Nuova Smart Electric Drive
Con la nuova smart electric drive l’ingresso nel mondo della mobilità elettrica diventa ancora più interessante. La vettura combina infatti l’agilità tipica di smart a una guida a zero emissioni locali: l’ideale per la mobilità urbana. Il piacere della guida elettrica di quarta generazione non si vive solo a bordo della smart fortwo coupé o della smart fortwo cabrio: per la prima volta, infatti, sarà disponibile anche per il modello a quattro posti smart forfour. smart sarà così il primo costruttore al mondo a proporre nella propria gamma sia modelli con motore a combustione interna sia modelli completamente elettrici a batteria. Il lancio è previsto negli USA a dicembre 2016 e in Europa all’inizio del 2017. In Germania la smart fortwo electric drive sarà disponibile a partire da 21.940 euro (prezzo raccomandato non vincolante inclusa IVA al 19%).
Nuova smart electric drive | CARATTERISTICHE – Agilità e scatto sono anche per smart electric drive caratteristiche consuete, grazie anche al diametro di volta ridotto, che nella biposto corrisponde perfettamente a quello della sorella a propulsione tradizionale, ossia 6,95 metri. Anche i colori e gli equipaggiamenti a richiesta soddisfano ogni tipo di esigenza: i modelli elettrici di smart assicurano la massima personalizzazione. Un fattore importante per chi guida una vettura elettrica è il tempo di ricarica. Anche da questo punto di vista smart electric drive offre un comfort ancora più elevato: tutti i modelli sono infatti provvisti di serie di un nuovo e potente caricabatterie di bordo. Negli USA e in Gran Bretagna il tempo di ricarica è pari a 2,5 ore, ovvero la metà rispetto al modello precedente. L’app «smart control» consente di sorvegliare la ricarica da remoto e azionare molte altre funzioni, come la ricarica intelligente. Dal 2017 sarà disponibile successivamente come optional un caricabatterie rapido da 22 kW, che consentirà di ricaricare la smart electric drive in tempi nettamente più brevi: meno di 1 ora se, in base alle condizioni locali, è possibile una modalità di ricarica trifase.
Le smart fortwo electric drive escono dalla catena di montaggio dello stabilimento smart di Hambach (Francia) insieme agli altri modelli della produzione di serie, mentre la smart forfour electric drive viene prodotta nella sede di Novo Mesto (Slovenia). La smart monta una batteria realizzata da Deutsche Accumotive, società affiliata di Daimler: l’azienda, con sede a Kamenz, in Sassonia, realizza il cuore elettrico della smart electric drive già dal 2012.
Nuova smart electric drive | POTENZA – Nella coda della smart electric drive è alloggiato un motore elettrico da 60 kW (81 CV) che trasferisce la sua potenza alle ruote attraverso un rapporto di trasmissione costante. A vettura ferma sviluppa subito una coppia di ben 160 Nm. L’autonomia è di circa 160 km, l’ideale per una mobilità a zero emissioni locali in città. La velocità massima è limitata elettronicamente a 130 km/h, a tutto vantaggio dell’autonomia. Grazie alle particolari caratteristiche prestazionali del motore elettrico, per la smart è sufficiente un unico rapporto di trasmissione fisso del cambio. Non è più necessario cambiare marcia: un vantaggio non indifferente nel traffico urbano. Per la retromarcia viene invertito il senso di rotazione del motore. Il gruppo propulsore viene prodotto nello stabilimento Renault di Clèon, nel Nord della Francia.
