Nuovo Suv Škoda Kodiaq
A livello di profilo della vettura, passo lungo e sbalzi ridotti sono chiaro indice della spaziosità degli interni. I passaruota sono leggermente angolati: un elemento chiave del linguaggio stilistico dei SUV Škoda. I gruppi ottici posteriori di serie sono a LED, la luce posteriore ha la tipica forma a C Škoda. I due terminali di scarico sono racchiusi da un inserto conferendo al posteriore un’estetica chiaramente sportiva. 14 colori: per la carrozzeria è possibile scegliere tra quattro vernici standard e dieci metallizzate. L’estetica dei particolari varia in base alla linea di allestimento (Active, Ambition e Style) prescelta per Škoda Kodiaq.
È lungo 4.697 mm, largo 1.882 mm e alto 1.676 mm (inclusi mancorrenti al tetto) con ben 2.791 mm di passo. Si basa sul pianale modulare trasversale del Gruppo Volkswagen, in cui la rigorosa leggerezza costruttiva risulta straordinariamente importante. A livello di carrozzeria, un composito di lamiere indurite forma la resistentissima spina dorsale. Con la motorizzazione TSI di accesso e trazione anteriore, il grande SUV ha un peso a vuoto (senza conducente) di soli 1.452 kg, mentre con motore 1.4 TSI e trazione 4×4, il peso raggiunge i 1.540 kg. Anche la rigidità torsionale, la precisione delle finiture, il comfort antivibrazioni e la sicurezza in caso di incidente vantano standard di eccellenza. Grazie all’elevata aerodinamicità del profilo, questo grande SUV sorprende con un coefficiente Cx di soli 0,33.
Anche l’abitacolo del SUV trasmette un senso di protezione e di robustezza. Il caratteristico design della carrozzeria viene ripreso anche a livello di interni: le linee doppie si ritrovano infatti anche sulla plancia con superficie di comando tridimensionale. Robusti elementi verticali come le quattro grandi bocchette sono caratteristici per gli interni. Il grande display divide la plancia in due parti, una riservata al conducente e una al passeggero. Tipicamente Škoda sono poi l’elevata qualità delle lavorazioni e l’intuitività dei comandi. I grandi strumenti di forma circolare sono precisi ed essenziali. Sono disponibili diverse versioni di volante, perfino con corona riscaldabile. Il Climatronic a tre zone, disponibile a richiesta, dotato di un proprio pannello di controllo per il vano posteriore è un ulteriore highlight spesso riservato ai veicoli di categoria superiore. Il freno di stazionamento elettromeccanico si attiva tramite un tasto.Per i sedili anteriori sono disponibili numerose funzioni comfort. Possono essere a scelta riscaldati, ventilati e regolati elettricamente anche con funzione Memory. Anche il divano posteriore dello Škoda Kodiaq risulta estremamente versatile: può essere abbattuto in rapporto 60:40, spostato di serie in senso longitudinale di 18 cm oltre a disporre di funzione di inclinazione dello schienale regolabile individualmente. A richiesta sono disponibili due ulteriori sedili per la terza fila: lo Škoda Kodiaq è il primo veicolo Škoda a sette posti. In alternativa ai rivestimenti in tessuto di serie, vengono offerti una combinazione tessuto-pelle nonché rivestimenti in pelle o Alcantara. Le superfici decorative sono disponibili in cinque versioni. In condizioni di oscurità, l’illuminazione ambiente disponibile a richiesta conferisce agli interni un tocco di personalità in più. È integrata nelle modanature delle porte e può essere regolata in dieci colori.Con una capacità da 720 a 2.065 l (con divano posteriore abbattuto), lo Škoda Kodiaq offre il più ampio bagagliaio della categoria. Quando è presente a bordo il sedile del passeggero anteriore con schienale abbattibile (disponibile a richiesta), il SUV può ospitare oggetti fino a 2,90 m di lunghezza. A richiesta è disponibile un portellone a comando elettrico che può essere aperto e chiuso sia mediante un comando a pedale (sempre a richiesta) oltre che tramite un apposito tasto. Forte della combinazione di motore TDI/cambio DSG/trazione 4×4, lo Škoda Kodiaq è in grado di trainare fino a 2,5 t di peso. A tal fine è disponibile un gancio traino retrattile elettricamente.
Tramite radar, il Front Assist di serie e comprensivo di funzione di frenata di emergenza city è in grado di riconoscere situazioni di pericolo create da pedoni o altri veicoli presenti nella zona antistante il SUV. Se necessario avvisa il conducente e, all’occorrenza, interviene con una frenata parziale o completa. La funzione di frenata di emergenza city è attiva fino a 34 km/h. La funzione predittiva di protezione dei pedoni, disponibile a richiesta, integra il Front Assist. Il sistema di regolazione adattiva cruise control (Adaptive Cruise Control (ACC)) opera tramite radar aiutando il conducente a mantenere la velocità selezionata e la distanza desiderata tra lo Škoda Kodiaq e il veicolo che precede.
