Renault Clio si distingue a seconda delle versioni per i proiettori full LED, adottati dagli ultimi modelli della marca Renault. I fari anteriori Full LED Pure Vision svolgono le due funzioni di anabbaglianti e abbaglianti. Questa tecnologia migliora non solo l’estetica ma anche la sicurezza grazie a un fascio luminoso più potente del 20% rispetto a un alogeno, e nello stesso tempo meno abbagliante.
Nella versione top di gamma Intens, i gruppi ottici di Nuova Clio comprendono anche le luci diurne (DRL) a LED a forma di “C”, caratteristiche della nuova firma luminosa della gamma “C-Shape”. La firma è ripresa dai gruppi ottici posteriori a LED anch’essi a forma di “C” (disponibili unicamente per la carrozzeria berlina). Nelle versioni Life e Zen, Nuova CLIO adotta luci diurne a LED e inserti cromati nella parte inferiore della calandra.
Sul frontale, sono state ridisegnate la griglia che incornicia il logo e la parte inferiore della calandra, visivamente più larga, per conferire una nota di modernità. Nella parte posteriore, il disegno della minigonna è stato modificato per aggiungere maggiore robustezza alla parte posteriore del veicolo.
Nuove tinte rinnovano la scelta attuale – Rosso Intenso, Grigio Titanio e Bianco Nacrè, completate da una nuova gamma di cerchi.Per Nuova Clio sono stati adoperati materiali utilizzati nei veicoli alto di gamma di Renault. Anche la grana delle plastiche è stata migliorata, risultando più qualitativa sia al tatto che alla vista. Le cromature sono più eleganti e le tinte utilizzate sono più sobrie. In sintesi, Nuova Clio evolve in termini di qualità e di omogeneità tra l’appeal del design esterno ed un design interno di maggior pregio.
Renault Clio INTERNI – Il volante è stato ridisegnato: più omogeneo e valorizzante, rinuncia ad alcuni elementi in plastica che integrava al lancio. Nella versione Intens è rivestito in pelle pieno fiore. Anche la leva del cambio è stata modificata, a vantaggio di un design più moderno e di un miglioramento della qualità percepita.
I pannelli delle porte sono stati rivisitati: i braccioli monoblocco presentano una maggiore qualità visiva e integrano nuovi pulsanti di comando, con finiture particolarmente curate. Le bocchette di ventilazione centrali sono state ridisegnate. La plafoniera integra spot di lettura individuali e un’illuminazione a LED che diffonde una luce gradevole. La qualità dei tessuti dei sedili è migliorata in tutte le versioni.
Nella versione Intens, i sedili in velluto sono più avvolgenti e offrono un miglior mantenimento laterale a vantaggio del comfort. L’abitacolo di Nuova Clio propone tre colori possibili per la personalizzazione della plancia e dei pannelli, o in alternativa, dei profili degli aeratori e della base leva cambio: Grey, Black e Red.
Nuova Renault Clio CONNETTIVITÀ – Da oltre 25 anni, Renault Clio si rinnova attraverso nuovi equipaggiamenti e porta una ventata di novità nel mercato delle city car versatili democratizzando tecnologie riservate ai veicoli del segmento superiore. Nuova Clio rimane fedele ai modelli che l’hanno preceduta proponendo tre diversi sistemi multimediali e prestazioni che semplificano la guida. Infine, per la prima volta su un modello Renault del segmento B, Nuova Clio offre la possibilità di optare per la qualità audio BOSE, per un’esperienza acustica premium.
Nuova Clio è sempre al passo con i tempi grazie a R&Go, il sistema semplice e intelligente di connessione istantanea con lo smartphone dell’utente. Alloggiando il proprio smartphone in un supporto universale e attraverso l’apposita applicazione, l’utente accede in maniera ergonomica e intuitiva alle funzioni più utili in viaggio, organizzate in quattro capitoli: Navigazione, Telefono, Multimedia e Veicolo.Nelle versioni Zen e Intens, nuova Clio propone Smart Nav Evolution, un sistema multimediale completo che offre una grande varietà di funzioni.
Attraverso il touchscreen 7 pollici integrato in plancia, Smart Nav Evolution propone in particolare la navigazione con dati in tempo reale sul traffico (in opzione su Zen, di serie su Intens), la funzione Bluetooth per telefonare o ascoltare musica in streaming dallo smartphone, la visualizzazione della Parking Camera (in opzione) e la funzionalità Driving Eco2 che fornisce al conducente informazioni sul tipo di guida e consigli volti a ottimizzare i consumi.
Con i suoi servizi connessi Renault R-LINK Evolution (in opzione) è apprezzato per la qualità della grafica e dell’ergonomia, e utilizza un tablet integrato personalizzabile, dotato di uno schermo capacitivo da 7 pollici che permette di ingrandire, rimpicciolire o spostare l’immagine con la semplice pressione delle dita, come sullo smartphone. R-LINK Evolution integra: navigazione TomTom, completata da dati sul traffico in tempo reale (Servizi TomTom® Live) o avvisi di pericolo (Coyotes Series), con un anno di connettività gratuita; funzione Bluetooth e 3G; radio DAB; riconoscimento vocale; visualizzazione di fotografie o video (con veicolo fermo); Renault R-LINK Store, che permette l’accesso a un ricco catalogo di APP; gestione dei nuovi sistemi di assistenza alla guida (a seconda delle versioni).
