Suzuki Swift Hybrid, nuovo motore caratteristiche e prezzi
Nuova Suzuki Swift Hybrid restyling della ibrida manuale anche 4x4 e automatica CVT con nuovo motore 1.2 ibrido da 83 CV. Come è fatta, caratteristiche, allestimenti e prezzi Swift 2020
Rinnovata la compatta Suzuki Swift Hybrid una vettura ibrida MHEV, con nuovo motore 1.2 siglato K12D Euro 6D, già montato sulla nuova Ignis Hybrid. Oltre alla caratteristiche potrai scoprire meglio questa nuova Suzuki Swift con 2 video, il secondo in fondo è con la versione AllGrip 4×4 a trazione integrale.
L’elastico propulsore aspirato 1.2 Dualjet da 83 CV è un nuovo quattro cilindri a benzina dotato di un rapporto di compressione più elevato, ora pari a 13:1, valvola di ricircolo dei gas di scarico EGR e di doppio iniettore per cilindro. Rispetto al precedente motore K12C DualJet sulla Swift del 2019 eroga la coppia massima di 107 Nm, a un regime di soli 2.800 giri, migliorando così i consumi e la ripresa.
Suzuki Swift Hybrid, caratteristiche nuovo motore 1.2
La Suzuki Swift Hybrid 2020 monta il nuovo motore 1.2 Dualjet da 83 CV e 107 Nm, con il sistema ibrido che assiste il motore termico tramite un motore elettrico (ISG-Integrated Starter Generator) da 12V, di soli 6kg di peso, che viene alimentato da una batteria agli ioni di litio. Suzuki introduce la seconda generazione del già apprezzato sistema ibrido basato sull’ISG.
Questo dispositivo compatto assolve le funzioni di alternatore, motorino di avviamento e motore elettrico, fornendo così coppia aggiuntiva istantaneamente tutte le volte che è richiesto maggiore spunto ai bassi regimi, ad esempio in partenza o sorpasso. La batteria che alimenta la rete di bordo a 12 Volt si ricarica automaticamente ed esclusivamente nelle fasi di rilascio e in frenata. Non serve collegare la vettura a una presa di corrente.
Il sistema ibrido è stato rinnovato con una batteria agli ioni di litio da 10 Ah maggiorata, prima era da 3 Ah. Le dimensioni restano invariate e rimane collocata sotto il sedile del guidatore ma ora può fornire un maggior supporto al motore termico con minori consumi ed emissioni. Ma i vantaggi della Swift ibrida non riguardano solo i consumi.
? SUZUKI SWIFT HYBRID ALLGRIP PROVA TEST IMPRESSIONI ?
Auto ibrida esenzione bollo
Nuova Swift Hybrid in quanto auto ibrida usufruisce dei vantaggi fiscali previsti a livello regionale e locale come l’esenzione dal pagamento del bollo per 5 anni in molte regioni e non paga la sosta sulle strisce blu in alcune città come Roma. Ovviamente a questi vantaggi si sommano anche ai nuovi incentivi statali.
Suzuki Swift Hybrid, consumi ed emissioni
Grazie al telaio HEARTECT la Suzuki Swift Hybrid ha una massa tra le più contenute della categoria, meno di 1000 Kg a tutto vantaggio dell’efficienza. Con il passaggio al motore K12D, i consumi e le emissioni scendono rispettivamente del 6% e del 5%. Nel dettaglio, la CO2 emessa dalle versioni 2WD scende da 94 a 88 g/km e il consumo combinato passa da 4,1 a 3,9 l/100 km, secondo lo standard NEDC.
Per le vetture 4×4 con trazione integrale 4×4 AllGrip la CO2 emessa si riduce da 101 a 95 g/km ed il consumo combinato diminuisce da 4,4 a 4,2 l/100 km, sempre nel ciclo NEDC.
Per avere una misura dei progressi compiuti, rispetto alla precedente versione benzina, la nuova versione ibrida è stata in grado di ridurre i consumi del 15% sul ciclo combinato arrivando ad una riduzione fino al 26% nel ciclo urbano, dove più si apprezza maggiormente il contributo del rinnovato sistema ibrido.
Suzuki Swift Hybrid allestimenti Cool e Top e ADAS di serie
La nuova Suzuki Swift Hybrid è disponibile con due allestimenti, COOL e TOP. I nomi delle versioni sono gli stessi utilizzati anche in passato ma il loro equipaggiamento è ora molto più ricco. In particolare la guida autonoma di livello 2 è ora di serie su tutta la gamma.
