Renault Talisman, le caratteristiche del restyling 2020
Ecco com’è il restyling della Renault Talisman berlina e Sporter che introduce novità stilistiche ed una nuova firma luminosa a led. Ci sono anche nuovi sistemi ADAS di auto alla guida e motori benzina e diesel di ultima generazione.
Renault presenta il restyling 2020 della berlina Talisman che introduce alcuni cambiamenti stilistici, nuove tecnologie e le ultime generazioni di motori benzina e Diesel.
Come cambia fuori la Renault Talisman 2020
Renault Talisman fuori adatta una nuova calandra con lama trasversale cromata e paraurti ridisegnato. Nuova Talisman si avvale, ora, di fari Full LED su tutta la gamma. Sui livelli top della gamma sono disponibili i nuovi proiettori adattivi dotati della tecnologia LED Matrix Vision e comprendono indicatori di direzione dinamici, a loro volta a LED.
Nella parte posteriore, i fari Full LED si arricchiscono di una linea cromata e comprendono, a loro volta, indicatori di direzione dinamici. Per un design più sportivo e per migliorare la qualità del sistema multimediale all’esterno spicca anche una shark antenna, situata nella parte posteriore del tetto.
Sulla Talisman 2020 arrivano pure le nuove tinte di carrozzeria Grigio Tempesta, Rosso Granato e Grigio Magnete. I nuovi cerchi completano l’evoluzione stilistica con i modelli Pierre (17’’), Stellar (18’’) e Sato (19’’). Tra le novità stilistiche, una sequenza luminosa che, all’avvicinarsi del conducente al veicolo, comprende l’accensione dei fari e l’illuminazione delle maniglie, che prosegue all’interno con il nuovo ambient lighting.
Dentro com’è? Gli interni della Renault Talisman 2020
L’abitacolo della nuova Talisman dispone di finiture curate nei minimi dettagli. Una nuova rifinitura cromata sottolinea il design della nuova consolle centrale che, adesso, presenta l’ambient lighting rinnovato. Il nuovo rivestimento in legno sbiancato del cruscotto e sulle portiere aggiunge un tocco di eleganza in più alla versione top di gamma Initiale Paris.
L’abitacolo si può personalizzare, scegliendo tra ben 8 tipi di ambient lighting tramite i settaggi del sistema Renault Multi-Sense. Per un maggior comfort visivo, il cruscotto di presenta un driver display da 10,2’’ completamente configurabile, di serie a partire dall’allestimento Intens (in base ai Paesi).
Sempre più confortevole ed ergonomica, la Talisman è dotata di un retrovisore interno foto-elettrocromatico senza cornice e di porta-bevande più grandi, dotati di cromature, aperti e illuminati. Sulla consolle centrale viene integrato il supporto per la ricarica ad induzione dello smartphone, mentre i comandi di ventilazione comprendono un display digitale per visualizzare la temperatura prescelta. Infine, un nuovo pulsante “Auto-Hold” permette di non far muovere il veicolo, anche quando il freno di stazionamento non è inserito. I comandi del Cruise Control si spostano sul volante.
All’interno fin dal primo livello di equipaggiamento, si notano le nuove sellerie mentre i rivestimenti in pelle sono disponibili dal secondo livello di allestimento Intens. Sono 3 le tinte disponibili per gli interni in pelle Riviera: Grigio Sabbia, Marrone Castenyera e Nero Titanio. Nella versione Initiale Paris, la dotazione di serie si arricchisce di una nuova selleria in Nappa trapuntata nelle tinte Nero Titanio o Grigio Sabbia con nuove cuciture color Cognac. Infine, a partire dal livello di allestimento Intens (in base ai Paesi), si ha la possibilità di scegliere tra due ambienti interni nero o grigio chiaro.
L’infotainment della Renault Talisman 2020
La nuova Talisman può contare sull’ecosistema Renault Easy Connect, che propone un mondo di App, come MY Renault, il nuovo sistema multimediale Renault Easy Link nonché servizi connessi, come gli aggiornamenti automatici e la gestione del veicolo da remoto.
Il sistema multimediale Renault Easy Link ha un’interfaccia fluida e personalizzabile. Il suo display verticale da 9,3’’ da all’abitacolo un look più moderno. Renault Easy Link comprende: radio digitale DAB, sistema multimediale, compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay, ma anche navigazione con Google Search, prezzo del carburante e Infotraffico in tempo reale. Il sistema Renault Easy Link, è disponibile anche con display da 7’’, ed è di serie fin dal primo livello di allestimento Zen (in base ai Paesi) con compatibilità Android Auto ed Apple CarPlay.
