Quantcast
Tesla

Tesla incorporerà il parental control nei suoi veicoli

Parental control in arrivo anche nelle automobili Tesla. Ecco le sorprendenti novità che faranno sentire sicuri i genitori.

Prossimamente, la casa automobilistica Tesla introdurrà il parental control nei suoi veicoli. Ciò significa che i limiti di velocità ed i tempi di guida verranno stabiliti dai genitori.

In arrivo il Parental control nei veicoli Tesla

Tesla sta per inserire la modalità “parental control” nei suoi veicoli. Nello specifico con questa innovativa introduzione, l’azienda permetterà ai genitori dei neopatentati di controllare la velocità con cui i loro figli possono guidare ed impostare anche l’ora di ritorno a casa.

Casa automobilistica Tesla
Casa automobilistica Tesla

Parent control

Ma cos’è il parental control? Quest’ultimo (noto anche come controllo genitori) è un insieme di strumenti e funzionalità che i genitori possono utilizzare per monitorare, controllare e limitare l’accesso dei propri figli ai contenuti digitali. Serve dunque per proteggere i bambini da contenuti inappropriati e dannosi per il loro sviluppo, limitare il tempo trascorso sui dispositivi digitali (computer, smartphone, tablet e videogiochi), al fine di promuovere un uso sano ed equilibrato della tecnologia. Inoltre tiene anche traccia dei siti web visitati, delle applicazioni utilizzate, del tempo trascorso online e delle interazioni che vengono scambiate con altri utenti, ed impedisce acquisti in-app non autorizzati, così come l’uso – vietato – della propria carta di credito.

D’ora in poi il parental control non verrà applicato solo ed esclusivamente ai cellulari dei bambini e degli adolescenti, ma anche alle auto. Questa è la promessa dell’azienda Tesla, che attualmente sta sperimentando due nuove funzionalità per le sue auto (che potranno essere attivate con l’aggiornamento 2024.6).

Le auto Tesla, come ben sappiamo, sono capaci di arrivare ad una velocità più elevata rispetto a molte altre auto in vendita ed in circolazione. Anche se già era stata posta in essere l’opportunità di ridurre la potenza grazie alla “modalità chill” e alla “modalità valet”, adesso la velocità potrà essere regolarizzata dai genitori.

Come funzionerà il parental control di Tesla?

Con l’introduzione di questa nuova funzionalità, i neopatentati non potranno più superare i limiti di velocità stabiliti dalla legge e soprattutto imposti dai genitori. Come funzionerà il parental control di Tesla? Verrà creato un codice PIN dai genitori di cui saranno a conoscenza solo questi ultimi. Oltre a regolare la potenza e la velocità, i genitori possono impostare avvisi per ricordare ai figli di limitare la velocità, scongiurare potenziali collisioni e addirittura possono intervenire. Se il conducente neopatentato ignorerà gli avvertimenti, l’auto sarà impostata per frenare autonomamente.

Tesla Parental Control
Tesla Parental Control

L’innovativa funzionalità di Tesla, non solo farà quanto detto finora, ma permetterà anche ai genitori di fissare un orario preciso dopo il quale i loro figli non potranno più guidare l’auto. Lo scopo ultimo di quest’altra integrazione è quella di far rispettare il coprifuoco ai giovani conducenti.

In poche parole, se ad esempio una madre o un padre decide che suo figlio deve rientrare a casa alle ore 23:00, imposta quell’orario in macchina. Se il giovane, contrariamente alle regole stabilite dai genitori, mette comunque in moto il veicolo dopo quell’ora fissata, l’auto invierà un messaggio direttamente ai suoi genitori.

Come fare per impostare la modalità “parental control”

Per impostare il parental control nella Tesla, è necessario assicurarsi che oltre al profilo genitore, l’auto possieda anche il profilo figlio, il quale deve essere registrato come “conducente con restrizioni“.

Lo scopo di questa innovazione è quello di schivare quanto più possibile gli incidenti stradali che coinvolgono i neo guidatori. In effetti, secondo quanto emerso dai dati ISTAT del 2021, i sinistri stradali tra neopatentati sono perlopiù causa principale di morte tra i giovani (dai 15 e i 29 anni).






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto