Renault e-Rally di Montecarlo 2017
Renault ha partecipato per la quarta volta all'e-Rally di Montecarlo schierando dodici Zoe e due Kangoo Z.E.
Renault e-Rally di Montecarlo, per la quarta volta nella competizione riservata ad auto elettriche. Alla fine delle tre tappe caratterizzate da diversi colpi di scena, il marchio francese ha piazzato due equipaggi nella top ten finale. Il meglio piazzato è stato quello composto dal fotografo ‘Greg’ e il suo copilota Yves Munier, che hanno concluso l’e-Rally in 5° posizione.
Renault all’e-Rally di Montecarlo con dodici Zoe e due Kangoo Z.E. iscritti alla gara, risultando il costruttore più rappresentato al via della competizione per auto elettriche, che è partito da Fontainebleau mercoledì 25 ottobre.
Tra concentrazione e convivialità, gli equipaggi del Z.E. ZOE Team hanno passato in rassegna il percorso e ripassato il funzionamento del sistema di cronometraggio utilizzato durante le prove di regolarità.
Per andare da Fontainebleau al Principato di Monaco, l’itinerario faceva inizialmente rotta su Aveyron! Dopo la prima ricarica delle Zoe sul circuito di MagnyCours e una sosta notturna a Vichy, gli equipaggi Renault si sono ritrovati a OnetleChâteau senza intoppi.
Renault e-Rally di Montecarlo
Venerdì, il programma si è complicato con i primi settori (Regulatory Test Sections – RTS). Degli equipaggi Renault e-Rally di Montecarlo in questa fase era quella di mantenere quanto più possibile la velocità media stabilita dall’organizzazione tramite l’apposito sistema di cronometraggio elettronico. Un esercizio delicato, dove non bisogna andare troppo veloci, ma neanche troppo lentamente, adottando un’eco-guida che preservi l’autonomia del veicolo.
In questa prova, il fotografo ‘Greg’ – già vincitore con Zoe nelle due precedenti edizioni del 2015 e 2016 – e il suo copilota Yves Munier hanno immediatamente registrato una bella performance, effettuando il giro del circuito di Alès con un secondo in meno del previsto.
Poco dopo, l’equipaggio tutto femminile del Z.E. Zoe Team si è distinto nella tratta tra Anduze e SaintHippolyteduFort. Abituata ai prototipi della 24 Ore di Le Mans, Inès Taittinger ha dispuato una buona gara conquistando la seconda posizione nel settore 2 della gara.
A tale scopo, ha potuto contare anche sulle competenze in gara di ‘Biche’, illustre copilota che aveva già conseguito il Rally di Montecarlo nel 1973 a bordo dell’Alpine A110 guidata da Jean Claude Andruet. Il prosieguo della gara si è rivelato meno fortunato per le ragazze che si sono trovate escluse dalla lotta per la vittoria in seguito ad un problema di regolazione del sistema di cronometraggio nel settore 3 della prova (MaussanelesAlpilles – Eyguières).
Alla fine di questa prova le Renault Zoe hanno ricaricato ricaricare le batterie nella famosa base aerea 701 di SalondeProvence, di fianco agli Alpha Jet della Patrouille de France, pattuglia acrobatica dell’aeronautica militare francese. Prima di giungere nel Principato di Monaco, c’erano ancora due settori della gara di regolarità da correre: Trets / PeyrolleenProvence e Aups / Draguignan. Questa parte della corsa ha posto fine alle speranze di Guillaume Nedelec e Serge Lombard, che sono usciti dalla top 10 della classifica generale dopo esser stati bloccati da un veicolo che procedeva a rilento sulle strade di campagna!
La prova prometteva di chiudersi in bellezza, con due settori disputati in notturna passando per il mitico Col di Turini! In quinta posizione, ‘Greg’ e Yves Munier sono rimasti in lizza per aggiudicarsi la vittoria finale, così come Pascal Ferry e ‘Gilliocq’, in quel momento al nono posto.
Renault e-Rally di Montecarlo, nella tratta tra Sospel e PeïraCava, le Zoe hanno sferrato un magnifico attacco congiunto, con la vittoria di Gilles Gard / Cyril More (Team Gard – Un Dakar pour la vie), mentre Ferry / ‘Gilliocq’ e ‘Greg’ / Munier si rifacevano sugli avversari conquistando rispettivamente il terzo e il quarto posto.
Purtroppo, il settore 7 della gara è stato annullato a causa di un incidente che ha bloccato il traffico e la classifica è rimasta invariata. Il Z.E. Zoe Team è riuscito, pertanto, a piazzare due equipaggi nella top 10 finale.