Fiat 500 elettrica, test e prova su strada allestimento RED
Come va la Fiat 500e (RED): consumi, autonomia e sensazioni a bordo della serie speciale. Abbiamo messo alla prova questa serie speciale, che si distingue per i suoi interni accattivanti, durante la Roma Eco Race per valutare i consumi.
La versione speciale RED della Fiat 500 elettrica si distingue per il suo colore rosso, presente sia sulla carrozzeria che su molti degli elementi esterni ed interni del veicolo. Questa serie speciale è stata introdotta nel 2021 ed è disponibile per alcuni modelli della gamma Fiat. RED è un progetto co-fondato da Bono Vox degli U2, il cui obiettivo è combattere le malattie virali e le pandemie in Africa. Abbiamo avuto l’opportunità speciale di gareggiare al volante della 500 elettrica alla Roma Eco Race.
Fiat 500 dimensioni, com’è l’elettrica
Rispetto alla versione termica, la 500 elettrica è leggermente più grande di 6 centimetri rispetto alla termica, con 3 metri e 63 in lunghezza, 1,68 m in larghezza, 1,53 m in altezza per un passo di 2 metri e 32. La massa complessiva è contenuta specie su questa versione con il taglio piccolo di batteria, infatti si arriva a un peso totale di 1.255 kg.
L’allestimento RED della nostra prova prevede 4 colori per la carrozzeria, il rosso che vi stiamo mostrando, oppure si può avere bianca, nera o grigia. Su queste colorazioni troviamo a contrasto gli specchi retrovisori, il logo frontale e quello posteriore, i mozzi dei cerchi oltre al badge RED in prossimità del finestrino posteriore.
I proiettori anteriori sono soltanto alogeni con luci di posizione a Led, tecnologia che ritroviamo anche per quelli posteriori.
Interni Fiat 500 elettrica, dentro come si sta
All’interno non manca il logo RED sui sedili che hanno le cuciture laterali rosse e sono realizzati con il filato Seaqual ricavato da bottiglie riciclate, inoltre i sedili hanno ricevuto un rivestimento antibatterico che è presente anche sul volante e nel bagagliaio. Questo perché RED è una organizzazione sanitaria capitanata da Bono degli U2, nata per contrastare malattie come L’AIDS e di recente il COVID.
Continuando con gli interni è presente di serie la strumentazione digitale con display da 7 pollici, mentre quello da 10.25 pollici del sistema infotainment Uconnect 5 è opzionale. Assente il tunnel centrale dove normalmente sarebbe collocata la leva del cambio, al suo posto ci sono i tasti che richiamano i cambi automatici. Davanti a questi troviamo con un pacchetto optional il tappetino di ricarica wireless e una presa USB, oltre ad una tastiera a pianoforte per i comandi del climatizzatore automatico.
Simpatici poi i richiami al mondo del passato come la fascia del cruscotto, la sagoma della vecchia 500 all’interno degli sportelli e skyline della città di Torino per omaggiare le origini della vettura. Per aprire gli sportelli c’è un apposito tastino, ma all’interno della tasca c’è anche la classica maniglia che funge da backup in caso di problemi. Limitato anche su questa 500e il bagagliaio, che varia da 185 a 550 litri abbattendo i sedili.
Fiat 500 RED con motore elettrico
Il motore della Fiat 500e nella configurazione RED è quello da 70 kW ovvero 95 cavalli con 220 Nm di coppia, capace di garantire uno scatto 0-100 in 9 secondi e una velocità massima di 135 km/h.
L’autonomia dichiarata con questo taglio di batteria agli ioni di litio è da 23,8 kWh di cui 21,3 effettivi è di 190 km nel misto e 257 in città. La 500 elettrica può essere equipaggiata anche con una batteria più grande da 42 kWh, che assicura 320 km di autonomia.
In caso di scarsa autonomia, la modalità di guida Sherpa consente di percorrere qualche chilometro in più spegnendo il climatizzatore e limitando la velocità a 80 km/h. Infine per quanto riguarda la potenza di ricarica, questa è pari al massimo a 11 kW in corrente alternata permettendo di ricaricare completamente l’auto in 2 ore e mezza oppure si arriva a 50 kW in corrente continua scendendo così a 35 minuti per caricare fino all’80%.
