Ford Fiesta ST 2022, come va su strada e cosa cambia
La Fiesta ST si rinnova con il restyling 2022, l’abbiamo provata su strada, è portata in officina con prova al banco
Prova completa su strada ed in pista della nuova Ford Fiesta ST 1.5 EcoBoost da 200 CV con cambio manuale a 6 rapporti. Ford continua ad aggiornare la Fiesta ST, sempre più ricca (forse troppo) di accessori e sempre più affilata: nella versione cinque porte completa di tutti gli optional arriva a pesare 1.280 kg, che non sono pochi. Ma il suo 3 cilindri ha tanta forza sotto e il peso non si sente neanche tanto.
Dopo il lancio nel 2018 della nuova Fiesta ST arriva anche la versione aggiornata del 2022 con affinamenti al motore tre cilindri 1.5 Ecoboost da 200 CV e ben 320 Nm di coppia. L’abbiamo provata su strada, ma anche al banco prova per misurare la reale potenza erogata dal suo propulsore.
Nuova Ford Fiesta ST, caratteristiche, come cambia fuori
Non molto di nuovo, per fortuna, sulla nuova Fiesta ST 2022. Oggi, infatti, quando si parla di restyling o di nuovo modello c’è solo da aver paura che l’auto peggiori anziché migliorare. Fortunatamente le modifiche introdotte sulla Fiesta ST sono solo di dettaglio, rendendo la vettura ancora più desiderabile ma senza snaturarla.
L’aggiornamento estetico comprende un muso dall’aspetto più aggressivo con griglie superiore e inferiore a nido d’ape, affiancate da grandi prese d’aria laterali basse rifinite in Chrystaline Grey, mentre i profili aerodinamici di spoiler inferiore, minigonne, spoiler del portellone e diffusore posteriore sono in tinta con la scocca. Opzionali i fari a LED Matrix introdotti con questo aggiornamento. I cerchi in lega di serie da 18” con pneumatici Michelin Pilot Sport 4 sono color Magnetite.
Motore EcoBoost 1.5 200 CV sulla Ford Fiesta ST 2022, caratteristiche
Il nuovo motore EcoBoost montato sulla Ford Fiesta ST 2022 è derivato da quello della Puma ST: si tratta di un 3 cilindri 1.5 interamente in alluminio da 200 CV, con turbocompressore e intercooler nonché tecnologie di iniezione ad alta pressione e doppia fasatura variabile delle valvole.
La scelta di utilizzare una configurazione a tre cilindri fornisce un’elevata coppia ai bassi regimi, grazie anche alla presenza del turbocompressore radiale-assiale e del collettore di scarico integrato che ottimizza il flusso dei gas. La potenza massima di 200 CV è erogata a 6.000 g/m con la coppia massima, rispetto alla Fiesta ST del 2018, portata da 290 a 320 Nm disponibili tra 2.500 e 3.500 g/m.
La linea di aspirazione ha subito una rivisitazione tramite una presa dedicata sul frontale, mentre il sistema di scarico è stato ottimizzato. L’Active Exhaust Valve Technology amplifica il sound del propulsore, anche se risulta di circa 1 decibel più silenzioso in confronto a quello della precedente Fiesta ST. Presente la disattivazione dei cilindri che consente di procedere a due cilindri quando non è necessaria la piena potenza, risparmiando carburante.
Il motore della Ford Fiesta ST 2022 rimane accoppiato allo stesso cambio manuale a sei rapporti della precedente, con prestazioni dichiarate pari a uno 0-100 km/h in 6.5 secondi e una velocità massima di 232 km/h.
Differenziale, assetto e freni Ford Fiesta ST, come va sul misto
La Fiesta ST è tra le poche Hatchback ad essere offerta con un differenziale autobloccante meccanico prodotto dalla Quaife, che ne ottimizza la trazione anteriore migliorando l’aderenza in curva e contenendo al minimo il sottosterzo, specie in uscita da una svolta.
Questo differenziale collabora con il sistema di controllo dinamico della trazione (Torque Vectoring Control), che agisce sui freni per controllare la velocità di rotazione tra le ruote all’interno della curva.
