scatto 0-100 km/h scende a 5,4 secondi. Il consumo minimo si dovrebbe attestare intorno ai 13-14 km/l con quello massimo in pista che sfiora i 5 km/l.
SCHEDA TECNICA Honda Civic Type R FL5
Dimensioni e peso
- Lunghezza 459 cm
- Larghezza 189 cm
- Altezza 140 cm
- Passo 273 cm
- Bagaglio 410 L
- Serbatoio 47 L
- Peso 1.429 kg
Motore
- Alimentazione benzina
- Trazione anteriore
- Cambio manuale
- Cilindrata 2,0 L / 1996 cm3
- Potenza 329 CV / 242 kW
- Coppia massima 420 Nm a 2.600 giri/min
Prestazioni
- Velocità massima: 275 km/h
- Accelerazione: 5,4s (0-100 km/h)
- Classe ambientale: Euro 6D
- Emissioni Co2: 186 g/km
- Autonomia: 600 km
- Consumo combinato: 8,2 L/100 km (WLTP)
FOTO Honda Civic Type R 2023
VIDEO Prova, test in pista HONDA Civic Type R
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POSITIVO
– Tenuta di strada e trazione al top
– Assetto regolabile
– Telemetria su sistema di bordo
– Modalità Individual
NEGATIVO
– Qualche plastica rigida di troppo
– Difficoltà per i più alti a salire dietro
– Finestrini posteriori non si abbassano completamente