Fiat Tipo Hybrid, test, come va, prova nuovo motore ibrido
Prova della nuova Fiat Tipo Hybrid equipaggiata con l'inedito motore ibrido da 130 CV. Impressioni di guida, test consumi e caratteristiche.
Test, prova di primo contatto con impressioni di guida su strada della Fiat Tipo Hybrid con il nuovo motore 1.5 Firefly ibrido mild-hybrid in allestimento (RED). Debutta anche su Tipo l’inedito motore 1.5 Firefly Hybrid con 130 CV e 240 Nm di coppia abbinato al nuovo cambio automatico 7 marce doppia frizione.
Dopo averlo visto su Jeep Renegade e Compass e-Hybrid e successivamente anche su Alfa Romeo Tonale, questo propulsore ibrido arriva anche sulla Tipo e 500X Hybrid.
Caratteristiche motore Firefly Hybrid da 130 CV
Questo propulsore ibrido a benzina da 1.5 litri sviluppa 130 CV a 5.250 g/m e una coppia di 240 Nm a 1.500 g/m, con un consumo di carburante nel ciclo WLTP (combinato) pari a 5,1 l per 100 km con emissioni di 115 g di CO2 (dati riportati con pneumatici da 16”).
Come su 500X Hybrid, troviamo questa motorizzazione con sistema ibrido a 48 volt basato sul motorino di avviamento reversibile e su un motogeneratore da 15 kW (20,4 CV) calettato nel cambio. Ad alimentare il sistema ci pensa una batteria agli ioni di litio da 0,8 kWh del peso di 13,5 kg, che occupa un volume di soli 11 litri ed è posta all’interno del tunnel centrale.
Per quanto riguarda il motore termico Firefly 1.5 litri della famiglia GSE, sfrutta il ciclo Miller per ottimizzare il rendimento, ha una camera di scoppio più compatta, doppio variatore di fase in aspirazione e scarico, condotti di aspirazione ottimizzati, oltre all’iniezione diretta di benzina a 350 bar.
Il rapporto di compressione è piuttosto elevato per la tipologia di motore ed è pari a 12,5:1. È sovralimentato con turbocompressore a geometria fissa, in questa variante da 130 cavalli.
Questo motore viene abbinato esclusivamente al nuovo cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti denominato eDCT7. Presente anche un trasformatore DC-DC da 48 a 12V per alimentare la rete di bordo.
Tipo ibrida, caratteristiche esterni
Il design della Tipo Hybrid resta invariato rispetto al modello 2020, ad eccezione dei nuovi badge “Hybrid” e “FIAT”. Ritroviamo quindi i fari anteriori anche Full LED (di serie dall’allestimento City Life), i fari posteriori a Led sugli allestimenti più ricchi, i cerchi in lega da 16” o 17″.
L’allestimento (RED) si basa su quello Cross che prevede anche maniglie porta satinate, protezioni in plastica nera lungo la carrozzeria, skid plate in grigio satinato anteriore e posteriore, cristalli posteriori e lunotto oscurati e calotte specchi in rosso, oltre ovviamente al badge (RED).
Tipo Hybrid, abitacolo e bagagliaio, com’è fatta dentro?
L’abitacolo della nuova Tipo Hybrid non si discosta dagli altri allestimenti presenti in gamma. La dotazione di serie è praticamente completa già dal primo allestimento che include: il sistema di infotainment Uconnect con display a colori da 7” (10″ dalla City Life) con integrazione per Apple Carplay e Android Auto, climatizzatore automatico, cruise control e quadro strumenti digitale a colori TFT da 7”.
L’allestimento (RED) in prova aggiunge rivestimenti in tessuto Seaqual Yarn con finiture rosse realizzato riciclando le bottigliette di plastica e Radio 10″ Uconnect DAB. Tra gli optional il caricatore wireless da 15w per il cellulare. Il bagagliaio sulla cinque porte, con i suoi 440 litri di base espandibili a 1.400 litri, è tra i migliori della categoria come capacità. Sulla Station Wagon si va da 550 a 1.600 litri abbattendo i sedili posteriori.
Prova Tipo motore ibrido da 130 CV, caratteristiche e come va
Per questa prova della Tipo con motore ibrido da 130 CV ci siamo recati in Toscana, dove abbiamo potuto testarla soprattutto in ambito extraurbano ma senza viaggiare in autostrada.
All’accensione l’auto tende sempre a partire in elettrico grazie ai 20,4 CV e 135 Nm, anche in manovra, ma se il condizionatore è accesso allora è probabile che parta anche il motore termico nel giro di un minuto. L’erogazione di questo nuovo motore turbo è sostanzialmente lineare senza evidenti picchi di coppia, mentre ai bassi regimi si avverte la spinta del sistema ibrido che ci accompagna per brevi tratti, specie alle partenze e nelle riprese.
