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Tesla Model Y Long Range Dual Motor, test con impressioni di guida e tempi di ricarica

La prova della Tesla Model Y Dual Motor Long Range con batteria estesa. Come va su strada e in quanto tempo si ricarica

BATTERIA
75KWH
CAVALLI
372
Velocità Max.
217km/h
AUTONOMIA
533Km

La prova della Tesla Model Y, l’auto elettrica più venduta al mondo. Siamo a bordo della Tesla Model Y Long Range Dual Motor (batteria maggiorata e trazione integrale con doppio motore), rinnovata dal 2022, per un nuovo test. Questa Model Y che stiamo provando è dotata di 2 motori con potenza complessiva dell’ordine di 370 cavalli e trazione integrale. Il test è stato effettuato su un percorso misto: autostrada, strada provinciale e strada tortuosa di montagna con salite e discese dove abbiamo avuto modo di provarla nelle diverse situazioni.

Dopo aver completato il giro di 160 km (partenza da Roma per raggiungere il Lago del Turano attraverso la via Salaria e poi tornare a Roma passando per Carsoli e A24 Roma-l’Aquila) possiamo già trarre le prime considerazioni. La Model Y Dual Motor Long Range è molto brillante e reattiva alla guida per cui, confesso, non sono riuscito ad andare in modalità “NORMAL”. Questa Y mi ha consentito di guidarla in modo sportiveggiante con accelerazioni mozzafiato (ricordiamo lo zero-100 in 5 secondi) e sorpassi con grandissima facilità, anche in poco spazio. Tra le curve regala un ottimo handling e grande precisione, merito anche dei pneumatici Michelin Pilot Sport EV che hanno sempre assicurato il massimo grip in ogni situazione. Molto potente la frenata dove solitamente si fa largo uso di quella rigenerativa.

Si viaggia nel totale silenzio! Massimo comfort a bordo, velocità di ricarica, e costi ridotti, praticamente dimezzati, nei supercharger Tesla; è una vettura molto pratica per l’uso quotidiano, spaziosa per la famiglia e pure bella da vedere… anche con una vena sportiva!

Il costo per una ricarica della batteria di 75 kWh dipende da dove si ricarica. Il massimo del risparmio si ha rifornendola presso un’utenza privata dove si spendono meno di 20 euro, 18,75€ (al costo di 0,2 del kWh), mentre nei Supercharger Tesla il costo arriva a 37 euro (0,50 €/kWh), sempre più economico rispetto alle altre colonnine Fast dove il kWh supera anche lo 0,90 €/kWh con un costo di ricarica superiore a 65€.

Prova Tesla Model Y Dual Motor Long Range

Dimensioni, peso, prestazioni ed autonomia

La vettura è lunga 4,78 m, larga 1,92 m, alta 1,62 m con un passo di 2,89 m ed un peso a vuoto di 2.054 kg. E’ dotata di trazione integrale e di due motori per una potenza complessiva di 372 CV con una coppia di 500 Nm. Accelera da 0 a 100 km/h in 5 secondi e raggiunge la velocità massima di 217 km/h (indicati 221). La batteria è da 78.1 kWh di cui utilizzabili 75.0 kWh per un’autonomia variabile da 350 km ad oltre 600 km, a seconda dello stile di guida, del percorso e delle temperature.

Model Y interni abitacolo

Gli interni della Model Y sono caratterizzati da un design elegante e minimalista. L’abitacolo è veramente spazioso sia per i passeggeri anteriori che posteriori. 5 posti, con sedili di colore bianco ghiaccio riscaldati e regolabili elettricamente. I sedili sono in pelle bianca “vegana”, realizzata con materiali sintetici di alta qualità che sembra pelle naturale, morbida al tatto, e anche resistente.

I sedili anteriori ben avvolgenti e confortevoli sono regolabili elettricamente, riscaldabili ed hanno anche la ventilazione. I sedili posteriori sono spaziosi e comodi anche per i più alti, e possono essere reclinati e ripiegati per aumentare lo spazio di carico posteriore che arriva fino a 2.158 litri. C’è il tetto in vetro panoramico che permette la visione verso l’alto e garantisce una forte luminosità all’abitacolo. E’ realizzato con vetro insonorizzato che attenua il rumore e assicura una guida silenziosa, proteggendo gli occupanti dal sole diretto, dal calore e dai raggi UV.

Al centro della consolle c’è lo schermo a LED da 15 pollici orizzontale attraverso il quale si possono controllare tutte le funzioni della Model Y, ovvero la navigazione, la configurazione dei sedili, lo stile di guida, la radio e moltissimo altro. Per il tempo libero, in viaggio o durante le soste di ricarica non manca l’intrattenimento, dalla navigazione su internet per raggiungere siti, guardare video con YouTube o un film con Netflix integrato tra le app. Quasi azzerati i comandi fisici, restano solo due joystick sul volante, i pulsanti dei finestrini e quello per l’apertura elettrica delle porte, oltre ad una leva meccanica di sicurezza.