Lane Assist, Blind Spot Detect e Rear Traffic Alert supportano il conducente nel mantenimento della corsia di marcia, segnalando il cambio di corsia tramite un radar posteriore oltre a fornire un valido supporto all’uscita dai parcheggi. Se sono presenti a bordo sia Lane Assist che ACC e cambio DSG, come funzione supplementare è disponibile anche il Traffic Jam Assist. Mantiene la velocità e frena in condizioni di traffico intenso. Grazie poi alla funzione di mantenimento della corsia, viene garantita la stabilità direzionale del veicolo fino a 65 km/h. Il Driver Alert rileva eventuali segni di stanchezza del conducente e lo invita a fare una pausa. L’Emergency Assist, anch’esso disponibile esclusivamente in abbinamento al cambio DSG, è un’ulteriore funzione comune dell’ACC e del sistema di assistenza per il mantenimento della corsia. In situazioni di particolare pericolo per chi guida, il sistema interviene frenando il SUV fino all’arresto. In caso di emergenza, il Crew Protect Assist, disponibile in due versioni, chiude finestrini e tetto scorrevole e tende automaticamente le cinture di sicurezza. Se l’impatto avviene, la funzione di frenata anti collisione multipla di serie, evita che Škoda Kodiaq continui a procedere in modo incontrollato. Il Travel Assist, basato su telecamera, con riconoscimento della segnaletica stradale, presenta i limiti di velocità e altri cartelli sotto forma di immagini nel computer di bordo e sul navigatore.
Il terzo servizio Care Connect è rappresentato dal cosiddetto Remote Access. La Škoda offre ora anche una app: la Škoda Connect App, che consente di richiamare e disporre di ulteriori servizi. Per esempio lo smartphone avverte il conducente nel caso in cui la sua auto venga guidata da un terzo non autorizzato, a velocità eccessivamente elevate o al di fuori di una zona definita. La pianificazione del percorso può essere trasferita tramite l’app da casa al navigatore della vettura. Per la prima volta, l’app SmartLink all-in-one porta a bordo del nuovo SUV snche la funzionalità SmartGate insieme ad Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLinkTM. Con un’unica app sono così disponibili tramite il sistema di infotainment dell’auto tutti i servizi online preferiti, come dati di navigazione, musica e notizie, insieme a tutti i dati rilevanti relativi all’auto – e questo su tutti i livelli di allestimento.
I sistemi di musica e di infotainment a bordo del Kodiaq sono di ultimissima generazione. Caratterizzati da grande velocità di funzionamento, vantano funzioni e interfacce di ultima generazione oltre a display touchscreen capacitivi con design in vetro tali da reagire prontamente al contatto con le dita e non solo alla pressione. Le funzioni di base vengono facilmente azionate tramite tasti fisici e manopole di regolazione. Il sistema di infotainment radio Swing con il suo display da 6,5″ è parte della dotazione di serie. Può essere semplicemente integrato con un collegamento Bluetooth per smartphone e con Škoda SmartLink. Con SmartLink salgono a bordo gli standard Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLinkTM.
Il sistema di infotainment Bolero, disponibile a richiesta, prevede un touchscreen da 8,0″, comprensivo di funzione In-Car-Communication (ICC). Il microfono con vivavoce registra la voce del conducente e, attraverso gli altoparlanti del vano posteriore, la riproduce in questa parte dell’abitacolo. Il sistema di infotainment per navigatore Amundsen amplia le capacità del sistema Bolero con una funzione di navigazione e una speciale modalità di visualizzazione per la marcia in fuoristrada o anche in stretti autosilo. Nella versione top di gamma del sistema di infotainment, al sistema di navigazione Columbus si aggiungono una memoria Flash da 64 GB e un lettore DVD. Un modulo LTE, disponibile a richiesta, porta rapidamente Kodaq online. Tramite un hotspot WLAN (optional), con i propri dispositivi mobili i passeggeri potranno navigare, eseguire streaming e mandare e-mail. Interessanti componenti aggiuntivi completano l’offerta hardware di Kodiaq: il Phonebox carica lo smartphone in modo induttivo secondo lo standard Qi e lo collega all’antenna dell’auto, il tutto sempre wireless. Il sound system Canton dispone di dieci altoparlanti, subwoofer inclusi per 575 watt di potenza complessivi. A richiesta, Škoda Kodiaq può essere equipaggiato con supporti per tablet, che possono essere agganciati agli alloggiamenti degli appoggiatesta anteriori. Per la ricarica di tali dispositivi è possibile utilizzare prese da 230 volt e USB, disponibili a richiesta.
