Suzuki Swift Sport Hybrid, caratteristiche e nuovo motore ibrido 1.4
Scopriamo la Suzuki Swift Sport Hybrid ibrida MHEV con il nuovo motore 4 cilindri turbo benzina 1.4 BoosterJet da 129 CV. Per l'elettrificazione utilizza il sistema elettrico Integrated Starter Generator (ISG) alimentato da una batteria al litio da 48 V.
La pepata Swift Sport ha sotto il nuovo motore ibrido Suzuki La nuova versione Hybrid (mild hybrid) infatti è la prima hot hatch ibrida della sua storia. Il propulsore prevede un nuovo sistema mild-hybrid MHEV di elettrificazione che abbina un’unità elettrica ISG (Integrated Starter Generator) da 10 kW (13,6 CV) al motore turbo benzina 1.4 BoosterJet da 129 CV. A svolgere la funzione di motore elettrico è il gruppo motore/alternatore chiamato anche alternatore reversibile.
La nuova Swift Sport Hybrid è l’auto ufficiale del Rally Italia Talent.
Vantaggi tecnologia hybrid mild, booster
Il vantaggio di una tecnologia mild hibrid come quella adottata da Suzuki sulla Swift Sport è di un vero e proprio boost elettrico ottenuto dalla configurazione mild hybrid con un’erogazione pronta sin dai bassi regimi ed uno spunto iniziale che si fa sentire. La Swift Sport ibrida ora dispone di una coppia di 235 Nm, a 2.000 giri e registra consumi ed emissioni di CO2 inferiori fino al 16% (ciclo misto NEDC) rispetto al precedente motore 1.4 BoosterJet.
Swift Sport Hybrid, ibrida con nuovo motore Suzuki 1.4 Boosterjet
Il motore 1.4 Boosterjet della Swift Sport ibrida è un quattro cilindri di ultima generazione sovralimentato da un turbo a bassa inerzia abbinato a un intercooler. Il turbocompressore è dotato di una valvola di controllo wastegate, che resta chiusa nelle normali situazioni di guida per garantire risposte più pronte e si apre invece quando si viaggia a velocità di crociera costante per abbattere i consumi.
Per raggiungere questo scopo sono stati adottati anche iniettori a sette fori in grado di dosare alla perfezione la quantità di carburante erogata, oltre che di regolare con precisione assoluta la tempistica e la pressione d’iniezione. Il rapporto di compressione è pari a 10,9:1 e la fasatura variabile delle valvole di aspirazione (VVT) a comando elettrico ottimizza la combustione a ogni regime.
I condotti di aspirazione di lunghezza ridotta e il collettore di scarico integrato nella testata fanno poi sì che il motore abbia ingombri limitati e salga più rapidamente di giri.
Suzuki Swift Sport Hybrid, come è fatta e come funziona l’MHEV mild hybrid di Suzuki
Il sistema hybrid della Suzuki Hybrid abbinato al motore 1.4 Boosterjet si compone di tre elementi principali. Il primo è l’Integrated Starter Generator (ISG), 48V, un motore elettrico da 10 kW inglobato nell’alternatore che fa anche da motorino di avviamento. Il secondo è una batteria agli ioni di litio da 48V alloggiata sotto il sedile del passeggero anteriore e che si ricarica automaticamente durante i rallentamenti, senza bisogno di alcun intervento esterno.
Il terzo è un convertitore, sistemato sotto al sedile del guidatore, che trasforma la tensione da 48V a 12V per alimentare i servizi di bordo. Questa architettura consente di centralizzare il più possibile i pesi e, al tempo stesso, contenerli.
Swift Sport Hybrid, i vantaggi della motorizzazione ibrida
La Suzuki Swift Sport Hybrid ibrida conserva un peso di soli 1.020 kg, a tutto vantaggio di ridotti rapporti peso/potenza e peso/coppia. E’ un peso che si discosta molto da quello di un’auto elettrica per la quale si parla di 1.500/1.600 kg, una differenza di 400/500 kg che si fa sentire nella guida soprattutto in strade provinciale e tortuose tra le curve.
Come accennato prima il sistema Suzuki Hybrid assicura a Swift Sport un aumento della coppia complessiva e un suo sistematico incremento nelle fasi transitorie. Attraverso il controllo dell’integrazione di coppia, il motore elettrico risponde tempestivamente a ogni intervento sul pedale dell’acceleratore ed elimina i naturali ritardi di risposta di un normale motore termico.
Con la funzione di boost di coppia, poi, ottimizza e irrobustisce la parte bassa della curva di erogazione, rendendo ogni spunto più brillante e lineare fino a che non entra in gioco la massima spinta del turbo. Tra i 2.000 e i 3.000 giri, ovvero nella fascia più importante per l’uso su strada, la coppia è stabilmente sul valore massimo, pari a ben 235 Nm. Da quel punto in poi la progressione del Boosterjet spinge rapidamente la lancetta del contagiri verso la zona rossa.
Il sistema progettato dagli ingegneri di Hamamatsu assegna al motore elettrico anche il compito di mantenere la rotazione al minimo dell’unità termica in fase di decelerazione quando il pedale della frizione è premuto, senza che sia dunque necessario iniettare benzina e con un momentaneo azzeramento dei consumi.
Suzuki Swift Sport Hybrid, ADAS e guida autonoma di livello 2
La Suzuki Swift Sport Hybrid può contare anche su una dotazione di serie di primo ordine, tra cui sistemi ADAS di aiuto alla guida che assicurano un livello 2 di guida autonoma. Le novità sono i sistemi “guardaspalle”, per il monitoraggio degli angoli ciechi, “vaipure”, che avvisa dell’eventuale sopraggiungere di altri mezzi mentre si manovra in retromarcia, e “occhioallimite”, che riconosce i cartelli stradali e li replica nella strumentazione.
L’assistenza alla guida integra anche il sistema di frenata autonoma d’emergenza con riconoscimento dei pedoni “attentofrena”, il dispositivo “guidadritto”, che evita i superamenti involontari della linea di mezzeria e le uscite di strada intervenendo direttamente sullo sterzo per mantenere la vettura al centro della carreggiata, e il sistema “restasveglio”, che attiva un segnale visivo e uno sonoro per riportare l’attenzione del conducente sulla guida in caso di distrazione o sonnolenza. Fra gli ADAS a bordo della Swift Sport Hybrid c’è anche l’ACC, il cruise control adattativo.
Accessori standard di serie sulla Swift Sport
Nell’equipaggiamento standard della Swift Sport figurano inoltre nuovi sensori di parcheggio posteriori, i sedili sportivi con poggiatesta integrato e riscaldabili, la retrocamera, fari full LED con sensore crepuscolare e commutazione automatica degli abbaglianti, keyless, sensore pioggia, climatizzatore automatico e sistema infotainment, con schermo touch da 7”, navigatore con mappe 3D, radio DAB+, Bluetooth e connettività MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto, retrovistori ripiegabili elettricamente, pedaliera sportiva
PREZZO, quanto costa la Swift Sport Hybrid?
E’ possibile ammirare da vicino la Suzuki Swift Sport Hybrid presso i concessionari Suzuki. Il prezzo è di 23.850 Euro (IVA inclusa, IPT, PFU e vernice metallizzata esclusi) ma fino al 30 giugno 2020 è stata in promozione al prezzo di lancio di 20.850 Euro.
Foto Suzuki Swift Hybrid (mild hybrid)
Video prova Suzuki Swift Sport vs VW Up! GTI
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