Test come va la 500 elettrica
Dopo la bella esperienza alla Roma Eco Race, andiamo a vedere com’è e come va questa 500e. La 500e è un’auto piacevole da guidare, è maneggevole e scattante e si muove con agilità nel traffico. Iniziamo col dire che questa in prova è la versione con la batteria da 23.8 kW/h, il display ne indica 179 quando la batteria è al 100%. Ciò significa che è l’ideale per l’utilizzo cittadino, anche se è consigliabile ricaricare la vettura almeno una volta al giorno.
Alla guida si entra subito in sintonia con la macchina. Il motore elettrico è abbastanza potente per le esigenze urbane, offre un’accelerazione vivace e divertente. E’ maneggevole e vivace, si muove con agilità nel traffico. Grazie alle dimensioni contenute è facile da parcheggiare. L’assetto è buono ed assorbe bene le asperità del pavè dei centri storici mentre regala un ottimo comfort anche nella guida extraurbana, dove si apprezza soprattutto la silenziosità del viaggio. Alle basse velocità si è coccolati dalle note della musica di Amarcord regalando un tocco romantico al nostro viaggio. E’ possibile selezionare 3 modalità di guida Normal, Range e Sherpa.
Frenata rigenerativa Fiat 500 elettrica
Con la Normal la Fiat 500 elettrica si guida l’auto tradizionalmente, mentre la Range consente di guidare in modalità one pedal.
Si tratta di una modalità di guida che in fase di rilascio aumenta il recupero dell’energia, aumentando la decelerazione ed è necessario intervenire sul pedale del freno solo in caso d’emergenza o per arrestare l’auto. L’ultima modalità Sherpa garantisce al guidatore di raggiungere la destinazione impostata oppure una colonnina di ricarica agendo sul consumo energetico dell’auto: la velocità viene limitata a 80 km/h. La risposta dell’acceleratore viene rimodulata e vengono disattivati i sedili riscaldabili e il climatizzatore (è possibile, comunque, riattivarli manualmente).
Per selezionare queste modalità bisogna agire su una leva posta su la consolle al centro dell’abitacolo, la risposta non è così celere. Nella prima parte della corsa del pedale del freno entra in funzione il sistema di recupero di energia, aumentando la pressione entra in azione l’impianto frenante per questo motivo bisogna abituarsi a modulare l’azione sul pedale del freno.
Prezzo, quanto costa la 500 elettrica
La 500 elettrica con batteria da 23,8 kWh è disponibile nelle versioni Nuova 500 e RED. La versione Nuova 500 è la più economica e ha un prezzo di partenza di 29.950 euro. La versione RED ha un prezzo leggermente più basso di 28.950 euro ed è in vendita solo in abbinamento al motore da 95 CV.
Al top di gamma c’è la versione La Prima al prezzo di 34.650 euro e che ha un livello di equipaggiamento più completo, tra cui cerchi in lega da 16 pollici, climatizzatore automatico e sistema di infotainment con touchscreen da 7 pollici. Gli allestimenti Nuova 500 e La Prima possono essere equipaggiati anche con il motore da 118 CV e la batteria da 42 kWh.
→ 500e RED 95 CV: 28.950 euro
→ 500e 95 CV: 29.950 euro
→ 500e 118 CV: 33.950 euro
→ 500e La Prima 95 CV: 34.650 euro
→ 500e La Prima 118 CV: 38.650 euro
A chi è consigliata
La 500 elettrica è un’ottima scelta per chi cerca un’auto a zero emissioni per i piccoli spostamenti quotidiani. L’autonomia limitata è l’unico vero svantaggio, ma è comunque sufficiente per la maggior parte degli spostamenti in città.
È maneggevole e agile, e si muove con agilità nel traffico. In autostrada, la 500 elettrica invece è più limitata. La velocità massima è di 135 km/h, e il motore inizia a faticare a velocità superiori ai 100 km/h. L’autonomia è anche limitata, e in autostrada è difficile superare i 100 km con una sola ricarica.
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POSITIVO
👍 Design iconico
👍 Buona maneggevolezza
👍 Prezzo competitivo
NEGATIVO
👎 Prestazioni non eccezionali