Škoda ha riservato numerose novità alla più piccola rappresentante della sua gamma. Škoda Citigo debutta nelle versioni tre e cinque porte, offrendo molte novità sul fronte del design, della tecnologia e degli allestimenti. Il frontale, la linea laterale e il posteriore si segnalano per le forme precise, gli angoli scolpiti e le superfici morbide. Fin dal primo sguardo la city car si presenta come una vettura affascinante, moderna e pratica per l’impiego urbano. Škoda Citigo è sinonimo di evoluta tecnologia e moderna mobilità urbana.
Škoda Citigo | COM’È FATTA – Con 3.597 mm di lunghezza, 1.645 mm di larghezza e 1.478 mm d’altezza (cinque porte), Škoda Citigo è tra le più compatte e allo stesso tempo più spaziose del segmento. Sono disponibili quattro varianti: Active, Ambition e Style e Design Edition. Škoda Citigo è una vera tuttofare per la città – maneggevole e accattivante. Il frontale completamente ridisegnato presenta un nuovo cofano motore, paraurti modificato, nuovi fendinebbia e la calandra del radiatore di nuova concezione che esibisce i tipici stilemi del design Škoda. I gruppi ottici anteriori sono dotati di luci diurne in tecnologia LED (di serie per Ambition, Style e Design Edition, a richiesta per Active). I fendinebbia sono disponibili oggi con funzione curvante (a richiesta dalla linea Active). Provvedono a perfezionare il comfort, inoltre, il City Safe Drive con sensore luci e pioggia. Sulla zona posteriore uno degli highlight è rappresentato (a partire dalla versione Ambition) dai gruppi ottici bruniti. Con le versioni Style e Ambition sono disponibili a richiesta il tetto e l’alloggiamento degli specchietti retrovisori esterni in bianco o nero (di serie per Design Edition, non per i colori carrozzeria Giallo Girasole e Blu Zaffiro). Vengono offerti cerchi da 14, 15 e 16 pollici. Una novità dell’offerta è rappresentata dai cerchi in lega leggera da 15 pollici “Conan” (disponibili a richiesta per la linea di allestimento Style) in colore argento o antracite torniti a specchio. Le otto razze, con la loro forma, suscitano l’immagine di una turbina. Nuovi sono anche i cerchi in lega leggera da 16 pollici “Scorpius”, verniciati in nero e lucidati a specchio, disponibili a richiesta per le linee di allestimento Active, Ambition e Style. Sul fronte dei colori carrozzeria, la lucente tonalità Verde Kiwi sostituisce la vernice metallizzata Verde Primavera.
Škoda Citigo | COM’È DENTRO – Škoda Citigo offre una capacità del bagagliaio di 251 l e uno spazio a livello dei gomiti di 1.369 mm sui sedili anteriori (versione a cinque porte). Con il sedile posteriore abbattuto la capacità del bagagliaio raggiunge 951 l nella versione a tre porte o 959 l nel caso della cinque porte. Il passo lungo 2.420 mm garantisce uno spazio generoso sui sedili posteriori, consentendo a tutti i quattro passeggeri di viaggiare nel massimo comfort. La funzione Easy Entry per la tre porte facilita l’accesso al vano posteriore. Lo spazio per la testa sui sedili posteriori misura ben 947 mm (993 sui sedili anteriori). Non meno abbondante è lo spazio a livello dei gomiti sui sedili posteriori: 1.389 mm nella tre porte (1.388 nel caso della cinque porte).
La plancia di Škoda Citigo si distingue per la configurazione chiara e ben leggibile. La strumentazione con tachimetro, contagiri e indicatore livello carburante presenta un nuovo design ed è disponibile in due differenti versioni. Il volante a tre razze di serie, con logo Škoda, è disponibile adesso anche come volante multifunzione. Con esso è possibile utilizzare il telefono e l’autoradio, senza dover allontanare le mani dal volante. Il climatizzatore automatico Climatronic (disponibile a richiesta a partire dalla versione Ambition) assicura una temperatura piacevole con ogni condizione climatica.
Škoda Citigo | INFOTAINMENT – I sistemi autoradio e di infotainment Blues e Swing fanno parte di una nuova generazione e offrono numerose possibilità di collegamento: dalla presa AUX-IN, allo slot per schede SD, fino alla porta USB. Con la versione Swing si aggiungono il display a colori, sei altoparlanti e il collegamento Bluetooth. Con quest’ultimo il sistema di infotainment Swing può essere collegato allo smartphone. L’app Move & Fun, che opera negli ambienti per smartphone iOS e Android, consente la navigazione, la visualizzazione delle informazioni di marcia, l’utilizzo dell’impianto vivavoce, la riproduzione di musica e stazioni radiofoniche e offre consigli per una guida volta al contenimento dei consumi. A richiesta è disponibile il display Maxi DOT (di serie con la motorizzazione G-TEC a metano, disponibile a richiesta per Ambition, Style e Design Edition).