Nuova Renault Clio TECNOLOGIA – Sin dalla prima generazione, la reputazione di Clio si è costruita sulla sua capacità di adattarsi facilmente alla guida in città e su ogni strada. Nuova Clio diventa ancora più versatile e scattante grazie ai sistemi di assistenza alla guida proposti. Nuova Clio infatti è equipaggiata con un insieme di sensori disposti attorno al veicolo, che la rendono particolarmente maneggevole e pratica anche nelle situazioni più delicate di guida o parcheggio. Oltre ai sensori posteriori, Nuova Clio propone – a seconda delle versioni – i sensori anteriori, laterali e la Parking camera per facilitare le manovre ed evitare inconvenienti tipici della guida in città quali urti leggeri o graffi.Il sistema “Easy Park Assist”, disponibile in opzione nella versione Intens, assicura un’assistenza nelle manovre di parcheggio. Il conducente imposta la tipologia di parcheggio desiderata: parallelo, perpendicolare o a spina di pesce. Quando il veicolo decelera a 30 km/h, il sistema rileva gli stalli liberi adatti alle dimensioni di Nuova Clio. Una volta individuato il parcheggio, il sistema calcola e assicura la traiettoria del veicolo: il conducente non deve intervenire sul volante ma controllare soltanto l’acceleratore, il freno e il cambio rapporti.
Per rendere la vita a bordo di Nuova Clio ancora più comoda e piacevole, sono proposte diverse evoluzioni a seconda delle versioni: i gruppi ottici a LED nel frontale assicurano una migliore visibilità e un miglior comfort visivo, a vantaggio di una maggiore sicurezza; i retrovisori si ripiegano automaticamente alla chiusura delle porte (in opzione su Zen e Intens); gli specchietti di cortesia sono illuminati; il retrovisore è fotocromatico per evitare l’abbagliamento durante la guida notturna (in opzione su Intens).
Renault è partner di BOSE dal 2008. Dopo Koleos, Mégane, Scénic, Laguna, Espace, Kadjar e Talisman, Nuova Clio è il primo veicolo Renault del segmento B a beneficiare della competenza di BOSE nella progettazione e messa a punto di questo sistema audio premium. L’esperienza unica del suono BOSE trasforma l’abitacolo di Nuova Clio in un vero e proprio auditorium, diffondendo un suono autentico e limpido, con un livello di realismo sonoro vicino a una prestazione acustica Live. Questa esperienza acustica è resa possibile grazie a un sistema sviluppato su misura per Nuova Clio che propone sette altoparlanti a elevate prestazioni: due nella parte anteriore, integrati nel cruscotto; due nei pannelli delle porte anteriori; due nei pannelli delle porte posteriori; un subwoofer con tecnologia esclusiva di guida d’onda BOSE per i bassi profondi, alloggiato nel vano bagagli (allestimento specifico).
Nuova Renault Clio MOTORE – Nuova Clio amplia la gamma di motorizzazioni Diesel con una proposta che assicura maggiore potenza e piacere di guida: il motore Energy 1.5 dCi 110 associato alla trasmissione manuale sei rapporti. Dotato del sistema Stop & Start e del sistema di recupero dell’energia in frenata e in decelerazione questo motore eroga una potenza di 110 cavalli a 4.000 giri/min e una coppia di 260 Nm a 1.750 giri/min. Questo propulsore si basa su una nuova architettura turbo e sulla bassa inerzia, per tempi di risposta ridotti ai bassi regimi. Per completare la proposta Diesel nelle motorizzazioni più potenti, Nuova Clio propone una gamma di motorizzazioni Diesel tra le più complete del mercato: 75, 90 e 110 cv, con trasmissione manuale o automatica a doppia frizione (EDC) nella versione dCi 90.Nuova Clio propone anche il motore Energy TCe 120, associato alla trasmissione manuale sei rapporti. Affiancando la trasmissione automatica a doppia frizione EDC, questa trasmissione manuale si rivolge a che desidera un controllo completo della guida del veicolo. Basato sulle tecnologie dell’iniezione diretta, del turbo e dello Stop & Start, il motore eroga 205 Nm da 2.000 giri. Ampia anche la proposta nella gamma benzina: 75, 90, 120 cv, con trasmissione manuale o automatica a doppia frizione (EDC) nella versione TCe 120. Aggiungendo le motorizzazioni a benzina delle versioni Renault Sport, Nuova Clio propone 11 propulsori diversi. La proposta motore/trasmissione è pertanto una delle più ampie del mercato permettendo di conciliare le esigenze di tutti i clienti, privati o professionali.
SCHEDA TECNICA Renault Clio
Nuova Renault Clio PREZZO – Nuova Renault Clio viene commercializzata in Italia a partire da 13.350€. Disponibile in tre livelli di equipaggiamento sia per la versione Berlina che per la versione Sporter, più un livello dedicato alla clientela Business e due versioni Renault Sport per i più sportivi: R.S e R.S. TROPHY, proposti con un motore 1.6 turbo rispettivamente da 200cv e 220cv, cambio automatico EDC con levette al volante.