Renault Clio prova, test motore a benzina TCe
Come va la nuova Clio con il nuovo motore a benzina turbo TCe 130cv FAP EDC e cambio automatico a 7 marce. Le nostre impressioni di guida direttamente dalle strade toscane
Prova Renault Clio – Prime impressioni di guida in anteprima a bordo della nuova Renault Clio 2020 in un test di primo contatto nei dintorni di Firenze dove la francesina ci ha permesso di apprezzare la rinnovata accoppiata motore-telaio. Non vedevamo l’ora di salire a bordo di questa novità francese con la nuova piattaforma CMF-B per capire come va, curiosi di provare uno tra i più nuovi motori della losanga, il 1.3 litri turbo quattro cilindri a benzina da 130 cavalli, ovviamente omologato Euro 6d-Temp.
A seguire la prova della Clio Initiale TCe, EDC 1.3 Turbo.
Scopriamola insieme con i nostri giudizi (in basso trovi anche la video-prova della Renault Clio) per capire come si comporta questa nuova Renault Clio autonoma, connessa e ibrida sull’allestimento più ricco “Initiale”, con il cambio automatico EDC 7 marce, doppia frizione e la motorizzazione più potente a benzina che si porta a casa a 25.600 euro, mentre i prezzi della nuova Clio partono da 14.400 euro.
Prova Renault Clio, come va su strada
La prova su strada della nuova Renault Clio è stata effettuata su un percorso urbano all’interno della città di Firenze, poi su un tratto veloce della superstrada Fi-Pi-Li ed infine in extraurbano tra le curve nelle campagne senesi che ci hanno condotto al Teatro del Silenzio di Lajatico, una struttura all’aperto voluta dal cantante Andrea Bocelli originario del posto.
Come va il motore TCe 1.3 turbo, prova Clio
Ad accompagnarmi in questo viaggio è la Renault Clio TCE “Initiale Paris” con motore 1.3 Turbo benzina da 130 CV e 240 Nm di cui effettivamente ho potuto apprezzarne la prontezza già a 1.600 g/m.
La motorizzazione 1.3 turbo è la scelta ideale per usare l’auto in città senza avere problemi di blocchi e piacevole per il cambio automatico a 7 marce di serie che essendo un doppia frizione è anche molto rapido nella risposta.
Fuori porta è divertente da guidare per le riprese scattanti garantite da questo motore dalla verve sportiva. La nuova Clio ha un bagagliaio molto capiente grazie ai 391 litri (366 litri sulla diesel), il più grande della categoria: lo spazio per caricare non manca!
Comfort e tenuta di strada, cosa è emerso dalla prova
Quanto è confortevole e quanto tiene la strada questa nuova Clio? Durante questa prova Clio abbiamo constatato che le sospensioni sono piacevolmente morbide ma ben equilibrate anche con i cerchi da 17″ con spalla ribassata da 45. Il suo comportamento dinamico è leggermente più sincero rispetto alle altre versioni meno potenti in gamma che sono sembrate in questo primo contatto apparentemente ancora più morbide.
La piacevole sensazione alla guida della Clio è che sia decisamente agile e con una ottima tenuta di strada anche sul veloce: due punti di forza di questa city car che la fanno assomigliare alla dinamica di una Golf, vettura di categoria superiore.
In questo test Clio mi è piaciuto anche lo sterzo, rivisto rispetto alla generazione precedente: ora è più diretto e sul modello in prova si indurisce al crescere della velocità, con forza maggiore rispetto alle versioni meno potenti sulle quali si mantiene leggero.
Nuova Clio: come si sta dentro? Prova abitacolo!
INTERNI Sulla nuova Clio la disposizione dell’abitacolo ha la sua importanza: è qui che si passa tutto il tempo in macchina. Si sta bene sulla seduta, con sedili più comodi e poggiatesta più sottili e dalla particolare forma a virgola che favoriscono le manovre in retromarcia migliorando la visibilità.
Ho trovato invece poco intuitivo il posizionamento della leva per la regolazione dello schienale posta davanti a quella per alzare la seduta. Le prime volte non si trova, avrei preferito l’ordine inverso.
Gli interni sono totalmente rinnovati con materiali morbidi un po’ ovunque e nel complesso l’abitacolo è molto piacevole. Pratica la leva del cambio ravvicinata anche sui modelli con cambio manuale. Il nuovo display multimediale da 7 o 9,3 pollici (come nella nostra Clio Initiale) simile a un tablet, è posto al centro della plancia e si tratta del più grande mai realizzato su una Renault. Chiaro e di facile consultazione il sistema è compatibile con AppleCarPlay™ ed Android Auto™.
Ho verificato anche come va il Bluetooth: l’accoppiamento con lo smartphone è rapido ed efficace.
L’impianto audio di serie è già potente ma in opzione c’è il BOSE a 9 nove altoparlanti che ha una risposta dinamica migliore e ricca di bassi: spettacolare viaggiare ascoltando musica di qualità in relax.
Nuova Clio, che connessione ha?
