Suzuki Ignis Hybrid, caratteristiche e prezzi
Debutta sul mercato italiano il restyling della Suzuki Ignis Hybrid, con un nuovo motore 1.2 Dualjet e tecnologia Suzuki Hybrid. È disponibile anche con la trazione integrale AllGrip Auto e cambio automatico CVT.
Suzuki presenta il restyling 2020 della Ignis, con motorizzazione ibrida. Il nuovo modello presenta un look dallo stile nuovo e un rinnovato propulsore. Pur mantenendo le caratteristiche di design iconiche del modello attuale, Ignis Hybrid rafforza ulteriormente la sua immagine di SUV ultracompatto, con una nuova griglia anteriore, nuovi paraurti, nuovi colori interni raffinati e un nuovo motore ad alta efficienza con un sistema ibrido evoluto.
La nuova Suzuki Ignis Hybrid arriva sul mercato ad aprile, con una gamma colori rinnovata, disponibile con trazione anteriore o integrale, con cambio manuale oppure automatico ed anche con motore GPL.
Com’è fatta fuori la Suzuki Ignis Hybrid
L’aspetto esterno da SUV della Suzuki Ignis Hybrid è enfatizzato dall’aumento dell’altezza complessiva di 1 cm, ottenuto grazie a un incremento dell’escursione delle sospensioni.
Nel frontale della nuova Suzuki Ignis restyling spicca una nuova mascherina con feritoie verticali che definisce un chiaro family feeling con altri modelli della gamma. La forma degli elementi cromati riprende anche la firma luminosa dei Led delle luci diurne.
Nella parte bassa del frontale debutta un skid plate che segna un forte legame con il mondo dell’off-road. Ai suoi lati, i fari fendinebbia sono collocati in posizione più rialzata rispetto al passato e sono leggermente incassati. Anche la zona posteriore presenta uno skid plate inedito, affiancato da catadiottri rossi.
La gamma dei colori esterni si rinnova con tre opzioni inedite. La prima è l’Avorio Nairobi metallizzato, disponibile solo accostato al tetto nero. La seconda è il Giallo Nepal, disponibile anch’essa unicamente con tetto bicolore nero. La terza è poi il Verde Dublino metallizzato, proposto invece come monocolore.
Dentro com’è? Gli interni della Suzuki Ignis
L’abitacolo della Suzuki Ignis 2020 restyling ora ha un aspetto più sportivo ed elegante.
La cornice del tunnel centrale e le maniglie delle porte sono in contrasto. Gli inserti sono nei colori blu scuro oppure argento, a seconda della tinta scelta per la carrozzeria.
Suzuki Ignis Hybrid, nuovo motore ibrido
La nuova Suzuki Ignis Hybrid adotta un nuovo motore siglato K12D 1.2 Dualjet con sistema ibrido Suzuki con un amperaggio che passa da 3 a 10Ah e omologato Euro 6D. Si tratta di un quattro cilindri a benzina da 83 CV e 107 Nm di coppia ottenuta a un regime di soli 2.800 giri. La sua erogazione è resa ancor più piena e brillante dal supporto fornito dal sistema Suzuki Hybrid.
Quest’ultimo sfrutta come componente principale l’Integrated Starter Generator, che fa da alternatore, motorino di avviamento e motore elettrico ed è pronto a fornire coppia aggiuntiva quando il pilota richiede uno spunto brillante ai bassi regimi.
L’ISG è alimentato da un nuovo pacco batterie, senza variazioni di rilievo nelle dimensioni ma con un amperaggio che passa da 3 a 10Ah.
Il conseguente aumento di capacità (data dall’amperaggio in Ah moltiplicato per il voltaggio in V) permette al sistema ibrido di intervenire in maniera più efficace a sostegno del motore termico, riducendo i consumi e le emissioni e dando più brio, in città come fuori dall’asfalto.
Consumi ed emissioni Suzuki Ignis Hybrid 2020
Prendendo in esame i valori indicati secondo standard NEDC correlato, la nuova Suzuki Ignis Hybrid con trazione anteriore e cambio manuale consuma 3,9 l/100 km ed emette 89 g/km di CO2, con un miglioramento del 9% rispetto ai dati di 4,3 l e 98 g/km dell’attuale Ignis Hybrid.