Molto potente l’impianto Hi-Fi che suona benissimo, limpido e con bassi intensi grazie a 13 altoparlanti distribuiti in tutto l’abitacolo, oltre ad un bel sub. Inoltre troviamo una presa 12 Volt sotto il bracciolo e prese USB di tipo C, un vano portaoggetti molto capiente sulla consolle centrale, nonché il classico cassettino davanti al passeggero. La leva a sinistra sul volante serve ad attivare gli indicatori e la telecamera dell’angolo cieco visibile dallo schermo centrale. Con la leva destra si comanda la marcia, passando da parking, retro, neutral e drive. E’ possibile selezionare la modalità di accelerazione da SOFT a STANDARD. In autostrada si può attivare il Traffic Aware Cruise Control, o l’Autopilot avanzato in grado di effettuare il cambio di corsia automatico. La vettura ha un bagagliaio di 854 litri, che arriva fino a 2.158 litri abbattendo i sedili posteriori.

La ricarica con Plug & Charge

E’ possibile ricaricare la Model Y a casa, presso le colonnine pubbliche o nei Tesla Supercharger. Ce ne sono 12.000 in Europa e molti in Italia dove si ricarica ad una velocità fino a 250 kW nel range tra 20% e 80% quando la velocità di ricarica è più alta, nominale. Nei Supercharger con la presa CCS, caricando in corrente continua, arriva fino a 250 kW di picco, con una media di ricarica di 120 kW dal 10% all’80% e meno di mezz’ora, circa 27 minuti, recuperando così dai 300 ai 400 km di autonomia. Basta raggiungere la stazione di ricarica TESLA e collegare l’auto con la stazione tramite il cavo per far partire la ricarica. Il sistema riconosce la vettura e addebita poi il costo della ricarica sulla carta di credito del proprietario. Tutto questo grazie alla nuova funzione PnC inserita nella normativa ISO 15118.

In corrente alternata, utilizzando il connettore di Type 2, riesce a caricare con una potenza fino a 11 kW ed un tempo necessario, per passare da 0 al 100%, di circa 8 ore.

Il prezzo di questa Model Y Long Range Dual Motor con ruote da 20″ e sedili bianchi è di 56.375 euro.
LISTINO PREZZI TESLA

Caratteristiche Tesla Model Y Dual Motor Long Range in prova

Lunghezza 4.751 mm
Larghezza 1.921 mm
Larghezza con specchietti 2.129 mm
Altezza 1.624 mm
Passo 2.890 mm
Pneumatici 255/40 R20
Michelin Pilot Sport EV
Peso a vuoto 2.054 kg
A pieno carico 2.518 kg
Bagagliaio 854 litri (2.158)
Carico utile 539 kg
Batteria utilizzabile (capacità max) 75.0 kWh (78.1)
Tempo di ricarica con trifase in AC a 11 kW 8:15
Tempo di ricarica in DC al Supercharger 10-80% 27′
Potenza massima di ricarica in DC 250 kW
Potenza media di ricarica in DC 120 kW
Tesla Model Y Dual Motor Long Range informazioni tecniche

PRESTAZIONI / AUTONOMIA

Accelerazione 0-100 km/h 5.0 sec. (5,9)
Velocità massima 217 km/h (indicata 221)
Potenza massima 372 CV (274 kW) (158A+220 P)
Coppia massima 509 Nm a 0 giri/min
Potenza media su 30 min (a libretto P2) 258 CV (190 kW)
Trazione AWD
Autonomia WLTP 533 km
Consumo medio WLTP 16,9 kWh/100km
Prestazioni Model Y Dual Motor Long Range e autonomia

POSITIVO

→ Prestazioni elevate: accelerazione brillante e velocità massima elevata
→ Autonomia di guida generosa: fino a 500 km con una singola carica
→ Guida piacevole e sicura: baricentro basso, sterzo preciso e trazione integrale
→ Abitacolo spazioso e confortevole: design minimalista, materiali di qualità e ampio touchscreen
→ Impianto Hi-Fi potente, sistema multimediale e di gestione dell’auto e ricarica avanzato.
→ Bagagliaio ampio e versatile
→ Rete di ricarica Supercharger rapida ed economica
→ Guida semi-autonoma Autopilot all’avanguardia
→ Aggiornamenti software OTA per migliorare le funzionalità dell’auto nel tempo

Tagliandi assenti

NEGATIVO

→ Alcuni problemi di qualità costruttiva Tesla in via di miglioramento. Durante la nostra prova, nella guida sportiva tra le curve ed asfalto sconnesso, abbiamo registrato un leggero scricchiolio all’altezza della portiera anteriore lato passeggero.






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