Le molle delle sospensioni brevettate “force vectoring” sono profilate a freddo e gli ammortizzatori anteriori bitubo Tenneco sono un eccellente abbinamento, mentre faccio fatica ad accettare che l’impianto frenante sia rimasto quello classico con pinze monopompante: avrei preferito avere dei sedili meno sofisticati e un impianto frenante migliore!
Ritroviamo infine le quattro modalità di guida introdotte sulla precedente e attivabili tramite il Drive Mode: Normal, Eco, Sport e Circuito. Quest’ultima permette di disattivare il controllo della trazione e impostare il sistema ESC sulla modalità a slittamento ampio pensata per la guida su circuito. Sfiziosa la modalità Launch Control per brucianti partenze da fermo.
Prova Ford Fiesta ST, dentro come si sta?
I nuovi sedili Performance con cuciture rosse a contrasto con le finiture in Sensico, sono stati progettati specificamente per fornire un maggiore supporto durante la guida sportiva e aumentare il comfort su strada, anche se rendono un po’ più problematico l’accesso: chissene frega! In compenso le 14 regolazioni consentono di trovare la posizione di guida perfetta. Rinnovato anche il volante con inserti in simil carbonio e fondo piatto con logo ST. Ritroviamo il pomello del cambio in alluminio, idem per la pedaliera sportiva.
Prova Fiesta ST infotainment e sistemi ADAS
Arriva anche sulla Fiesta ST la strumentazione digitale da 12,3” con grafiche personalizzate in base alle quattro modalità di guida disponibili. Mentre in posizione centrale sulla plancia rimane il display di serie da 8″ del sistema multimediale Sync 3 con navigatore, modem 4G integrato per hotspot Wi-Fi e chiamata di emergenza in caso di incidente.
Inoltre, non mancano la compatibilità AppleCarPlay™ e Android Auto™, la radio DAB, due prese USB davanti alla leva del cambio e la ricarica wireless per gli smartphone. Sempre consigliato il sistema audio B&O con amplificatore da 575 Watt e 10 altoparlanti. Infine, per ridurre gli imprevisti in manovra si può contare sui sensori di parcheggio e la retrocamera a 180°.
Ovviamente come sulle altre Fiesta è possibile avere un livello di assistenza alla guida fino al livello 2.
Si aggiunge con il restyling il Wrong Way Alert nella dotazione degli ADAS, ovvero un sistema che utilizza una telecamera montata sul parabrezza, la quale in combinazione con le informazioni del sistema di navigazione avverte il conducente con un segnale di avviso acustico e visivo nel caso in cui dovesse attraversare due segnali di divieto di accesso su una rampa autostradale.
A bordo della nuova Fiesta troviamo anche il Cruise Control adattivo con Stop & Go e il riconoscimento dei segnali di velocità. La dotazione ADAS prevede inoltre anche il Blind Spot Information System (BLIS) con Cross Traffic Alert e Active Braking, Lane-Keeping Aid e Pre-Collision Assist con Active Braking.
Test e prova su strada Ford Fiesta ST
Nella prova su strada abbiamo apprezzato subito la posizione di guida della nuova Ford Fiesta ST con i nuovi sedili sportivi che risultano più contenitivi rispetto ai Recaro della precedente.
Lo sterzo servoassistito elettricamente rimane preciso e diretto, e questo ben si sposa con la guida nel misto, anche sullo stretto, dove la Fiesta ST non ha praticamente rivali tenendo dietro una hot hatch come l’Abarth 595 e giocandosela con la I20N. L’inserimento in curva è sempre preciso e fulmineo, con una buona stabilità sul veloce, mentre tra i tornanti tende ad alzare la ruota interna posteriore.
Rimane contenuto il rollio anche se l’assetto potrebbe risultare un filo rigido per la guida in città su fondi sconnessi. Chi cerca maggiore comfort di marcia può optare per i cerchi da 17″ in luogo di quelli da 18” e pneumatici 205/40.
Il motore 3 cilindri 1.5 litri turbo da 200 CV è davvero cattivo specialmente ai bassi, oltrepassati i 2.000 g/m dove tira con forza fino al limitatore posto a 6.500 g/m. La generosa coppia, inoltre, consente di utilizzare di meno il cambio in ripresa. Il rombo, anche se amplificato artificialmente, specie in modalità Sport e Circuito, è piacevole e a tratti può ricordare quello di un 6 cilindri.
