Motore Renault ibrido E-Tech su Clio Hybrid e Captur Hybrid Plug-In
Novità in casa Renault: arriva il motore ibrido su Clio E-Tech e Captur E-Tech Plug-in. Il sistema ibrido prevede un motore benzina 1,6 associato a due motori elettrici, di cui di HSG (starter ad alta tensione
Renault lancia il motore ibrido E-Tech sulla Clio Hybrid e Captur Hybrid Plug-In, sviluppato grazie alle competenze maturate con le Power Unit ibride delle monoposto di Formula 1. In questi motori, proprio come in quelli di serie, c’è un regime di rendimento ottimale (potenza termica erogata rispetto al carburante consumato).
In entrambi i casi, le leggi di gestione energetica sono concepite in modo da avvalersi del regime ottimale per ricaricare la batteria al litio ogniqualvolta l’energia prodotta eccede il fabbisogno di potenza.
Presto la motorizzazione ibrida plug-in sarà disponibile anche su Mégane E-Tech Plug-in.
Com’è fatto il motore Renault ibrido E-Tech
L’architettura del gruppo motopropulsore della motorizzazione Renault E TECH ha basi in comune con quella delle monoposto di Renault F1 Team: un motore termico associato a due motori elettrici e una batteria centrale. Questa architettura è accoppiata a una trasmissione multimodale con innesto a denti.
La motorizzazione Renault E-TECH (ibrida o ibrida plug-in) è stata sviluppata e brevettata dall’ingegneria Renault. Erede della motorizzazione della concept-car EOLAB, presentata al Salone di Parigi del 2014, si avvale dell’esperienza elettrica della Marca. Utilizza componenti progettati dall’Alleanza, come il motore benzina da 1,6 litri di nuova generazione da 140 CV sulla Clio e da 160 CV su Captur.
Questo è associato a due motori elettrici – di cui uno di tipo HSG (High-Voltage Starter Generator – starter ad alta tensione) – e a una trasmissione multimodale innovativa con innesto a denti priva di frizione.
Batteria al litio da 1,2 kWh su Clio Hybrid e da 9,8 kWh su Captur Plug-In
Il motore elettrico del sistema ibrido E-Tech di Renault per funzionare è alimentato da una batteria al litio da 1,2 kWh (230V) sulla Clio e da 9,8 kWh (400V) su Captur ibrida plug-in.
Il crossover ibrdio plug-in in elettrico riesce a percorrere 50 km fino a 135 km/h in ciclo misto (WLTP) e fino a 65 km in ciclo urbano (WLTP City).
Come funziona il motore Renault ibrido E-Tech alla massima potenza
Nei modelli di serie dotati di motorizzazione E-TECH Plug-in, la modalità SPORT disponibile nei settaggi Multi-Sense consente di disporre contemporaneamente di tutta la potenza termica ed elettrica per un maggiore piacere di guida e più efficacia nelle accelerazioni. Quando il pedale dell’acceleratore è particolarmente sollecitato, i due motori elettrici danno potenza aggiuntiva al motore termico.
Con questa trasmissione, priva di frizione e associata ai motori elettrici, l’avviamento è al 100% elettrico e gli strappi di accelerazione sono significativamente ridotti nel cambio marce.
Cambio automatico Renault multimodale
L’associazione di due motori elettrici, trasmissione multimodale innovativa e motore termico offre una grande varietà di modalità di funzionamento. L’avviamento è 100% elettrico, senza sollecitare il motore termico. Il sistema ibrido si adatta automatiche alle situazioni di guida: la tecnologia E-TECH si basa su un’architettura “serie-parallelo” che le consente di combinare i vantaggi dei vari tipi possibili di ibridazione (serie, parallelo e serie-parallelo). I motori possono funzionare in modo indipendente o concertato, dirigendo la potenza verso le ruote. Questa gestione tiene conto di 15 combinazioni di funzionamento tra i vari motori e le marce innestate nella trasmissione.
Durante l’uso, il cambio marce è quasi impercettibile e non richiede nessun intervento da parte del conducente. Il sistema E-TECH sceglie automaticamente la modalità più adatta per la situazione in modo da ottimizzare al meglio le emissioni e i consumi.
Recupero energia in frenata sul motore ibrido Renault E-Tech
La tecnologia E-TECH permette, inoltre, di ottimizzare al meglio l’energia nelle fasi di decelerazione e frenata. In decelerazione, quando il conducente solleva il piede dal pedale dell’acceleratore e la leva del cambio è posizionata su Drive, il motore elettrico principale funge da generatore e recupera l’energia cinetica prodotta dalla decelerazione per trasformarla in energia elettrica e rimandarla alla batteria. Per recuperare più energia, è possibile passare la leva del cambio in posizione Brake (B). In questo caso, la decelerazione è più accentuata.
La frenata rigenerativa si attiva quando il conducente schiaccia il pedale del freno, la frenata è innescata da un contributo elettrico, completato, se necessario, dal contributo idraulico delle pastiglie dei freni. Anche in questo caso, il motore elettrico contribuisce alla frenata e può recuperare l’energia in eccedenza per rimandarla alla batteria, entro i limiti di stoccaggio di quest’ultima.
Motore Renault ibrido E-Tech similitudine con la Power Unit di Formula 1
Come in F1, decelerando e frenando si può recuperare l’energia cinetica, trasformata in energia elettrica per rigenerare la batteria. Nei veicoli di serie, soprattutto quando circolano in autostrada, le leggi di gestione energetica avviano la ricarica della batteria imponendo al motore di funzionare al regime di rendimento ottimale.
Le eccedenze di energia possono essere successivamente utilizzate per dare respiro al motore termico in caso di forte sollecitazione del pedale dell’acceleratore o per garantire una guida in modalità full electric.
Nuova Clio E-Tech con motore ibrido
Nuovo Captur E-Tech Plug-In
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