Nel caso della versione a trazione integrale i nuovi rilevamenti sono di 4,2 l/100 e 95 g/km, con una riduzione nell’ordine del 10% e del 9% rispetto 4,6 l e ai 105 g/km registrati in precedenza. La variante automatica conferma a sua volta i progressi, con un passaggio da 4,8 a 4,3 l/100 km (-10%) e da 109 a 97 g/km (-11%).
Suzuki Ignis, trazione anteriore o integrale AllGrip Auto
Nuova Ignis Hybrid è disponibile con trazione anteriore oppure con trazione integrale. Quest’ultima sfrutta il funzionale schema a giunto viscoso AllGrip Auto, che trasferisce automaticamente coppia alle ruote posteriori non appena quelle anteriori perdono aderenza, migliorando la motricità e la sicurezza di marcia.
Il sistema è associato anche al mantenimento della velocità in discesa (Hill Descent Control) e alla gestione intelligente della trazione (Grip Control).
Suzuki Ignis Hybrid, sistemi ADAS di aiuto alla guida
Sulla Suzuki Ignis Hybrid abbiamo sistemi ADAS di aiuto alla guida aggiornati, di guida autonoma di secondo livello. Con il sistema “attentofrena” due telecamere agiscono come occhi umani, rilevando i veicoli che precedono, i pedoni e le corsie di marcia. Sulla base delle informazioni raccolte, il sistema contribuisce a evitare le collisioni e ad attenuare gli eventuali danni mediante segnalazioni e frenate automatiche.
Se si effettua un cambio di corsia senza utilizzare le frecce, ad una velocità superiore ai 60km/h, il sistema “guidadritto” riproduce una vibrazione sul volante ed un segnale luminoso sul quadro strumenti, per aiutare il guidatore a mantenere sempre la concentrazione sulla guida.
Se invece la vettura si muove “ondeggiando” da un lato all’altro (ad una velocità superiore a 60km/h) il sistema antidistrazione “restasveglio” emette una segnalazione sonora e luminosa sul quadro strumenti, prevenendo così eventuali incidenti. Il sistema antidistrazione riesce, inoltre, a rilevare eventuali stati di sonnolenza o disattenzione attraverso l’uso di algoritmi dedicati.
Suzuki Ignis Hybrid allestimenti Cool e Top
Il listino della Suzuki Ignis Hybrid prevede due livelli di allestimento, Cool e Top. Secondo la filosofia “tutto di serie, senza sorprese”, tutti gli esemplari hanno un equipaggiamento ricco e completo, che comprende fari full LED, fendinebbia, cerchi in lega da 16” neri, vetri posteriori oscurati, climatizzatore, sistema d’infotainment con schermo 7” touch screen, Apple CarPlay, Android Auto, retrocamera, sedili anteriori riscaldati, sedili posteriori scorrevoli e sdoppiati 50:50 e sensore crepuscolare.
Ignis Hybrid Top dispone inoltre di apertura e avviamento keyless, climatizzatore automatico, navigatore satellitare, alzacristalli elettrici posteriori, frecce integrate nei retrovisori, volante in pelle e cruise control con limitatore di velocità. In questo caso sono poi standard i sistemi di guida semiautonoma “attentofrena”, “guidadritto”, “restasveglio”, optional sulla versione Cool.
Prezzi Suzuki Ignis Hybrid
La Suzuki Ignis Hybrid 1.2 2WD Cool cambio manuale costa 16.500 Euro (IVA inclusa, metallizzato, PFU e IPT esclusi).
Per l’allestimento Top il prezzo è di 17.750 Euro, che diventa 18.950 con la trazione integrale 4WD, 19.250 Euro con trazione anteriore e il cambio automatico CVT.
- 1.2 Hybrid Cool 2WD: € 16.500
- 1.2 Hybrid Top 2WD: € 17.750
- 1.2 Hybrid Top CVT 2WD: € 18.950
- 1.2 Hybrid Top AllGrip 4WD: € 19.250
Foto Suzuki Ignis Hybrid
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento sul nostro FORUM!