Sempre ben manovrabile il cambio manuale a 6 marce, ma una rapportatura spaziata in modo differente nelle prime 3 marce potrebbe ottimizzare il piacere di guida e ottenere anche uno scatto 0-100 km/h migliore.
Test consumi Ford Fiesta ST
I consumi rilevati durante la nostra prova ovviamente non possono che dipendere dalle potenze in gioco di questa piccola bomba, anche la “modalità Eco” ci mette una pezza. Si va da un minimo di 6-8 km/l quando si va a tutto gas, ai 19 km/l circa in autostrada, passando per i 15 km/l in città con una media di 13 km/l.
Ford Fiesta ST 2022, prova al banco e conclusioni
Concludiamo con la prova al banco per misurare le prestazioni del rinnovato motore: la rullata, con temperatura di oltre 30 gradi, ha decretato una potenza massima di 201 CV e una coppia massima di 339 Nm, nel pieno rispetto dei valori dichiarati dalla Casa.
Di sicuro rimane l’auto da battere come dinamica di guida nel segmento B; tuttavia manca ancora una variante Mild Hybrid per questo 1.5 litri, che potrebbe beneficiare dell’omologazione ibrida e di tutti i vantaggi economici connessi, oltre ad ottenere una resa ancora migliore ai bassi. Gli interni inoltre risultano un po’ economici rispetto alle rivali con qualche plastica rigida di troppo.
Prezzo Ford Fiesta ST, quanto costa?
- Prezzo vettura 5 porte: da 33.000 €
- Vernice carrozzeria: Agate Black micalizzato 750 €
- Winter Pack: 500 €
- Tetto apribile panoramico: 1.000 €
- Prezzo vettura provata 35.250 €
Ford Fiesta ST 1.5 Ecoboost 2022 (caratteristiche tecniche)
- MOTORE: benzina, anteriore trasversale, 3 cilindri in linea, cilindrata 1.497 cc (alesaggio x corsa 84×90 mm), potenza max 200 CV (147 kW) a 6.000 g/m, coppia max 320 Nm da 2.500 a 3.500 g/m, rapporto di compressione 9.7:1, basamento e testa in alluminio, 2 alberi a camme in testa, 4 valvole per cilindro (cinghia dentata), doppio variatore di fase, turbocompressore con intercooler, iniezione diretta e indiretta.
- CAMBIO: manuale a 6 marce. Rapporti: I) 3,583 1; II) 1,952:1; III) 1,290:1; IV) 0,971:1; V) 0,775:1; VI) 0,651:1; rapporto al ponte 4,563.
- TRAZIONE: anteriore, differenziale autobloccante Quaife opzionale, controlli elettronici di trazione e stabilità
- RUOTE: in lega leggera 7,5Jx18”, pneumatici 205/40 R18
- CORPO VETTURA: 5 porte, 5 posti
- SOSPENSIONI: ant. tipo McPherson, post. ponte torcente, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici sulle 4 ruote, barra antirollio ant.
- FRENI: a disco sulle 4 ruote, diam. ant. 278 mm, post. 253 mm
- DIMENSIONI e PESI: lungh. 4,09 m, largh. 1,73 m, alt. 1,48 m, peso in ordine di marcia 1.280 kg
- PRESTAZIONI: velocità max 232 km/h, accelerazione 0-100 km/h 6,5 s; rapp. peso/ potenza 6,40 kg/CV.
Ford Fiesta ST, la PAGELLA
- Motore 9
- Cambio 8
- Assetto 9
- Freni 9
- Conclusioni 9
Foto prova Ford Fiesta ST
Fotografia Igor Gentili Copyright ELABORARE
La prova completa ed integrale la puoi trovare sul magazine ELABORARE n°276 in edicola e online.
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POSITIVO
– Motore pronto già dai bassi
– Assetto composto
– Differenziale autobloccante meccanico
– Sound piacevole
– Strumentazione digitale
– Sedili molto contenitivi
– Fari lex matrix
NEGATIVO
– Cambio automatico non disponibile
– Plastiche economiche
– Specchietti non ripiegabili chiudendo l’auto