CONNESSA Si la Clio è connessa! Grazie ad una scheda sim di bordo che consente di navigare sulla rete 4G, il sistema è in grado di ricevere gli aggiornamenti OTA (Over The Air) e di effettuare una chiamata di emergenza in caso di incidente. Presente anche la ricerca dei punti di interesse del navigatore tramite Google search. Una pecca del navigatore riguarda la velocità di aggiornamento che arriva con un ritardo di un paio di secondi.
Per la prima volta, oltre i tradizionali strumenti analogici, sulla nuova Renault Clio è disponibile anche un cruscotto digitale con schermo TFT da 7 oppure 10,25 pollici che integra, in quest’ultimo, anche la visualizzazione del navigatore GPS. Sicuramente piacevole alla vista e ben leggibile in ogni condizione.
Altre caratteristiche della nuova Renault Clio sono qui.
Prova Renault Clio: è rumorosa?
Provando la Clio nuova, la cosa che colpisce sui modelli con motore a benzina è la grande silenziosità. Anche viaggiando a velocità sostenute in superstrada il rumore proveniente dal motore quasi non si avverte: a 130 km/h è più silenziosa di 2 dB rispetto alla Clio 4. Inoltre i fruscii aerodinamici sono molto limitati per via di una nuova aerodinamica più efficiente e specchietti dal nuovo disegno.
GUIDA AUTONOMA C’è la frenata automatica di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti (anche di notte), l‘avviso di abbandono involontario di corsia tramite vibrazioni sul volante e la telecamera di riconoscimento dei limiti stradali, sono dei sistemi di aiuto alla guida importanti per la sicurezza di cui ho verificato il perfetto funzionamento: sono di serie su tutti gli allestimenti.
In questo primo contatto con la prova Clio non erano ancora presenti tutti gli ADAS i dispositivi di assistenza che portano la guida autonoma di secondo livello su una city car, in realtà già disponibili sulle vetture a listino.
Nuova Clio: comandi cruise control finalmente riposizionati
Sulla nuova Clio, durante la prova abbiamo subito notato che finalmente il comando per attivare il cruise control, di serie, è stato posizionato sulla razza sinistra del volante: è molto più comodo da usare, rispetto a come era messo sul modello precedente dove era sul tunnel centrale vicino alla leva del freno a mano, scelta non proprio felice perchè distraeva lo sguardo dalla guida per attivarlo.
In questo test Renault Clio abbiamo provato l’assistenza al parcheggio automatico, di grande aiuto ed il prezioso monitoraggio dell’angolo morto tramite sensori e telecamere (molto preciso) con l’avvisatore, spia visiva, sugli specchi retrovisori laterali. Nuova anche la retrocamera a 360 gradi.
Quanto consuma la nuova Clio? Test consumi Clio
I consumi di questa nuova Clio 1.3 turbo sono molto buoni: guidando allegramente nel corso della prova sono riuscito a percorrere 14 km/l e circa 20 km/l andando a 90 Km/h a fronte di un dichiarato di 14,9 km/l in città che salgono a 23 km/l in extraurbano e 19 km/l nel ciclo misto.
Con le altre versioni ho rilevato nel misto circa 13 Km/l con il 1.0 turbo 100 CV manuale a 5 marce e 20 km/l con il 1.5 Dci da 115 CV e cambio manuale a 6 rapporti.
PRESTAZIONI nuova Renault Clio TCe EDC 1.300 a benzina
La velocità massima della 1.3 TCE è di 200 Km/h con una accelerazione 0-100 Km/h in 9 secondi.
A seguire i giudizi, la scheda tecnica e tutte le informazioni sulla nuova Clio oggetto di questa prova per la quale puoi trovare anche un video con il resoconto live della giornata sul canale video di Newsauto.
Scheda Tecnica Renault Clio 1.3 TCE 130cv FAP Initiale Paris EDC
Dimensioni e peso
- Lunghezza 405 cm
- Larghezza 179 cm
- Altezza 144 cm
- Passo 258 cm
- Bagaglio 391 L
- Serbatoio 42 L
- Peso 1173 kg
Motore
- Alimentazione benzina
- Trazione anteriore
- Cambio automatico
- Cilindrata 1,3 L / 1333 cm3
- Potenza 130 CV / 96 kW
- Coppia massima 240 Nm a 1600 giri/min
Motore e prestazioni
- Velocità massima 200 km/h
- Accelerazione 9,0 s (0-100 km/h)
- Classe ambientale Euro D-Temp
- Emissioni Co2 119 g/km
- Autonomia 900 km
- Consumo urbano 6,7 L/100 Km
- Consumo extra-urbano 4,3 L/100 Km
- Consumo combinato 5,2 L/100 Km
Motori Renault Clio 2020 diesel, benzina e GPL.
Prezzi Renault Clio 2020 per versioni Paris, RS Line, Intens, Businees, Zen , Life. SCe 65 SCe 75, TCe 100, GPL, 130, X-tronic, EDC, dCi 85, dCi 115.
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Prezzi Renault CLIO 1.3 TCe | Listino prezzi Renault Clio
Foto prova Renault Clio 2020
Guarda la video prova Renault Clio TCe 2020
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POSITIVO
Assetto riuscito
Volante ben calibrato
Interni tecnologici
Motore sportivo
Cambio automatico piacevole
NEGATIVO
ESP invasivo non disinseribile
Leva regolazione dello schienale poco pratica
Soglia del bagagliaio alta