Škoda Citigo | TECNOLOGIA – La funzione di frenata di emergenza contribuisce a evitare tamponamenti nelle aree urbane. Il sistema si attiva automaticamente a velocità tra 5 e 30 km/h. Un sensore laser integrato nell’alloggiamento dello specchietto retrovisore interno monitora la zona antistante la vettura fino a dieci metri di distanza. In caso di urti imminenti (se il conducente non reagisce) il sistema predispone in primo luogo l’impianto frenante e rende più sensibile il sistema idraulico di assistenza in frenata. All’occorrenza la funzione avvia quindi una frenata completa fino all’arresto oppure, qualora il conducente non prema con forza sufficiente il pedale del freno, aumenta automaticamente la pressione frenante. Di serie la dotazione di bordo comprende: quattro airbag, controllo elettronico della stabilizzazione ESC, regolazione antislittamento, bloccaggio elettronico del differenziale, servosterzo elettromeccanico, cinture di sicurezza a tre punti su tutti i quattro posti a sedere (sui sedili anteriori anche con pretensionatore), predisposizione Isofix sui sedili posteriori esterni (con ancoraggi TopTether), attivazione automatica dei lampeggianti di emergenza in caso di frenata d’emergenza e monitoraggio della pressione degli pneumatici.
Škoda Citigo | MOTORI – I propulsori, trasversali, erogano 60 CV (44 kW), 68 CV (50 kW – variante a metano) e 75 CV (55 kW) e trasmettono il moto alle ruote anteriori. In tutti i casi la cilindrata è di 1 litro (999 cm³). Nonostante la piccola cilindrata, in tutte le diverse potenze il motore 1.0 si distingue per coppia elevata, silenziosità di funzionamento e grande efficienza. Tutti i motori soddisfano i severi requisiti della normativa Euro 6. La motorizzazione base è rappresentata dal motore da 1 litro da 60 CV (44 kW). La coppia massima di 95 Nm viene raggiunta a 3.000 giri. Škoda Citigo accelera da 0 a 100 km/h in 14,4 secondi. La velocità massima raggiunge i 162 km/h. In combinazione con il cambio manuale a 5 rapporti, nel ciclo combinato la vettura consuma in media 4,4 litri ogni 100 chilometri, per corrispondenti 101 g di CO2 per chilometro. Con la medesima cilindrata (999 cm³) la variante di motorizzazione più potente di Škoda Citigo eroga 75 CV (55 kW). Il 90% della coppia massima, anche in questo caso di 95 Nm, è disponibile a 3.000 giri. Velocità massima: 173 km/h (con cambio manuale), accelerazione da 0 a 100 km/h: 13,5 secondi. Con il cambio manuale i consumi si attestano su un valore medio di 4,4 l/100 km nel ciclo combinato, per corrispondenti emissioni di CO2 di 101 g/km.
Škoda Citigo alimentata a gas 1.0 G-TEC dispone di serie di sistema Start/Stop automatico e sistema di recupero dell’energia in frenata. L’ecologica motorizzazione a gas naturale può essere ordinata in tutte le versioni. Nella versione a gas naturale il noto motore 1.0 a tre cilindri è stato specificamente ottimizzato per l’alimentazione a metano. Il propulsore eroga 68 CV (50 kW). La combinazione di motorizzazione a gas naturale e tecnologia denominata Green tec rende la più piccola delle Škoda particolarmente parca nei consumi e rispettosa dell’ambiente. Škoda Citigo G-TEC percorre infatti 100 chilometri con soli 4,5 kg metano. Le sue emissioni di CO2/km si limitano a 82 g, conseguendo al contempo il primato di efficienza energetica A nella categoria.Škoda Citigo | MECCANICA – Il compatto package di Škoda Citigo, caratterizzato da sbalzi ridotti sull’asse anteriore e sull’asse posteriore, passo lungo e struttura rigida della carrozzeria, offre la base per un’accurata messa a punto dell’assetto e il conseguente comportamento dinamico. Acciai leggeri ad alta resistenza riducono il peso a fronte di un contemporaneo aumento della sicurezza. I cambi automatici e manuali leggeri, non meno dello sterzo intelligente, consentono un’ulteriore riduzione dei consumi di carburante. Con tutte le versioni viene impiegato un servosterzo elettromeccanico con attuatore sul piantone dello sterzo. La servoassistenza, in questo caso, opera solo quando effettivamente necessaria. Škoda Citigo è disponibile con cambio manuale a cinque rapporti e con cambio automatico. Nelle fasi di progettazione l’attenzione è stata focalizzata sull’ottenimento di una struttura ottimizzata in termini di peso e spazio costruttivo. Il cambio manuale pesa appena 27 kg. Anche nella versione automatizzata il cambio (offerto con il nome ASG) pesa meno di 30 kg e si afferma così come uno dei cambi automatici più leggeri che siano mai stati costruiti. Rispetto alla versione manuale questo cambio consente un abbassamento dei consumi di 0,2 l di benzina per 100 chilometri. La struttura della carrozzeria di Škoda Citigo impone lo standard di riferimento in materia di sicurezza. Con la sua speciale rigidità è in grado di soddisfare le più elevate esigenze sul fronte del comfort, dell’acustica e della risposta alle vibrazioni.