nuova smart electric drive scheda tecnica
smart electric drive | fortwo | fortwo cabrio | forfour |
Motore | Motore sincrono a corrente trifase ad eccitazione separata | ||
Batteria | Batteria agli ioni di litio | ||
Capacità della batteria (kWh) | 17,6 | ||
Potenza motore elettrico (kW/CV) | 60/81 | ||
Coppia motore elettrico (Nm) | 160 | ||
Classe di efficienza energetica | A+ | ||
Accelerazione 0-100 km/h (s) |
11,5 | 11,8 | 12,7 |
Autonomia NEDC (km) | 160 | 155 | 155 |
Velocità massima (km/h) | 130 | ||
Durata ricarica 20-100% presa domestica (h) | 6 (WEU/UK), 13 (USA) | ||
Durata ricarica 20-100% Wallbox (h) | 3,5 (WEU), 2,5 (UK/USA) |
Nuova smart electric drive | RICARICA – Oltre al programma di marcia di base, il guidatore può selezionare la modalità ECO, concepita per uno stile di guida più efficiente. Questa modalità prevede la limitazione della velocità massima, l’adattamento della curva caratteristica del pedale dell’acceleratore e la preselezione fissa del livello di recupero massimo. In fase di rilascio o in frenata l’energia cinetica della vettura viene convertita in energia elettrica, generando la cosiddetta «rigenerazione», o recupero. La rigenerazione basata su radar, attiva nel programma di marcia di base, agisce in modo previdente: un sensore radar monitora la circolazione stradale e seleziona il livello di recupero più adatto alla situazione del momento. Per risparmiare energia e guadagnare ancora più autonomia, la smart electric drive dispone inoltre della funzione di preclimatizzazione, che consente di impostare la temperatura desiderata nell’abitacolo quando la vettura è ancora collegata alla presa elettrica in carica. Con l’app «smart control» è possibile richiamare diverse informazioni di electric drive tramite smartphone, tablet o PC, oltre che azionare da remoto funzioni quali la preclimatizzazione o la ricarica intelligente. Rispetto al modello precedente le opzioni di azionamento sono state ampliate. Grazie alla possibilità di programmare due orari di partenza, non è necessario reimpostare ogni volta la ricarica intelligente e la preclimatizzazione per i percorsi abituali.
Nuova smart electric drive | EQUIPAGGIAMENTO – I modelli smart electric drive presentano una dotazione di serie ancora più ricca rispetto a quella delle sorelle a propulsione tradizionale: ad esempio sono dotati di uno strumento supplementare con indicazione della potenza e del livello di carica della batteria (di serie), mentre è disponibile a richiesta il winter pack con volante riscaldabile per il massimo comfort e con schermatura per minimizzare lo sbalzo termico, diminuire l’utilizzo del condizionatore e preservare l’automonia. Il pacchetto Design electric drive (equipaggiamento a richiesta), che comprende la cellula di sicurezza tridion e gli alloggiamenti dei retrovisori esterni verniciati nell’esclusiva tonalità electric green, conferisce alla vettura un look davvero espressivo. Dopo l’anteprima mondiale a Parigi, la nuova smart fortwo electric drive verrà immessa già quest’anno sul mercato USA, dove negli ultimi tempi il 25% circa di tutte le smart vendute è stato fornito con propulsione elettrica a batteria. Seguirà quindi il lancio in Europa della biposto e della quattro posti a inizio 2017.
smart electric drive | STORIA – Con l’avvio della prima flotta sperimentale ad alimentazione elettrica nel 2007 a Londra, smart ha svolto un ruolo pionieristico anche nella mobilità elettrica. Allora erano 100 gli esemplari di smart fortwo electric drive che circolavano lungo le strade della capitale britannica, riscuotendo un enorme successo. Nel 2009 smart introdusse la seconda generazione di smart fortwo electric drive e il modello venne lanciato in 18 mercati. L’obiettivo era quello di raccogliere il maggior numero possibile di esperienze sulle modalità di utilizzo e di ricarica delle vetture elettriche. L’enorme domanda superò tutte le aspettative. Al posto delle 1.000 unità previste, nello stabilimento di Hambach vennero prodotte oltre 2.000 smart fortwo electric drive. Dal giugno 2012 la terza generazione di smart fortwo electric drive è riuscita ad entusiasmare un’ampia fascia di acquirenti con una soluzione propulsiva assolutamente innovativa ed avveniristica. Inoltre, nel 2013 la smart fortwo è stata la prima vettura completamente elettrica a essere introdotta in Cina da un importatore europeo. In Germania la smart elettrica è diventata, in brevissimo tempo e con una quota di mercato pari a circa il 40%, leader di mercato tra le vetture elettriche alimentate a batteria, mantenendo questa posizione per tre anni consecutivi. Integrata nella flotta car2go, la smart electric drive ha contribuito al successo del marchio in tre città con 1.400 vetture. Solo in car2go, le smart electric drive hanno percorso dall’inizio oltre 35 milioni di km nell’impegnativo traffico quotidiano.