Suzuki Swift Sport prova 1.4 BoosterJet [anteprima]
La prova della nuova Suzuki Swift Sport. Primo contatto con il Boosterjet turbo 140 CV e come va su strada. FOTO, caratteristiche e PREZZI
E’ il caso di dirlo, stiamo per provare una Hot Hacht! La nuova Suzuki Swift Sport 2018 è ora una sportiva tutto pepe con 140 cavalli ed un peso sceso sotto i 1000 kg con tutte le carte in regola e soprattutto caratteristiche prestazionali migliorate che la pongono nei vertici del segmento tra le concorrenti come VW Polo GTI, Ford Fiesta ST (4,5 kg/Nm), Seat Ibizia FR (5,7 Kg/Nm), 500 Abarth (5,3 kg/Nm) con le quali si sfida nelle prestazioni migliori espresse dal rapporto peso potenza (6,71 kg/cv) e peso/coppia (4,2 kg/Nm) favorevoli.
Valori di poco superiore alla velocissima Peugeot 208 GTi (4,1 Kg/Nm) e che indicano capacità di ripresa con valori più bassi per prestazioni migliori. Una Swift che partecipa anche nei Rally con la motorizzazione 1.0 BosterJet da 110 cv.
C’è una storia dietro Swift Sport e non viediamo l’ora di provarla! Dal 2005 rappresenta un modello speciale, che combina la praticità di una hatchback a prestazioni da vera sportiva.
Con l’introduzione della 3° generazione oltre ad essere più leggera la Suzuki Swift Sport è inoltre cresciuta e ora è più leggera e veloce tanto da diventare una piccola Hot Hatch…questa volta mettendo anche il turbo!
La motorizzazione infatti cambia dall’aspirato 1.600 cc ad un nuovo motore sovralimentato con tecnologia Suzuki BoosterJet di 1.400 cc lo stesso montato anche sulla S-Cross
Suzuki Swift Sport | COME VA
In questo primo contatto su strada siamo in Spagna per la prova delle doti sportive della nuova Swift Sport tra le strade di montagna che portano a Ronda. La Swift è una vettura leggera e si sente da subito.
La risposta del motore è molto lineare tanto da non sembrare neanche turbo ma ricorda l’aspirato del precedente modello. La spinta arriva a partire dai 2.500 g/m in prossimità del regime di coppia massima e tira con forza fino a 5.500…inutile poi andare oltre.
SU STRADA La tenuta di strada è molto valida grazie anche ai pneumatici maggiorati Continental ContiSportContact 5 195/45R17 e nel misto è una vettura imprendibile e divertentissima da guidare. L’assetto è morbido quanto basta per assorbire le asperità cittadine ma ben frenato se si alza il ritmo alla guida.
ASSETTO COME VA – La barra antirollio anteriore maggiorata fa il suo dovere e in inserimento curva così come in percorrenza la Siwft Sport è precisa mantenendo la traiettoria. Bello lo sterzo diretto, non affatica il guidatore anche dopo tanti km ma avrei preferito un diametro minore della corona.
QUANTO CONSUMA? I consumi sono ottimi, a 90 Km/h si percorrono circa 20 Km/l mentre in montagna la media si è attestata sui 14.
Suzuki Swift Sport | COME E’ FATTA
Lunga 3,89 m, larga 1,735 m e alta 1,495 m, risulta quindi più larga di 40 mm rispetto alla precedente, il passo è aumentato di 20 mm e l’altezza è diminuita di 15 mm.
Non solo ma anche il peso è sceso…pensate che ora raggiunge i 975 Kg a vuoto, sono ben 80 Kg in meno rispetto alla precedente. Tutto questo porta, come ci tengono a sottolineare i tecnici giapponesi, a un rapporto peso/coppia motrice di 4,2 Kg/Nm che ne fanno una vera e propria “hot hatch” andando a posizionarsi ai vertici della categoria. I pneumatici sono Continental ContiSportContact5 195/45 R17 montati su cerchi da 17″ diamantati e neri lucido.