Anche il sistema audio premium Bose, con 13 altoparlanti disponibili di serie nella versione Initiale Paris, è stato rivisitato con l’aggiunta di 5 modalità pre-impostate.
Renault Talisman 2020, sistemi ADAS di aiuto alla guida
I nuovi sistemi ADAS presenti sulla Renault Talisman 2020 consentono una guida autonoma di livello 2. L’Highway and Traffic Jam Companion associa l’Adaptive Cruise Control al dispositivo di assistenza al mantenimento nella corsia, che funziona anche in curva. Questo sistema regola la velocità da 0 a 160 km/h e mantiene le distanze di sicurezza dai veicoli che si trovano davanti. Consente di fermarsi e ripartire automaticamente nel giro di 3 secondi senza intervento del conducente. La frenata d’emergenza attiva AEBS è ora associata a un sistema di riconoscimento di pedoni e ciclisti.
Oltre a queste nuove funzioni abbiamo l’allerta per superamento della linea di carreggiata (Lane Departure Warning), l’assistente di mantenimento nella corsia (Lane Keep Assist), il sistema di rilevamento della stanchezza del conducente ed il sensore di angolo morto, che ora si avvale di due radar al posteriore (Rear Cross Trafic Alert).
Renault Talisman 2020, fari a LED Matrix Vision
Dopo Espace, la Talisman 2020 è il secondo modello della gamma Renault a essere dotato della tecnologia LED Matrix Vision. Questi fari adattivi smart incrementano la sicurezza grazie alle migliori performance di illuminazione rispetto ai proiettori LED tradizionali.
Rispetto a questi ultimi, si riscontra una luminosità superiore del 50% mentre la visibilità raggiunge i 220 metri, contro i precedenti 175 metri. Il costante adattamento del fascio luminoso, a seconda del traffico e degli altri utenti della strada, garantisce maggiore comfort di guida notturna.
Renault Talisman, telaio 4Control con quattro ruote sterzanti
La nuova Renault Talisman 2020 è equipaggiata con il telaio 4Control (di serie nella versione Initiale Paris). Sempre attivo, il sistema a quattro ruote sterzanti 4Control gestisce automaticamente il doppio senso di sterzata delle ruote.
Il telaio 4Control è associato ad ammortizzatori adattivi che garantiscono al veicolo stabilità e comfort ottimali adattando costantemente la risposta degli ammortizzatori.
Renault Mégane 2020, motori benzina TCe e diesel Blue dCi
La Renault Talisman 2020 è spinta da motori di ultima generazione benzina e Diesel, conformi alla normativa WLTP. I motori benzina TCe sono dotati di filtro antiparticolato, mentre i motori Diesel Blue dCi presentano la tecnologia anti-inquinamento SCR (Selective Catalytic Reduction) con sistema d’iniezione AdBlue per ridurre le emissioni di NOx. La gamma benzina comprende Tce 160, un quattro cilindri da 1.3 litri di cilindrata dotato di Fap che, abbinato al cambio EDC a sette rapporti, dichiara consumi di 6,2 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 140 g/km (dati calcolati sul ciclo Wltp).
A salire abbiamo il Tce 225, questo motore 4 cilindri benzina 1.8 turbo a iniezione diretta è dotato di un turbocompressore twin-scroll e di un sistema di distribuzione variabile a 3 posizioni per erogare una potenza di 225 cv e 300 Nm disponibile a partire da 2000 giri/min. È associato a una trasmissione automatica a doppia frizione EDC 7 rapporti. Questo motore ha un consumo di benzina pari a 7,4 l/100 km in uso misto, emettendo 166 g/km di CO2.
Sul lato diesel abbiamo il 4 cilindri Diesel 1.7 Blue dCi declinato nelle versioni da 120 CV e 150 CV, associato a una trasmissione manuale 6 rapporti. Il consumo misto molto contenuto: 4,9 l/100 km (128 g/km di CO2). Il motore più potente diesel è il 2.0 Blue dCi, disponibile in due potenze: 160 CV e 200 CV. È dotato di trasmissione a doppia frizione EDC 6 rapporti. La versione da 200 CV garantisce accelerazioni decise e belle riprese. È adatto per chi cerca innanzitutto le alte performance, ma vuole anche un consumo misto efficiente pari a 5,6 l/100 km (146 g/km di CO2).
Foto Renault Talisman 2020
La nuova Renault Talisman debutta al Salone di Ginevra 2020 e arriva in concessionaria a giugno.
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento sul FORUM oppure qui sotto attraverso i commenti di Facebook