Nuova Seat Ateca
La Seat Ateca è la compagna ideale per uno stile di vita versatile e attivo. Il fascino del primo SUV compatto della Casa spagnola risiede nel carattere deciso e dinamico, oltre che nella straordinaria versatilità. Le linee pure e raffinate e gli interni di qualità superiore trasformano ogni viaggio in un autentico piacere, mentre la ricca gamma di sistemi di assistenza e le tecnologie assolutamente all’avanguardia contribuiscono ad accrescere la sicurezza e il comfort, rendendo la Ateca uno dei SUV più innovativi del segmento. Qualità eccellente e precisione in ogni dettaglio, insieme a un ottimo rapporto qualità/prezzo, fanno della Ateca un’autentica Seat.
“Il SUV Ateca costituisce una parte chiave della nostra nuova strategia di marca per sostenere la redditività a lungo termine. Con l’introduzione di questo SUV nella nostra gamma, la SEAT è certa di poter proseguire l’attuale trend di crescita e il miglioramento in termini di immagine del Marchio – dichiara Luca de Meo, Presidente del Comitato Esecutivo della Seat S.A.- essa segna anche l’inizio della più grande offensiva di prodotto che la SEAT abbia mai intrapreso. Con l’ingresso nel segmento dei SUV, quello in più rapida crescita, la Ateca fa compiere un importante passo avanti al Marchio, diventando così il terzo pilastro della Casa automobilistica, insieme alle famiglie Ibiza e Leon”.
Seat Ateca COMMERCIALIZZAZIONE – La Seat Ateca è in vendita prima dell’estate in Germania e Spagna e a seguire arriverà negli altri mercati. Il SUV sarà disponibile sul mercato già in un’ampia gamma di motorizzazioni. I potenti propulsori turbo a benzina TSI e TDI spaziano da 115 CV (85 kW) a 190 CV (140 kW), con trazione anteriore o integrale e, naturalmente, cambio manuale o DSG a doppia frizione. L’ampia varietà di opzioni tecnologiche, inoltre, include i proiettori full-LED, un ampio pacchetto di sistemi di assistenza (come l’innovativo Traffic Jam Assist e il nuovo Emergency Assist) e sistemi infotainment di ultima generazione, con schermo tattile da 8 pollici e connettività Full Link. Le tre versioni di allestimento offrono materiali di qualità superiore e una varietà di colori in grado di soddisfare ogni desiderio. In particolare con la Ateca Xcellence, versione top di gamma. Fedele alla tradizione Seat, la Ateca deriva il suo nome dalla geografia spagnola. Il paese di Ateca si trova a ovest di Saragozza, nel cuore della penisola iberica.
“La Ateca è un vero SUV con un DNA marcatamente SEAT, perfetto per l’utilizzo urbano e contraddistinto dalle eccellenti capacità off-road. Offre un’ottima esperienza di guida, e vanta un’ineguagliabile gamma di assistenti e dispositivi tecnologici – afferma Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo della SEAT S.A. – la Seat Ateca offre una funzionalità da prima della classe grazie alla capacità del bagagliaio, l’abitacolo disegnato all’insegna del comfort e ovviamente alla connettività, con il nuovo touch screen da 8”, che racchiude in sé l’infotainmet e la navigazione, e il sistema SEAT Full Link, la tecnologia esclusiva del nostro Brand”.
Seat Ateca EQUIPAGGIAMENTI – Inizialmente, la Seat Ateca sarà disponibile in quattro versioni di allestimento. La versione base Reference, proposta a un prezzo interessante, oltre a essere equipaggiata con tutte le dotazioni necessarie per affrontare la vita quotidiana, offre di serie il Media System Touch, i cerchi in lega da 16”, i fari alogeni con luci diurne a LED, i fari fendinebbia anteriori con funzione cornering, gli alzacristalli anteriori e posteriori elettrici, il bracciolo anteriore, il climatizzatore manuale, il freno di stazionamento elettrico, 7 airbag, ABS, ESC, ASR e l’XDS, il front assist e l’Hill Hold Control, il sistema ISOFIX + Top Tether e il sistema di riconoscimento della stanchezza. La versione Style include inoltre il Media System Colour con 6 altoparlanti e display touch 5’’ a colori, i cerchi in lega da 17”, i fari posteriori a LED, gli specchietti esterni riscaldabili e richiudibili elettricamente, il Climatronic bi-zona, la regolazione in altezza e lombare dei sedili anteriori, cruise control, il volante e i pomelli del cambio rivestiti in pelle e i sensori di parcheggio posteriori. La versione Advance, allestimento esclusivo per il mercato italiano, aggiunge alla precedente il sistema di navigazione con 8 altoparlanti e display touch 8’’, i fari full LED e la luce “welcome” (che riflette sul pavimento il nome e la silhouette della vettura), l’illuminazione interna a LED e luce ambiente multicolor, oltre alla retrocamera posteriore e il SEAT Drive Profile. La versione top di gamma XCELLENCE, inoltre, include il sistema Kessy and Go, i sedili sportivi rivestiti in Alcantara marrone, i cerchi in lega da 18”, i mancorrenti al tetto e finiture cromate dei finestrini, oltre ai vetri posteriori oscurati. Tra gli equipaggiamenti a richiesta che completano la Seat Ateca ci sono il Connectivity Pack (che comprende il caricatore wireless e il sistema Seat Full Link), il sistema di riscaldamento remote control e il comodissimo portellone elettrico con sistema handsfree che, con un semplice movimento del piede, permette di aprire e chiudere il bagagliaio comodamente.