Fin dall’allestimento COOL ci sono i sistemi “attentofrena” (frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedone), “guidadritto” (avviso di superamento corsia, ora dotato anche di mantenimento automatico della stessa), “restasveglio” (monitoraggio dell’attenzione e della stanchezza del conducente), “occhioallimite” (riconoscimento dei segnali stradali), “guardaspalle” (monitoraggio degli angoli ciechi), “vaipure” (monitoraggio degli angoli ciechi in fase di retromarcia).
Di serie inoltre il cruise control adattivo e il sistema “nontiabbaglio” (commutatore automatico abbaglianti-anabbaglianti con riconoscimento delle altre vetture). Tutti questi sistemi operano attraverso il funzionamento combinato di una videocamera monoculare, un radar e un sensore laser.
Suzuki Swift Hybrid dotazioni di serie
La dotazione di serie della Suzuki Swift Hybrid in allestimento Cool comprende anche il sistema infotainment con schermo touchscreen 7”, Bluetooth e integrazione smartphone completa (Apple CarPlay, Android Auto, MirrorLink), videocamera posteriore, sedili riscaldati, vetri posteriori e lunotto oscurati, volante in pelle, climatizzatore manuale, cerchi in lega da 16”.
L’allestimento TOP in più ha il climatizzatore automatico, sistema keyless, retrovisori ripiegabili elettricamente, navigatore satellitare con mappe 3D europee, alzacristalli elettrici posteriori.
Suzuki Swift Hybrid 4×4 AllGrip e cambio automatico CVT
Con l’allestimento TOP della Suzuki Swift Hybrid, sono disponibili le versioni 4×4 AllGrip e automatica CVT. La 4×4 prevede una trasmissione a giunto viscoso in grado di trasferire automaticamente la coppia all’asse posteriore nel momento in cui viene rilevata una perdita di aderenza all’anteriore.
Il sistema è inoltre dotato della tecnologia Grip Control. Agendo tramite l’impianto frenante sulle singole ruote quando queste perdono aderenza, è in grado di mantenere sempre motricità su quelle in presa simulando il bloccaggio del differenziale.
Sulla versione a due ruote motrici c’è anche il cambio automatico. Il sistema CVT è dotato di serie di palette al volante, per poter controllare direttamente in modalità manuale i 7 rapporti cambio automatico CVT.
Come cambia fuori e dentro la nuova Swift Hybrid
Fuori la Swift Hybrid è stata rivista con una nuova griglia frontale più profonda, per darle un aspetto più tridimensionale, dinamico e sportivo. Il caratteristico listello cromato ha ora un profilo più pronunciato, inglobato pienamente nella griglia per risaltare maggiormente nel contrasto col nero della stessa.
I fari a LED sono ora di serie su tutta la gamma e sottolineano ancora di più questo rinnovamento, con le luci diurne a LED che donano al frontale un aspetto estremamente moderno. Anche i cerchi ora sono più sportivi. Di serie su tutta la gamma con diametro 16”, offerti in variante BiColor sulla TOP.
Dentro la Suzuki Swuft Hybrid si caratterizza dai nuovi inserti su portiere e plancia dell’allestimento TOP, ora caratterizzati da una nuova finitura silver. Rivista anche la gamma colori, con due nuove combinazioni bicolore: Rosso Cordoba e Blu Azzorre, entrambe disponibili con tetto nero a contrasto. A questi si affiancano altre sei tonalità monocolore metallizzate: Bianco Artico, Grigio Londra, Argento New York, Nero Dubai e le varianti monocolore del Rosso Cordoba e Blu Azzorre. Disponibile inoltre la colorazione pastello Rosso Marrakech.
Swift Hybrid prezzi, quanto costa?
Il listino prezzi della nuova Swift Hybrid parte da 17.290 euro per la manuale in allestimento Cool e arriva a 23.850 € per la Sport Hybrid 1.4 Turbo. Grazie agli incentivi statali per la rottamazione dei veicoli più inquinanti e a un ulteriore sconto Suzuki si può risparmiare sul prezzo di acquisto fino a 4.500 euro.
? Incentivi e sconti prezzi SUZUKI
- Swift Hybrid 1.2 Cool € 17.290
- Swift Hybrid 1.2 Top Hybrid: € 18.590
- Swift Hybrid 1.2 Top AT Hybrid: € 19.790
- Swift Hybrid 1.2 Top 4WD AllGrip Hybrid: € 20.090
- Swift Sport Hybrid 1.4 Hybrid: € 23.850
Foto Suzuki Swift Hybrid Restyling
Video Suzuki Swift Hybrid 2020
? Listino prezzi SWIFT ? Annunci usato SWIFT
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!