Grazie alla coppia di 240 Nm già a partire da 1.500 g/m, la spinta non manca in caso di sorpassi oppure si può guidare con un filo di gas come un diesel, favoriti anche dalle cambiate ravvicinate del cambio eDCT7. Infatti a 70 km/h l’auto sta già viaggiando in settima marcia per abbattere i consumi. L’abitacolo risulta ben insonorizzato, specie dal rumore del motore che non risulta mai invadente anche al salire dei giri. Lo scatto dichiarato nello 0-100 km/h è di 9,0 secondi.
Fiat Tipo Hybrid, frenata rigenerativa
Ogni volta che andiamo a rilasciare il pedale del gas l’auto passa direttamente in modalità di rigenerazione caricando in fretta la batteria, e dopo qualche secondo (a differenza di Panda e 500 Hybrid), spegne il motore termico per procedere soltanto in elettrico come confermato dalla scritta EV all’interno della strumentazione. Non è possibile selezionare la marcia elettrica tramite pulsanti dedicati, ma fa tutto automaticamente la vettura. Presente invece il tasto “e-Auto off” per disattivare lo spegnimento del motore termico in frenata. La batteria si è sempre tenuta tra il 55 e l’85% e una leggera frenata ricarica il 5% in un centinaio di metri.
Pronta e modulabile la frenata, che non risente della spugnosità dovuta alla frenata rigenerativa del sistema ibrido poiché il pedale del freno è di tipo By-Wire. Quello che si avverte invece è un freno motore importante che si ottiene tramite il motore elettrico da 15 kW, ma talvolta risulta leggermente scattoso specie in prossimità delle fasi di arresto finali oppure in manovra a bassa velocità.
Inoltre, si apprezza il funzionamento del nuovo cambio automatico a 7 marce, di serie su tutti gli allestimenti Hybrid, che volendo si può usare anche in manuale agendo sulla leva. In questa modalità non mantiene la marcia se si arriva al limitatore, ma passa direttamente al rapporto successivo. Non ci sono le palette al volante o la modalità sport ma i passaggi di marcia sono rapidi e fluidi, inoltre viaggiando in relax risultano praticamente impercettibili. Nella media tenuta di strada e assetto, con quest’ultimo tarato più sul comfort per via della configurazione Cross che rialza la vettura di qualche centimetro rispetto alla versione standard.
Test consumi Tipo ibrida
Per quanto riguarda i consumi durante la prova della Tipo ibrida, che si è svolta in prevalenza su un percorso extraurbano tra strade collinari nei pressi di Forte dei Marmi, il computer di bordo ha segnato una media di 6,8 litri di benzina per 100 km, vale a dire tra 14,7 km/l, con un istantaneo spesso intorno ai 5,5-6l/100 km ovvero 18,2-16,6 km/l. Il consumo dichiarato nel misto è di 5,1l/100 km.
Prezzi Tipo Hybrid, quanto costa?
I prezzi della Tipo Hybrid vanno da 26.450 euro per la versione d’ingresso a 30.950 euro per la versione top di gamma RED oggetto della nostra prova. Occorrono 1.500 in più per la Station Wagon.
Le altre versioni non ibride partono da 20.950 euro per la 1.0 100 CV benzina e 23.050 euro per la 1.3 95 CV diesel, entrambe con allestimento d’ingresso.
FOTO Fiat Tipo Hybrid
VIDEO prova Fiat Tipo Hybrid
Scheda tecnica Fiat Tipo Hybrid
- Motore: a benzina, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, cilindrata 1.469 cc (alesaggio x corsa 71,2×92,2 mm), rapporto di compressione 12.5:1, potenza max 130 CV a 5.250 g/m, coppia max 240 Nm a 4.000 g/m, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa, turbocompressore, sistema Mild-Hybrid a 48 volt
- Cambio: automatico a 7 rapporti
- Trazione: anteriore, controlli elettronici di trazione e stabilità
- Ruote: in lega leggera 7,0Jx16” pneumatici 205/55 R16
- Sospensioni: ant. tipo McPherson, post. ruote interconnesse, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici sulle 4 ruote, barra stabilizzatrice
- Freni: a disco sulle 4 ruote, ant. autoventilanti da 281 mm post. 264 mm
- Sterzo: a cremagliera con servocomando elettrico progressivo a gestione elettronica
- Dimensioni e pesi: lungh. 4,36 m, largh. 1,79 m, alt. 1,49 m, peso in ordine di marcia 1.330 kg
- Prestazioni: velocità max 207 km/h, accelerazione 0-100 km/h 9,0 s, rapp. peso/potenza 10,23 kg/CV
- Consumo combinato: 5,1 L/100 km
- Prezzo: da 26.450 Euro (optional esclusi)
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POSITIVO
Ripresa motore
Buoni consumi
Cambio automatico veloce e fluido
Omologazione ibrida
NEGATIVO
Assenti bocchette aria al posteriore
Plastiche dall’aspetto economico
Mancano le palette al volante
Qualche scattosità alle basse velocità in elettrico