Sono 7 i colori, con il Giallo Champion, un pastello, che richiama la livrea della Suzuki Swift ufficiale che dominò il Junior World Rally Championship nelle annate 2007 e 2010.
Suzuki Swift Sport | MOTORE Boosterjet
La nuova Suzuki Swift Sport è dotata di un motore a benzina turbo di 1.4 litri con 140 CV a 5.500 e 230 Nm di coppia da 2.500 a 3.500 con iniezione diretta (Boosterjet) sostituisce l’aspirato di 1.6 litri utilizzato sulla prima e la seconda generazione. La Suzuki dichiara uno spunto di 8,1 secondi per lo 0-100 km/h e una velocità massima di 210 km/h.
Ci sono migliorie alla trasmissione manuale a 6 marce usata sulla precedente versione. Si ottiene così una corsa contenuta della leva e innesti più fluidi e precisi.
SOSPENSIONI – La SWIFT Sport utilizza ammortizzatori anteriori Monroe, conosciuti per le loro ottime prestazioni. Per ridurre il rollio, è stata aumentata la sezione della barra stabilizzatrice, aggiungendo al supporto una boccola in Teflon.
Suzuki Swift Sport | INTERNI
All’interno non le manca davvero nulla! Troviamo i sedili sportivi riscaldabili con poggiatesta integrato, cuciture rosse e lo schermo da 7”del sistema multimediale con funzionalità Apple CarPlay e Android Auto/Mirror Link per controllare gli smartphone, radio DAB e mappe 3D per il navigatore.
Presenti anche la Smart Key, la telecamera posteriore, aria condizionata automatica. Sono di serie anche la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, il sistema anti-sonnolenza, il cruise control adattivo, abbaglianti automatici e il mantenimento attivo della corsia con correzione sul volante.
Il cruscotto con elementi circolari presenta un contagiri rosso per tramettere emozioni mentre il display centrale da 4,2″ consente di visualizzare anche al pressione del turbo oltre al grafico della forza G.
Suzuki Swift Sport scheda tecnica
Dimensioni e peso
- Lunghezza 389 cm
- Larghezza 173 cm
- Altezza 149 cm
- Passo 245 cm
- Bagaglio 265 L
- Serbatoio 37 L
- Peso 970 kg
Motore
- Alimentazione benzina
- Trazione anteriore
- Cambio manuale
- Cilindrata 1,4 L / 1373 cm3
- Potenza 140 CV / 103 kW
- Coppia massima 230 Nm a 2500 giri/min
Motore e Performance
- Velocità massima 210 km/h
- Accelerazione 8,1 s (0-100 km/h)
- Classe ambientale Euro 6.2 C e D-Temp
- Emissioni Co2 125 g/km
- Autonomia 700 km
- Consumo urbano 6,8 L/100 Km
- Consumo extra-urbano 4,8 L/100 Km
- Consumo combinato 5,6 L/100 Km
Suzuki Swift Sport | PREZZO
Disponibile in offerta lancio fino al 31 maggio a 18.150 Euro con tutto di serie esclusa la vernice metallizzata o il tetto verniciato a contrasto. Da giugno il prezzo sarà di 21.190.
SCOPRI IL LISTINO COMPLETO e Caratteristiche SUZUKI SWIFT SPORT QUI
POSITIVO
Comportamento su strada
Esp non invadente
Consumi contenuti
Ripresa
NEGATIVO
Seduta alta
Risente del vento trasversale
IL GIUDIZIO DI NEWSAUTO
ESTETICA - 9.4
MOTORE - 9.3
PRESTAZIONI - 9.5
ACCESSORI - 10
CONSUMI - 9.2
PREZZO - 9.3
9.5
VALUTAZIONE COMPLESSIVA