A livello di consumi nel ciclo combinato, la versione di accesso TDI si accontenta di 5 l Diesel ogni 100 km (pari a emissioni di CO2 di 131 g/km). Il Diesel più potente consente al grande SUV di passare da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi con una velocità massima di 210 km/h. La gamma di motori benzina si compone di due 1.4 TSI e un 2.0 TSI. Nella versione base, il quattro cilindri compatto vanta 125 CV (92 kW) di potenza e 200 Nm di coppia. In questo caso i consumi NEDC si attestano su 6 l/100 km, a fronte di 140 g/km di CO2. Nella versione più potente, l’1.4 eroga 150 CV (110 kW) di potenza e 250 Nm di coppia; in caso di carico e regime bassi, il sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT) disattiva il secondo e il terzo cilindro. Il motore benzina top di gamma, il 2.0 TSI, è garanzia di superiore efficienza ed economia dei consumi, forte di un nuovo processo di combustione. Qui la potenza è pari a 180 CV (132 kW), mentre la coppia è di 320 Nm.
La trasmissione del Kodiaq invece si avvale di diverse tecnologie di trasmissione. In funzione della motorizzazione, sono disponibili un cambio manuale a sei rapporti o un cambio DSG a sei o sette rapporti. Il nuovo cambio a doppia frizione a 7 rapporti è una novità assoluta per la Škoda. Si tratta di una versione appositamente realizzata per motorizzazioni più potenti, fino a 500 Nm di coppia. Il cambio DSG ha una struttura estremamente compatta e si distingue per superiore fluidità e comfort di innesto. Il cambio DSG a 7 rapporti può essere azionato in modalità automatica D e S oppure con la leva selettrice o paddle al volante. Se nella selezione della modalità di guida opzionale Driving Mode Select è selezionata la modalità Eco, si attiva una funzione di disaccoppiamento del motore. Non appena il conducente solleva il piede dall’acceleratore a una velocità superiore a 20 km/h, il motore viene disaccoppiato dalla trazione: Kodiaq a quel punto avanza per inerzia.
Le due motorizzazioni top di gamma, il TDI 190 CV (140 kW) e il TSI 180 CV (132 kW) sono equipaggiate con cambio DSG a 7 rapporti e trazione integrale: una combinazione inedita per la Škoda 1.4 TSI 150 CV (110 kW) e trazione integrale vengono proposti in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti o al cambio DSG a 6 rapporti, mentre in caso di trazione anteriore viene privilegiato il cambio DSG a 6 rapporti. Il Diesel base con trazione 4×4 viene offerto con cambio manuale a 6 rapporti o cambio DSG a 7 rapporti, la versione con trazione anteriore esclusivamente con il cambio DSG a 7 rapporti. Il TSI in versione di accesso è disponibile con cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore. Per la maggior parte delle motorizzazioni, è disponibile la trazione 4×4 con regolazione elettronica. Questa offre evidenti vantaggi in termini di trazione, stabilità e sicurezza di guida, anche nella marcia fuoristrada. Il cuore della trazione 4×4 è rappresentato da una frizione a lamelle ad azionamento idraulico con regolazione elettronica.
Il sistema di trazione integrale opera in modo intelligente e rapido. La sua centralina calcola costantemente la coppia di trazione ideale per l’asse posteriore, perdite di trazione sono dunque pressoché escluse grazie a una preattivazione dipendente dalle condizioni di marcia. In fase di rilascio o con carico ridotto, la trazione è affidata all’asse anteriore, a tutto vantaggio dei consumi.
In presenza di percorsi ricchi di curve, il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+, una funzione di controllo della stabilizzazione ESC, regala una manovrabilità ancora più fluida e sicura, sia in caso di trazione anteriore che integrale. A richiesta, la Škoda fornisce il suo grande SUV con selezione della modalità di guida Drive Mode Select. Questa consente al conducente di modificare il funzionamento di gestione di motore e DSG, servosterzo, climatizzatore e altri sistemi in modalità Normal, Eco, Sport e Individual. Le versioni 4×4 prevedono anche una modalità Snow, concepita per la marcia su strada e priva di limitazione di velocità. La modalità Snow adatta il funzionamento dei sistemi ABS, ASR, ACC (se presenti), della centralina di gestione motore e della frizione a lamelle integrale regolata elettronicamente al fondo stradale innevato e sdrucciolevole.
Un’ulteriore soluzione disponibile a richiesta è rappresentata dalla regolazione adattiva dell’assetto DCC (Dynamic Chassis Control), parte della funzione di selezione della modalità di guida Driving Mode Select. In base alla situazione del momento, valvole elettriche regolano la taratura degli ammortizzatori. In abbinamento al Driving Mode Select, il sistema si adatta allo stile di guida del conducente e lo guida in sicurezza sulla strada. Con il DCC chi si trova al volante può infatti scegliere tra le modalità Comfort, Normal o Sport. Škoda Kodiaq non si arrende quindi neanche dove l’asfalto finisce. Con la semplice pressione di un tasto, il conducente passa alla modalità offroad (optional per le versioni 4×4 che interagisce con la selezione della modalità di guida Driving Mode Select). Qui assetto, centralina di gestione motore e freni adattano il proprio funzionamento in modo specifico al fondo sconnesso, così da garantire spunto, trazione e decelerazione sempre ottimali. In modalità offroad, con interventi mirati del freno, il sistema di assistenza nelle discese consente di gestire in sicurezza la guida su strade accidentate.